Consiglio su manuale di fotografia

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi se (così come per i corsi interessantissimi di MarkWallace sull'uso del flash) esistono tutorials, che voi conosciate, nella fotografia naturalistica e/o nella street photography.

Altra domanda: i libri di Scott Kelby sono mai stati tradotti in italiano? Io li ho presi in inglese!

Grazie a tutti.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io sto apprezzando molto Il grande libro della fotografia digitale di Chris George; tecnico ma non troppo, comunque completo. Secondo me perfetto per iniziare.
 
A

alessia82

Ospite
... io sto leggendo il primo di Kelby e mi piace molto! a mia sorella hanno appena regalato un manuale che sembra molto bello, l'autore si chiama Tom Ang, ma a occhio e croce mi è parso molto più avanzato...
 
I

indypende

Ospite
salve, stamattina in edicola ho preso la guida che esce assieme a National Geographic. Ad una prima lettura mi sembra ben fatta! Dovrebbero essere complessivamente 4 volumi.
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
salve, stamattina in edicola ho preso la guida che esce assieme a National Geographic. Ad una prima lettura mi sembra ben fatta! Dovrebbero essere complessivamente 4 volumi.
Credo sia ESATTAMENTE ciò che cercavo. Sarebbero 4x4 uscite, giusto?
 

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
certo scott kelby è anche in italiano.il primo dei tre volumi è "fotografia digitale 1" ma più che spiegarti i meccanismi della fotografia ti da i consigli pratici e manuali su come fare una determinata foto senza spiegarti realmente il perchè succede quello (spero di essere stato chiaro :D).invece quello di tom ang dovrebbe essere "fotografia digitale:strumenti e tecniche avanzate" e come dice appunto il titolo è molto più avanzato non lo consiglierei a chi è alle prime armi.
 

drakan86

Esperto
Registrato
12 Giugno 2011
Messaggi
36
nessuno che indica come miglior manuale completo di fotografia il: ... documentarsi, provare, provare e provare.
io sinceramente ho sempre preferito guide online o dvd come:
- Behind The Scenes di Joey Lawrence
- Sessions With Joey L
- OneLight Photography Workshop
- video di Carlo :corna:
 

mp.arcade

Esperto
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
11
Ciao, questo è il mio primo post....emozionata...anche io ho preso il primo volume di quelli del National Geographic, mi sembra fatto bene. Di Kelby mi hanno regalato quello su photoshop CS5: molto chiaro e utile.
Ho anche un piccolo manuale preso al mediaworld, anche quello è semplice ma spiega un pò le basi, per iniziare non mi pare male.
Buona serata a tutti!!
 
R

RaffaeleS

Ospite
Io fino ad ora ho visto tutti i video di Carlo e con un solo giorno qui su questo forum ho imparato moltissime cose grazie a tutti voi. Voi pensate che un manuale prima o poi servirà?Sarei tentato a prendere quello del national geographic. Voi cosa mi consigliate?
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
no allora non va bene!!!
 
R

RaffaeleS

Ospite
Ho preso il manuale del nationa geographic . . . il primo volume sono 200 pag circa ed è pieno di immagini . . . ho dato una fugace lettura alla parte degli istogrammi e sempra fatta molto bene con tanto di esempi visivi. . . In aggiunta ai chiarissimi video di Carlo lo trovo utile per una più facile consultazione degli argomenti . . . vediamo come si presenteranno i futuri volumi. . .
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
quanto costa quello del national geographic? avete detto che è in edicola?
 
R

RaffaeleS

Ospite
Costa 12.90€ con incluso la rivista ed il prezzo delle altre uscite rimarra invariato. Ho letto il primo capito spiega alcune cose sul TTL e poi si concetra solo su macchine digitali normali. Dal secondo capitolo inizia a parlare dell'esposizione, velocità di otturazione e controllo della luce (sono arrivato li). Nel terzo capitolo vengono affrontate alcune tecniche avanzate. A quanto ho capito i primi due volumi sono di tecnica di base poi il terzo parla di foto dei paesaggi ed il quarto di ritratti. Già dal primo capitolo spiega la tecnica dei "tre quarti" con tanto di esempi molto significativi e d'impatto.
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Costa 12.90€ con incluso la rivista ed il prezzo delle altre uscite rimarra invariato. Ho letto il primo capito spiega alcune cose sul TTL e poi si concetra solo su macchine digitali normali. Dal secondo capitolo inizia a parlare dell'esposizione, velocità di otturazione e controllo della luce (sono arrivato li). Nel terzo capitolo vengono affrontate alcune tecniche avanzate. A quanto ho capito i primi due volumi sono di tecnica di base poi il terzo parla di foto dei paesaggi ed il quarto di ritratti. Già dal primo capitolo spiega la tecnica dei "tre quarti" con tanto di esempi molto significativi e d'impatto.
Domani lo prendo. Speriamo di trovarne ancora qualche copia in giro!
 
I

indypende

Ospite
Domani lo prendo. Speriamo di trovarne ancora qualche copia in giro!
Certo,
anzi, io ho già messo i promemoria per riconrdarmi di andare in edicola per gli altri. Ho trovato il primo volume molto interessante. CMQ, lo conoscerete tutti, e non per fare concorrenza al nostro amico comune, io ho imparato tante cose qui http://www.3megapixel.it/ ed al corso del circolo "Le Dune" ;)
 
F

Feb

Ospite
Per le conoscenze tecniche io ho utilizzato internet, ho sempre trovato video o articolo ben fatti.
Mentre per consigli pratici ti consiglio i libri di scott kelby
scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere che cosa hai cercato su internet, sarei davvero interessato!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere che cosa hai cercato su internet, sarei davvero interessato!
Innanzitutto complimenti per la tua immagine di profilo.
Come siti/blog di fotografia ne ho alcuni molto belli e te li elenco dal più importante:
Queste dovrebbe essere quasi tutte le mie risorse online, naturalmente non c'è ma è sottinteso che al primo posto c'è anche Player Due Lighting.
 
F

Feb

Ospite
ringrazio muiron e antoniousa! comincerò a dare un occhiata a questi siti!

Grazie!
 
Alto