Non saprei dirti la differenza perché non ho mai fatto confronti e prove. Avendo a disposizione i filtri ho usato sempre quelli. Io ho 2 ingranditori, entrambi con la testa colore, mi fido di Luciano che ha una marea di esperienza, ma secondo me, per poca differenza di prezzo, avercelo non fa male. Se invece ne trovi uno solo bianconero per tanto meno, allora non pensarci su.
un saluto
Mangi
Un ingranditore con testa a colori "FUNZIONANTE" e con i tre filtri in ottimo stato influisce sui costi abbastanza in modo rilevante, il risultato finale poi... se non impari a utilizzare i vari "miscugli di filtratura" butti diverso materiale, una serie di filtri costa relativamente poco, ma, risottolineo, sarebbe meglio imparare a utilizzare le carte graduate, ovviamente però, se l'intenzione è quella di stampare dei grandi formati, un risparmio elevato lo si può ottenere con la multigrado, (questo per i costi di più pacchetti di carta), ma questo è un argomento che si può riprendere solo quando la stampa casalinga raggiunge una produzione che non si limita semplicemente a degli esperimenti e qualche stampa saltuaria.
Ora
@Artal dedichiamoci agli ingranditori, teste a colori= lampade costose e piuttosto rare oggi, testa B/N costo lampada abbordabile, sono le classiche bianco latte, anche loro però, in fase di scomparsa perchè sostituite dalle più moderne alogene e a leed, che però sono da evitare perchè sia le une che le altre non hanno una luminosità regolare sul bulbo di vetro, quindi illuminazione irregolare del fotogramma, oggi i pochi ingranditori "nuovi" sul mercato, hanno costi elevati prprio per il problema dell'illuminazione, (basso voltaggio e sistema di diffusione complicato).
Il formato 35mm influisce sull'ingranditore fornendo un apparecchio leggero e con prestazioni abbastanza basse, colonna corta, piano di stampa piccolo e peso ridotto che genera solo delle vibrazioni, mentre il formato 6x6 ha dal suo, la possibilità di stampare il 35mm in un formato più grande, l'apparecchio è più stabile e permette di fare sì che la scimmia che ti aiuta in camera oscura ti faccia fare un pensierino su una 6x6 magari anche di 80anni fa... è ovvio poi che serve anche un'ottica da stampa buona, e adatta a quel formato che usate, 50mm per il leica e 75/80 per il 6x6,stampare con un vetro di bottiglia dopo aver scattato con ottiche di centinaia di € è come mettre gomme ricoperte di 4 categoria su una
FERRARI F1
E dopo aver rotto con le mie teorie saluto tutti e caccia a perta a un buon affare fra le ricerche.