Consiglio treppiede serio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non conosco triopo, ho letto in giro che alcuni ah trovano bene ma non saprei dirti di più. Il peso è sicuramente dalla tua, valida la portata complessiva, ottima la scelta delle quattro sezioni. Ora non so quanto pesa la tua testa sirui ma dovresti essere sui 2kg per cui un peso assolutamente accettabile per essere portato appresso.

Sicuramente non arriverai mai a 15kg di attrezzatura, però non è tanto la portata del treppiede a e la differenza quanto quella della testa. Ci sono teste che ad esempio hanno una portata di 40kg, ed è lapalissiano che non si arriverà a montare nemmeno la metà di quel peso. Però essendo più grosse facilitano movimenti precisi. Giusto Fearless?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Giusto! :rotfl:
Ormai ti ho detto tutto quello che sapevo su tre piedi e teste! Mi hai rivoltato come un calzino!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
grazie del consiglio, paolo!! In effetti lo stavo guardando, dopo la tua segnalazione. Devo informarmi con fotocolombo and co per capire quanto costa senza testa. Ma il peso 1.7 kg è con o senza testa?
Non saprei dirti se con o senza testa :dubbio:Secondo me con testa, ma vado a sensazione di come pesa sul braccio.
Comunque fa conto che pesa come il 70-200... solo che si trasporta meglio :giggle:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Non saprei dirti se con o senza testa :dubbio:Secondo me con testa, ma vado a sensazione di come pesa sul braccio.
Comunque fa conto che pesa come il 70-200... solo che si trasporta meglio :giggle:
ahahahah!! Ok, mi informo per la vendita senza la testa. Che poi continuo a rimandare la scelta del treppiede perché per ora faccio pochissimi paesaggi e ho paura di spendere molto e non usarlo tanto. Poi però ogni volta che vien voglia di fare un'uscita serale o un'escursione un po' particolare se ne sente la mancanza...la portabilità per me è d'obbligo, però. Sono abbastanza in forma, per carità, ma portarmi in giro per ore qualcosa che pesi più di 2 kg insieme al resto dell'attrezzatura mi fa passare la voglia di prenderlo...addio schiena :S

edit: ma le 5 sezioni in teoria non sono sconsigliate?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si le 5 sezioni sono sconsigliate per uso esterno perché rendono meno stabile il treppiede, in particolare se ci piazzi sopra attrezzatura seria. Io non mi spingerei sinceramente oltre le quattro sezioni, che sono un ottimo compromesso e generalmente si trovano tranquillamente sui 2kg di peso .


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Si le 5 sezioni sono sconsigliate per uso esterno perché rendono meno stabile il treppiede, in particolare se ci piazzi sopra attrezzatura seria. Io non mi spingerei sinceramente oltre le quattro sezioni, che sono un ottimo compromesso e generalmente si trovano tranquillamente sui 2kg di peso .


Sent from my iPhone using Tapatalk
anche io sapevo così...ma il fatto che PDB e osso ci montino sopra la loro serissima attrezzatura mi fa pensare che non siano così instabili...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
anche io sapevo così...ma il fatto che PDB e osso ci montino sopra la loro serissima attrezzatura mi fa pensare che non siano così instabili...
Stamattina sono uscito per foto a delle barche a vela: tirava un vento tipo bora (non scherzo, volava di tutto) ed ero su cemento sabbioso (avete presente i lungomare no?) ed irregolare.

Ho aperto 4 delle 5 sezioni, ci ho ho piazzato su 5D II e 70-200 2,8 (anche in verticale). E' la configurazione più pesante che ho.
Inizialmente ero preoccupato che con tutto quel vento si sbriciolasse tutto a terra... Oh, è stato incollato a terra come una quercia secolare: neppure un minimo tremolio.

Poi vabbe', non so che ci dobbiate fare voi, ma direi che quelle di stamani sono le condizioni più extreme con cui sono disposto a fotografare... Per il resto c'è la Protezione Civile :)

PS. Ho attaccato un peso di carico al gancio sotto l'asta centrale.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Per il resto c'è la Protezione Civile :).
:D mai esempio fu più azzeccato ... io con il mio cavalletto ci ho fatto una tenda indiana (a mò di tepee) per salvare l'attrezzatura (e me) da un temporale ... (e io sono della protezione civile :D)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Stamattina sono uscito per foto a delle barche a vela: tirava un vento tipo bora (non scherzo, volava di tutto) ed ero su cemento sabbioso (avete presente i lungomare no?) ed irregolare.

Ho aperto 4 delle 5 sezioni, ci ho ho piazzato su 5D II e 70-200 2,8 (anche in verticale). E' la configurazione più pesante che ho.
Inizialmente ero preoccupato che con tutto quel vento si sbriciolasse tutto a terra... Oh, è stato incollato a terra come una quercia secolare: neppure un minimo tremolio.

