Consiglio su secondo obiettivo

GiorgioGe

Apprendista
Registrato
2 Ottobre 2020
Messaggi
3
Ciao a tutti.

Vorrei chiedere un consiglio riguardante la seconda ottica da acquistare.
Possiedo una Canon 6d primo modello e quando l’ho comprata usata ho optato per l’obiettivo 24-105 f 3.5-5.6 in quanto mi sembrava la soluzione più versatile.
Adesso vorrei acquistare il secondo obiettivo e mi piacerebbe avvicinarmi alla fotografia macro. Il negoziante di fiducia mi consiglia lo zoom 70-200 f4 serie L della Canon sostenendo che si possono ottenere scatti macro anche con questo tipo di teleobiettivo.
Vorrei chiedervi cosa mi consigliereste come secondo obiettivo per scatti macro e magari anche ritrattistica, considerando che il maggior limite che trovo nel mio attuale obiettivo è la poca luminosità e una distanza minima di messa fuoco troppo elevata.

Allego un paio di foto trovate su internet come esempi del tipo di fotografia a cui ambisco.

Grazie in anticipo

IMG_3556.jpgIMG_3557.jpgIMG_3558.jpg
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Eccomi spero di aiutarti
Preciso subito che non uso canon quindi parlerò di lenti macro

Nelle foto che hai postato ci sono rapporti macro vicini e oltre il rapporto 1a1

Il 70-200 proposto dal negoziante non arriva a quei rapporti quindi non macro

L'ottica che mi viene di consigliarti visto che vuoi fare anche ritratti e
Questo
Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM

E presente una seconda versione
Questa
Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, le ottiche Zoom, come il 70-200, anche se riportano la scritta "Macro", non sono dei veri e propri obiettivi macro, come dice Alberto, la lente deve avere un rapporto di ingrandimento almeno 1:1, ovvero 1 centimetro nella realtà corrisponde a 1 centimetro sul sensore.
Il 70-200 ha un rapporto 1:3, quindi bel lungi da quanto detto sopra.
Oltre il 100mm canon prendi in considerazione anche il 90mm Tamron, ottima lente e sicuramente più economica del canon.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Premesso che probabilmente dovresti togliere la fiducia al tuo negoziante :)giggle:) se si tratta di un primo approccio alle Macro per vedere se ti intrigano potresti considerare l'acquisto di tubi prolunga (con i contatti), magari usati...se poi ti appassioni investi in un'ottica dedicata
 
Ultima modifica di un moderatore:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ci sono vari modi per provare la macro senza un obiettivo specifico (anello di inversione, tubi/soffietti, lenti correttive), ma naturalmente hanno tutti delle controindicazioni; come consigliato da @bebboy i tubi non hanno problemi di qualità, con i contatti poi mantengono anche una certa comodità, però la lente che hai non è l'ideale, sarebbe meglio un fisso luminoso (anche il 50 f 1.8 va bene); se però ti appassiona la macro l'unica soluzione che ti potrà dare soddisfazioni è una lente macro (canon o tamron hanno una qualità paragonabile, la differenza la fa più il costo) che tra l'altro potrai usare anche per ritrattistica.

PS: e cambia negoziante;)!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io toglierei il saluto al tuo negoziante di fiducia...basta vedere le foto a cui ambisci per capire che col 70-200 non ci arriveresti mai. Per carità è un'ottima lente e col suo rapporto 1:3 è molto adatta per bei closeup, quindi ben vengano farfalle ambientate e lucertoline, ma se vuoi la vera macro è altra cosa.
Come ti hanno già consigliato per cominciare puoi optare per dei tubi di prolunga, ma anche il consiglio di Pinku è ottimo...il buon vecchio tamron 90 mm, soprattutto se trovi usato il vecchio modello non stabilizzato, non si allontana come prezzo da dei buoni tubi di prolunga, e sicuramente i risultati saranno migliori.
 

GiorgioGe

Apprendista
Registrato
2 Ottobre 2020
Messaggi
3
Intanto vi ringrazio tutti, gentili e chiarissimi.
Colgo l’occasione per fare un’altra domanda da pivello: nella fotografia macro lo stabilizzatore e consigliato?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
nella macro servono tempi rapidi e mano ferma, lo stabilizzatore a distanze ravvicinate serve a poco, e come ti hanno detto i miei predecessori, prima di valutare le lenti cambia il tuo fornitore, uno zoom come quello le macro (???) le fa casalinghe, non servono a nulla, l'ottica macro deve essere leggera e luminosa, che arrivi all'1/1 e che abbia una buona resa, il tamron che ti ha consigliato Diego @Pinku per l'esattezza è otiimo anche per ritrattistica, io ce l'ho insieme al 60 macro sempre tamron che è un F2, sappi che già con un macro quando vai sul rapporto 1/1 la luminosità si dimezza e lo fa in automatico, quindi una luminosità già scadente alla prima fase, cioè nell'uso normale te la trovi con due sto meno, a questo punto butta via una decina di € e comprati delle lenti addizionali per fare le tue prove, se poi ti appasioni valuta un vero MACRO, ciao
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Intanto vi ringrazio tutti, gentili e chiarissimi.
Colgo l’occasione per fare un’altra domanda da pivello: nella fotografia macro lo stabilizzatore e consigliato?
io ho il tamron non stabilizzato e non ne ho mai sentito la mancanza, magari qualcuno che ha il macro stabilizzato può darti un parere migliore in base alla sua esperienza
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
io ho il tamron non stabilizzato e non ne ho mai sentito la mancanza, magari qualcuno che ha il macro stabilizzato può darti un parere migliore in base alla sua esperienza
Io li ho entrambi e la differenza non esiste, almeno per come scatto io in macro, sempre sul treppiede, sicuramente facendo caccia fotografica alla @bebboy la stabilizzazione serve.
 

daunio

Esperto
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
29
Località
Roma
Sito Web
www.domusphoto.com
Corpo macchina
Nikon
Sesso
Maschio
eh...
macro macro delle mie brame :D
il 100 2.8 macro canon liscio è un ottimo obbietivo costa poco e rende tanto.
il 70-200 consigliatoti sarebbe un must have, permette bei ingrandimenti, ma in genere per macro si intendono rapporti 1:1 o maggiori, nulla toglie che in realtà quegli scatti possano essere fatti con tanti megapixel e poi croppati, il dettaglio nn è chirurgico, se vuoi un obbiettivo macro per fare macro spinte preparati a studiare tanto, in genere non pensare di fare foto a mano libera, prepara software per stacking e slitta micrometrica, diaframmi belli chiusi , fonti di illuminazione ausiliaria (anulare o spot flessibili) e clamp per tenere fermi degli oggetti ...

in teoria col 70-200 da un metro di distanza risolveresti alcune problematiche, forse non ti ha consigliato malissimo, anche il 100 è eclettico, eviterei per esperienza focali piu' corte, ho il 60 micro e per fare l'uno a uno devi quasi toccare il soggetto ... ma se vuoi contare i peli di una vespa e non avere solo un mm a fuoco servono strumenti e studio...
 
Alto