Consiglio su treppiede

F

Franko

Ospite
Ragazzi,
sono alla ricerca di un treppiede leggero e versatile da portare nelle mie passeggiate/escursioni in montagna. Poichè il budget è molto limitato, dietro suggerimento di Travis9011, ho adocchiato il Benro A-269 con testa B-1, che pesa meno di 2kg e si richiude in 42 cm..ma, cosa ancora più importante, costa 110€ + s.s.
Quello che però mi preoccupa del Benro è l'altezza massima che, con colonna estratta sfiora i 160 cm, quando io sono alto più di 1.90. Ho quindi cercato delle alternative e mi sono imbattuto nei treppiedi Triopo commercializzati da un sito polacco: in particolare mi hanno colpito questi due modelli:
- Triopo ME-3232X8C che presenta un'altezza massima di 188 cm, un'altezza da chiuso di 48,5 cm, una portata di 12 kg e pesa 1730 grammi
- Triopo GT-3230X8C (in carbonio) che invece ha un'altezza massima di 190 cm, un'altezza da chiuso di 47.5cm, una portata di 15 kg e peso appena 1390 grammi. Bisogna però considerare che costa 60€ in più, ai quali bisogna aggiungere il costo della testa T_T

Cosa ne pensate? E' una giusta preoccupazione quella dell'altezza massima? E se si, vale la pena spendere più di 100€ per questi Triopo?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se puoi spendi quanto più puoi per il tuo treppiede. Dell'altezza massima io non mi preoccuperai, l'unica cosa è che quando scatti ti abbassi un pò.

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Dell'altezza massima io non mi preoccuperei, considera che è più comodo si, ma più il cavalletto è alto meno stabile sarà, quindi alla fine non so se ci guadagni tanto. Inoltre considera pure che quasi mai io mi ritrovo a scattare avendo la necessità di stare molto alto sul treppiede, il più delle volte sono sempre intorno ale metro e mezzo. I fattori più importanti da guadare sono sicuramente la stabilità e la qulità della testa, che è fondamentale. Se puoi non prenderlo troppo leggero, sarà più comodo ma meno stabile. Per le passeggiate non è il massimo, considera che io oggi sono salito in montagna cona la bici, lo zainetto cona la camera dentro e il cavalletto a tracolla, e sicuramente se non ce l'avevo era meglio, ma alla fine sono vivo, e il mio treppiede non è proprio leggerissimo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Anch'io non ho quasi mai scattato con tutta la colonna retta. Anche nelle panoramiche cerco di star basso, forse essere più altro potrebbe servire nei ritratti per qualche inquadratura diversa.

Io tralascerei l'altezza massima e penserei alla stabilità.
 
F

Franko

Ospite
Bene, seguirò il vostro consiglio ;)
Sono solo indeciso sul modello da prendere: Benro A-168 o A-268? oppure il Triopo MT-228C?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
forse avrei speso un po' di più e sarei stato su un buon manfrotto..il treppiede è uno strumento essenziale
 
F

Franko

Ospite
forse avrei speso un po' di più e sarei stato su un buon manfrotto..il treppiede è uno strumento essenziale
Se avessi avuto la disponibilità economica, avrei acquistato -senza ombra di dubbio- un Benro o un Manfrotto. Ma, acquistando il Fisheye, per forza di cose mi sono dovuto orientare verso un treppiede cinese, che ho pagato 15€ :p
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
i triopo non sono male, io ho questo e mi trovo molto bene. non è molto alto ma fino ad oggi non mi è mai venuto il colpo della strega....
 
Alto