Consiglio su manuale di fotografia

R

riazor76

Ospite
Ho seguito attentamente tutti i video di Carlo e devo dire che sono estremamente interessanti; a questo punto però volendo approfondire il tema fotografia con temi più avanzati, quale manuale mi consigliereste?

Antonio
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Cerchi qualcosa ti spieghi tutti i tecnicismi o qualcosa di pratico che ti da consigli su come rendere la fotografia migliore?
 
R

riazor76

Ospite
Cerchi qualcosa ti spieghi tutti i tecnicismi o qualcosa di pratico che ti da consigli su come rendere la fotografia migliore?
Beh...io non dividerei le due cose...nel senso che cerco un buon manuale x incrementare le conoscenze tecniche e ottimi consigli x migliorare le nostre fotografie.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per le conoscenze tecniche io ho utilizzato internet, ho sempre trovato video o articolo ben fatti.
Mentre per consigli pratici ti consiglio i libri di scott kelby
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
è molto bello anche "l'arte della fotografia digitale" di john Hedgecoe
non è un manuale tecnico (cioè niente spiegazioni su diaframmi, impostazioni manuali e robe così) ma è diviso in sezioni riguardanti diversi stili fotografici...pieno di foto dell'autore...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto Antoniousa riguardo a internet. Mi piacciono molto i manuali cartacei anche perchè è bello possederli e sfogliarli, ma non sottovalutare internet che tra tutorials, video, articoli e forum è davvero una fonte inesauribile di informazioni e consigli. Se anche solo ti spulciassi per bene questo sito (forum+lezioni di Carlo), sicuramente acquisiresti già le competenze che ti potrebbe fornire un buon manuale!;)
 
R

riazor76

Ospite
Quoto Antoniousa riguardo a internet. Mi piacciono molto i manuali cartacei anche perchè è bello possederli e sfogliarli, ma non sottovalutare internet che tra tutorials, video, articoli e forum è davvero una fonte inesauribile di informazioni e consigli. Se anche solo ti spulciassi per bene questo sito (forum+lezioni di Carlo), sicuramente acquisiresti già le competenze che ti potrebbe fornire un buon manuale!;)
Sicuramente!! Carlo parla di alcuni video posteriori al corso basico...ma non li trovo, nn so se li abbia già postati. Nell'attesa non mi dispiacerebbe leggere leggere e leggere :)
 
R

riazor76

Ospite
è molto bello anche "l'arte della fotografia digitale" di john Hedgecoe
non è un manuale tecnico (cioè niente spiegazioni su diaframmi, impostazioni manuali e robe così) ma è diviso in sezioni riguardanti diversi stili fotografici...pieno di foto dell'autore...
Si, non lo conoscevo ma pare interessante, grazie mille!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Sicuramente!! Carlo parla di alcuni video posteriori al corso basico...ma non li trovo, nn so se li abbia già postati. Nell'attesa non mi dispiacerebbe leggere leggere e leggere :)
no no non ci sono ancora! il corso base è appena stato concluso con l'episodio 18 sui ritratti...per i prossimi siamo tutti in fremente attesa!
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao antoniousa11 per quanto riguarda i libri di scott kelby per non sbagliare ad acquistarli sono i tre volumi uno uscito a febbario del 2007 il secondo volume e' uscito nel 2008 e in fine l'ultimo 3 volume uscito nel settembre del 2010???
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
Ciao, sono neofita e non ho molti termini di paragone pero' mi sto trovando benissimissimo con il "nuovo trattato di fotografia digitale" di Langford.:libro:
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
il libro completo della fotografia digitale di Michael Freeman.... è la base
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
ho letto anche LA CAMERA CHIARA di Roland Barthes...un classico della fotografia ma e' un saggio .... un po' filosofico ....
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ciao antoniousa11 per quanto riguarda i libri di scott kelby per non sbagliare ad acquistarli sono i tre volumi uno uscito a febbario del 2007 il secondo volume e' uscito nel 2008 e in fine l'ultimo 3 volume uscito nel settembre del 2010???
Sinceramente non ricordo le date di uscita. Ma sono i primi tre di questo sito: http://is.gd/xkr86Z
 
Alto