Consiglio su organizzazione luci

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Salve ragazzi possiedo una Nikon D3100 ed un lampeggiatore SB700 se voglio organizzare una sorta di set fotografico al chiuso è consigliabile montare delle luci nel locale o basta solo il lampeggiatore?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dipende che luci vuoi montare. Considera che le sorgenti di luce hanno temperature colore differenti e una luce molto forte potrebbe vanificare una sorgente luminosa più debole. Guarda ad esempio queste foto, le ho scattate con una sola unità flash Off-camera nel salotto di casa che aveva tutte le luci accese...ma della luce emessa dalle lampadine del lampadario nemmeno l'ombra.
Secondo me se hai già un flash intanto imparare ad usare quello, poi nel tempo deciderai se acquistarne altri per ottenere degli schemi luce più raffinati o se ritieni sia opportuno passare all'acquisto di torce o flash da studio.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
wauuuuuuuuuuuuuu
è esattamente il tipo di foto di luci che vorrei ricreare luce radente laterale......
Ho appena preso un SB700 devo ancora capire come usarlo.

Dimmi, come hai fatto?
soprattutto dimmi dove è finita la luce delle lampadime?
Come hai settarto la macchina?

Complimenti per le foto 1, 6 e 7 complimeti per anche alla tua ragazza.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Le lampadine è semplice,prendi una mazza da baisball e le rompi tutte,consiglio quelle in lega leggera perchè in quelle di legno rimangono schegge di legno attaccate.

Oppure semplicemente puoi approffondire la tecnica lampista per capirne il motivo. Se leggi il blog di Strobist puoi gia farti un'idea,su flickr c'è il gruppo italiano che ha tradotto le sue lezioni.

La luce del flash è talmente più forte che elmina quella ambientale,complici tempo di scatto ridotto o apertura del diaframma minima. I dati exif li trovi su flickr.

Per fare le foto ho utilizzato un solo flash,posto a lato del soggetto. L'ombrellino bianco passante avreebbe dovuto diffondere di più la luce ma erroneamente l'ho posizionato troppo vcino al flash. I diversi efetti li ho ottenuti posizionando la sorgente luminosa in differenti angolazoni.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Grazie ipol!
sempre preciso tu questa voltas non mi hai messo il link.......:D
non conosco flickr, ma provo a cercare......
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi fa piacere esserti stato d'aiuto...ora divertiti e facci vedere i risultati!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se vuoi una sorta di set ti consiglio di avere almeno tre punti luce della stessa temperatura. Quindi o usi tre lampade o tre flash.
Teoricamente con due punti vai già bene, però nei ritratti io sento la necessità del terzo punto luce.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Con una luce puoi fare foto da favola, però dipende dalla potenza (GN) del flash.

Per fare foto con maggior enfasi, aspetti drammatici, contrastati, con 1 flash e dei modificatori si fanno faville.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Con una luce puoi fare foto da favola, però dipende dalla potenza (GN) del flash.

Per fare foto con maggior enfasi, aspetti drammatici, contrastati, con 1 flash e dei modificatori si fanno faville.
Concordo! In caso inizia con uno e poi nel tempo aggiungi altre unità.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
ragazzi ma usare il flash e poi delle lampade comuni potrebbe andare bene?

Ragazzi volevo chiedervi anche un altra cosa :
ipotiziamo che il flash (ho un sb700) sia montato alla slitta e volessi scattare una fato ma senza il lampo del flash come posso fare? devo per forza spegnere il lampeggiatore?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ragazzi ma usare il flash e poi delle lampade comuni potrebbe andare bene?

Ragazzi volevo chiedervi anche un altra cosa :
ipotiziamo che il flash (ho un sb700) sia montato alla slitta e volessi scattare una fato ma senza il lampo del flash come posso fare? devo per forza spegnere il lampeggiatore?
Perchè? Se scatti in manuale puoi anche escluderlo, no?
 
Alto