Consiglio treppiede

Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Salve a tutti =). Cerco consiglio su un treppiedi + testa da utilizzare non in studio (quindi non eccessivamente preciso\costoso). Corpo macchina 5D mark III, obiettivo + pesante 70-200 f2.8 L IS II USM. Sono un omaccione quindi se è un pò pesante va bene lo stesso. Lo utilizzerei per foto in notturna\paesaggio prevalentemente, di conseguenza, sarei più propenso a scegliere una testa a sfera possibilmente con sgancio rapido. Adoro i manfrotto ma sono iper-indeciso... Vorrei mantenermi nella "spesa giusta". Datemi una mano se riuscite =). Grazie in anticipo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora, visto che sei un uomo bello forzuto sei la persona adatta per questo...:
http://www.amazon.it/gp/product/B002A9JN84/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B002A9JN84&linkCode=as2&tag=on50mm-21
Cullmann Magnesit 525 Supporto con testa 3 modalità (CW30)

sul forum forse ce lo abbiamo boh, in 30-40, e tutti si trovano molto bene....unica cosa è che è molto molto solido ( e ovviamente solidità a meno di non usare materiali come carbonio e simili, fa rima con peso)...il treppiede in questione infatti pesa 1,8kg, mentre in giro trovi anche roba più leggera...ovviamente visto quello che scrivevi non dovrebbe essere un problema...è davvero un carrarmato, e io ne sono davvero orgoglioso...inoltre ha una finitura molto PRO e la testa è abbastanza precisa...solo la testa, se comprata a parte, costa 68 euro...:D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Ura, e bhe come non appoggiare il mio amico Giorgio in questa scelta :D Anche io sono un felicissimo possessore.
Ti chiedo solo qual'è il tuo budget ??
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
La cosa comica è che mentre lo scrivevi lo stavo proprio guardando. Come ti trovi con la testa che monta ? Sicuramente una testa a sfera sarebbe più veloce, però tutta questa velocità forse non mi serve e quella testa a 3 movimenti non sembra per niente male, tenendo conto che ha anche lo sgancio rapido mi sembra perfetta.. Per i timelapse questo "carrarmato" deve essere una bomba ^^.

edit: il mio budget ? vorrei tenermi sotto i 200€ al 100%
edit2: ottimo anche il gancio per la borsa, ci credo che l'avete in tanti ora haha
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Sotto i 200 euro ci sono molto soluzioni interessanti che forse potrebbero meglio soddisfare le tue esigenze sopratutto se fai diversi chilometri camminando :D o se ad esempio un domani ti potrebbe servire qualcosa di meno ingombrante

http://www.ebay.it/itm/MEFOTO-Treppiede-MeFoto-GlobeTrotter-alluminio-titanium-A2350Q2T-ANYTHING-/281205762202?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item41792b689a&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Treppiede-MeFoto-RoadTrip-Travel-Kit-1-Aluminium-gold-A1350Q1A-/130973604522?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item1e7ea29aaa&_uhb=1

Datti un'occhiata a questo modelli, se puoi arrivare a 200€ io non li scarterei :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La cosa comica è che mentre lo scrivevi lo stavo proprio guardando. Come ti trovi con la testa che monta ? Sicuramente una testa a sfera sarebbe più veloce, però tutta questa velocità forse non mi serve e quella testa a 3 movimenti non sembra per niente male, tenendo conto che ha anche lo sgancio rapido mi sembra perfetta.. Per i timelapse questo "carrarmato" deve essere una bomba ^^.

edit: il mio budget ? vorrei tenermi sotto i 200€ al 100%
edit2: ottimo anche il gancio per la borsa, ci credo che l'avete in tanti ora haha
io con la testa a 3 vie mi trovo benissimo, la testa a sfera è utile per rapidi movimenti, ma quasi sempre è poco precisa (i modelli precisi di testa a sfera costano spesso più del cavalletto stesso)...diciamo che per i miei usi questa va non bene, di più....la uso con gran piacere e per quello che costa, ne vale assolutamente la pena...

il buono è che danno anche il sacchettino con la colonna centrale ribassata, per fare foto raso terra...tutte le altre marche lo danno solo come (costoso) optional...
secondo me visto il budget, e visto quello che dicevi, è un ottimo treppiede e può fare al caso tuo ;)
poi amazon è sempre una garanzia per le spedizioni....:D

ah, dimenticavo....quelli di cullmann sono così convinti della qualità di questo modello che offrono garanzia di 10 anni...dimmi tu se non è un buon prodotto :bleh:
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Si stavo leggendo anche una recensione sul peso massimo che garantiscono di ben 8kg. Bella roba insomma. Comunque ringrazio tutti per i consigli e credo proprio che anche io diventerò un felice possessore fra quei 30-40 haha. Grazie ancora.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Solo una piccola precisazione !!! Le filettature sono molto delicate e se si stringe molto la vite che serra la colonna centrale si rischia di spianare la filettatura. Lo stesso vale per le viti della testa !!!
Le gambe sono robuste ma la parte superiore un po meno !!!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Questo è un ottimo consiglio per me che sono abituato a "SERRARE" scritto in capitale.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si stai attento anche che la testa presenta due serraggio, una delle ultime volte mi è rimasta in mano la parte in plastica di una vite di serraggio perchè si era consumata all'interno e non faceva più grip con la corona dentata dell'asse di metallo, non so se ho reso l'idea. Ho risolto facendo un foro da parte a parte sia sull'asse in metallo che sulla parte in plastica avvitandoci una vite senza testa. Purtroppo sono inconveniente che capitano con questo treppiede !!! Ora non per disprezzarlo ne sono soddisfatto, sono stato uno degli ultimi a pagarlo 89€ su amazon, però oggi come oggi se avessi 200 euro vedrei altro :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si stai attento anche che la testa presenta due serraggio, una delle ultime volte mi è rimasta in mano la parte in plastica di una vite di serraggio perchè si era consumata all'interno e non faceva più grip con la corona dentata dell'asse di metallo, non so se ho reso l'idea. Ho risolto facendo un foro da parte a parte sia sull'asse in metallo che sulla parte in plastica avvitandoci una vite senza testa. Purtroppo sono inconveniente che capitano con questo treppiede !!! Ora non per disprezzarlo ne sono soddisfatto, sono stato uno degli ultimi a pagarlo 89€ su amazon, però oggi come oggi se avessi 200 euro vedrei altro :D
perchè non hai contattato amazon per fartelo cambiare? so di gente che se l'è fatto cambiare dopo aver perso addirittura una molla microscopica...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Giorgio purtroppo mi serviva e ho fatto la mia modifica ... purtroppo non avevo tempo di farlo cambiare !!! La molla microscopica di cui parlo l'ho persa dopo 1 gg :D
 
Alto