Poi vabbe', non so che ci dobbiate fare voi, ma direi che quelle di stamani sono le condizioni più extreme con cui sono disposto a fotografare... Per il resto c'è la Protezione Civile :)

PS. Ho attaccato un peso di carico al gancio sotto l'asta centrale.
Quindi probabilmente l'unica accortezza da avere è aprire solo 4 delle 5 sezioni in caso di rischi...o dico una cavolata estrema? osso , tu che dici? Anche secondo te le 5 sezioni non sono un limite?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si ma che senso ha allora comprare un 5 sezioni se poi per sicurezza lo utilizzo aperto solo a 4? Chiedo per curiosità, non prendete il mio intervento come procovatorio. :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Si ma che senso ha allora comprare un 5 sezioni se poi per sicurezza lo utilizzo aperto solo a 4? Chiedo per curiosità, non prendete il mio intervento come procovatorio. :)
Non lo so. Io ne ho aperte 4 perché me ne servivano 4, non per sicurezza.

Ad ogni modo mi sembra evidente che meno sezioni = più stabilità.

Quello che ho raccontato é un caso limite (almeno per me) che ho riportato perché non mi aspettavo tanta affidabilità... Per il resto il treppiede io lo uso solo per scatti in ambienti bui o di sera/notte ma in condizioni meteo umane. Quello che ho preso, per caratteristiche generali (peso, dimensioni,ecc) per me rappresenta il top, ma ovviamente per le mie esigenze.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Non lo so. Io ne ho aperte 4 perché me ne servivano 4, non per sicurezza.

Ad ogni modo mi sembra evidente che meno sezioni = più stabilità.

Quello che ho raccontato é un caso limite (almeno per me) che ho riportato perché non mi aspettavo tanta affidabilità... Per il resto il treppiede io lo uso solo per scatti in ambienti bui o di sera/notte ma in condizioni meteo umane. Quello che ho preso, per caratteristiche generali (peso, dimensioni,ecc) per me rappresenta il top, ma ovviamente per le mie esigenze.


Sent from my iPhone using Tapatalk
grazie dei consigli, paolo. ma quando ci fai vedere le foto delle barche a vela? :)
 

osso

PRO
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
881
Corpo macchina
Canon 1DX
Sesso
Maschio
Quindi probabilmente l'unica accortezza da avere è aprire solo 4 delle 5 sezioni in caso di rischi...o dico una cavolata estrema? @osso , tu che dici? Anche secondo te le 5 sezioni non sono un limite?
Puoi aprire tutte e 5 le sezioni tranquillamente,nel caso di vento puoi agganciare lo zaino per stabilizzare al massimo come giustamente suggerito da PDBzone.Il cavaletto comunque lo vendono compreso di testa che fa parte del kit e non separati,anche io pur possedendo altre teste ho dovuto comprarlo cosi',d'altra parte due teste pensano meglio di una :rotfl: altra cosa non capisco perche' pesi e misure dichiarati dei vari treppiedi non corrispondono mai alla realta',provare a misurare e pesare per credere.Altra chicca di questo treppiedi e lo dico anche a PDBzone se non e' al corrente,e' che puoi togliere la colonna centrale e quindi aprire completamente le gambe per fotografare a rasoterra nel vero senso della parola.Secondo me puoi andare tranquilla perche' il treppiedi e' leggerissimo e stabilissimo,fatti conto che alle volte ci monto sopra la 1DX con il 400 2.8 piu' flash e moltiplicatore e non dimentichiamo la testa che solo lei pesa 1,5 kg...diciamo circa 10kg totali e un valore dell'attrezzatura di circa 17/18mila euro,non so se mi spiego !!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Stamattina sono uscito per foto a delle barche a vela: tirava un vento tipo bora (non scherzo, volava di tutto) ed ero su cemento sabbioso (avete presente i lungomare no?) ed irregolare.

Ho aperto 4 delle 5 sezioni, ci ho ho piazzato su 5D II e 70-200 2,8 (anche in verticale). E' la configurazione più pesante che ho.
Inizialmente ero preoccupato che con tutto quel vento si sbriciolasse tutto a terra... Oh, è stato incollato a terra come una quercia secolare: neppure un minimo tremolio.

Poi vabbe', non so che ci dobbiate fare voi, ma direi che quelle di stamani sono le condizioni più extreme con cui sono disposto a fotografare... Per il resto c'è la Protezione Civile :)

PS. Ho attaccato un peso di carico al gancio sotto l'asta centrale.
Condizioni PERFETTE per testare un cavalletto, hai fatto qualche foto con autoscatto a 1/25 sec o 1/10 senza IS per vedere la stabilizzazione come andava?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Condizioni PERFETTE per testare un cavalletto, hai fatto qualche foto con autoscatto a 1/25 sec o 1/10 senza IS per vedere la stabilizzazione come andava?
Sì sì, di prove ne ho fatte un po' per tutti i gusti (fino a 1/5) e tutto è risultato di un'immobilità parmenidea.
Ora mi direte: postale. Eh... ma io che ne sapevo che sarebbe venuta fuori _Moni_ a chiedere delle 5 sezioni... prove già passate a miglior vita :addio:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sì sì, di prove ne ho fatte un po' per tutti i gusti (fino a 1/5) e tutto è risultato di un'immobilità parmenidea.
Ora mi direte: postale. Eh... ma io che ne sapevo che sarebbe venuta fuori _Moni_ a chiedere delle 5 sezioni... prove già passate a miglior vita :addio:
Parmenidea? Il correttore ortografico mi da errore, mi sa che devo aprire il vocabolario! Forse ho capito ha a che vedere con parmenide!!! Sono ignorantello in materia classica pardon!
Evvabbè ti crediamo sulla parola comunque!
 
Alto