Consiglio treppiedi entry level

S

SteMar65

Ospite
Ciao. Ho 2 treppiedi non proprio da urlo, per giunta entrambi non sono a testa sfera.
Ne vorrei uno almeno da "minimo sindacale", ma non vorrei spenderci una fortuna per adesso e mi accontenterei di questo entry-level che si trova intorno a 50€. L'ho anche visto in un centro commerciale: certo è un po' "magrolino", ma è pur sempre un Manfrotto e la testa mi sembra valga da sola l'80% del prezzo. Che ne pensate ? Eventualmente, avete consigli in merito. Grazie.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ma quel manfrotto non è pensato per le reflex.
La mia 1000d con il canon 18-55 pesa 700gr. figuriamoci una D200 con il 18-200. Secondo me vai a superare il 1.5Kg di portata.

Io presi il mio manfrotto in offerta e riuscii a risparmiare un bel po' di soldini. Con 50€ non ti porti un bel cavalletto secondo me dovresti spendere un 100€. Su quella cifra trovi il mio manfrotto e qualche berno.
 
S

SteMar65

Ospite
Beh, 920 g la fotocamera + 565 g del 18-200mm siamo proprio al limite ... Potrebbe essere un problema ? Però sta nei limiti di portata della mia attuale peggiore ipotesi (aA parte mettere su anche il flash ...). Le altre ottiche che ho sono fisse ed a parte un vecchio 70-135mm, pesano sicuramente meno del 18-200. Certo, se dovesse capitare che Babbo Natale mi regali un bel tele da un paio di Kg ... allora ...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Guarda ho visto quei treppiedi e devo dire che sembrano fatti di carta pesta; vanno bene per compatte e bridge, ma non per reflex.
Poi il treppiede è una cosa che non dovresti ricomprare ogni anno, quindi fai una sola volta la spesa.
 
S

SteMar65

Ospite
Vero... Non conosco e comunque non andrei su altre marche. Ho visto che quello che hai tu si trova intorno agli 80€ e porta fino 2,5Kb. Mi pare un buon compromesso, anche come portabilità. Come ti trovi?

Ops, ma non è testa a sfera, vero? Forse questo potrebbe fare al caso mio.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
lo so che è una cosa detta e ridetta, ma il cavalletto "è per sempre" ed è uno strumento troppo indispensabile per risparmiarci su troppo. Si rischia poi col tempo di avere cedimenti, viti che non stringono più bene, traballamenti ecc ecc che ti costringerebbero ad acquistarne un altro nuovo..quindi tanto vale partire già con un cavalletto degno di questo nome. Quel manfrotto che hai visto non è assolutamente indicato per l'utilizzo con una reflex, porta troppo poco peso..nei conti sul peso, non avete però considerato il peso della testa che ci andrà montata e quindi sei giusto giusto o addirittura fuori.
Per iniziare ti consiglio come minimo, se vuoi stare su Manfrotto (e te lo consiglio) il Manfrotto Mod. 190 XB (che lo puoi trovare sulle 100-110€) e come testa una Manfrotto 496 RC2 con sgancio rapido (che puoi trovare sulle 70-80€) e così parti già ad un buon livello! Mi rendo conto che non è la spesa che ti sei prefissato ma..prova a seguire il mio ragionamento...
allora...spendi oggi 50€ di cavalletto...supponiamo che ti vada bene e per 3 anni ti dura..poi comincia a traballare e a non essere più efficente, così decidi di cambiarlo e dici: "bhe però a questo punto preferisco spendere un po' di più ma non tantissimo" e così ti vai a scegliere un cavalletto che costa 100€ e vedi che ti dura...bhe avresti risparmiato 50€ se l'avessi acquistato subito, non trovi?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io ho un STC-260 che reputo fenomenale....sopratutto per il prezzo che ho pagato: 15€ :).
vabbè è comprato da una bancarella di un cinese, ma è veramente fatto bene!
 
S

SteMar65

Ospite
Qui si va da un eccesso ad un altro ....magnetic_man, anche io ho un treppiedi di quel genere (forse un po' meglio), ma la testa a sfera è troppo comoda. D'altra parte, è assolutamente vero tutto il discorso di DoppiaD, ma si tratta di investirci intorno ai 200 ! Troppo in questo momento (famiglia, vacanze, ecc.... e quanto costano gli ecc...), per il prezzo e per quanto riesco a sfruttarlo. Penso che mi orienterò per il 7303YB, 3,5Kg, adatto alle mie attuali esigenze e ad un prezzo contenuto. Vediamo come mi trovo, semmai lo "riciclo" e passo a qualcosa di meglio. Grazie !
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
chi più spende meno spende, spesso è vero (ma anche non spendendo di "più" a volte si può trovare il compromesso), sicuramente concordo con DoppiaD sul fatto che un buon cavalletto ce lo portiamo dietro per molto tempo, però capisco anche ( ci sono passato anche io) che bisogna far quadrare i conti (pur sempre di hobby si tratta) con altre esigenze.
io trovo che spesso il cavalletto (e a volte anche la borsa o lo zaino) siano considerati accessori secondari, questo è un'errore, perchè mettere la propria attrezzatura che ci è costata anche molti soldini dentro una busta della standa proprio non è il massimo, come mettere la reflex su un cavalletto instabile e leggero che potrebbe far cadere tutto sicuramente produrrebbe più "spesa" che l'acquisto di uno stativo più solido, una volta si diceva che il peso doveva essere il doppio dell'attrezzatura che ci si sarebbe dovuta mettere sopra, ora con i nuovi materiali questo vale un pò meno, ma sempre vale la regola che più è stabile e più e sicuro, di quelli cinesi io ne ho 2 che uso per i flash, e gia cosi li trovo "ballerini" soprattutto per il gioco che hanno sullo sgancio rapido, un piccolo discorso a parte bisogna farlo per la testa (2-3 movimenti o sfera ? ) beh la sfera è sicuramente comoda, ma se devi fare delle panoramiche o prendi una sfera a due manopole (una per la rotazione e una per il serraggio) pero' costano un pò di più, diversamente se il budget non lo permette bisogna andare su una 2-3 movimenti, come si nota ... anche questo va valutato in base all'utilizzo che se ne vuole (o si prevede) di fare.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io trovo che spesso il cavalletto (e a volte anche la borsa o lo zaino) siano considerati accessori secondari, questo è un'errore, perchè mettere la propria attrezzatura che ci è costata anche molti soldini dentro una busta della standa proprio non è il massimo, come mettere la reflex su un cavalletto instabile e leggero che potrebbe far cadere tutto sicuramente produrrebbe più "spesa" che l'acquisto di uno stativo più solido...
come non essere d'accordo!

Stemar65, mi rendo conto che l'investimento è alto, piuttosto ti consiglio di aspettare un altro po' e rimandare l'acquisto per uno un po' più performante..purtroppo ci siamo scelti un hobby che è tutt'altro che economico :p
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Stemar65 se puoi aspetta io per aver fretta mi son preso un treppiede che non si può cambiare la testa e anche se mi è comoda quella a 3 vie per le panoramiche farebbe comodo a volte anche una sfera.
 

Willow

Esperto
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
14
Sesso
Femmina
Ciao, anche io mi sento di consigliarti di non affidare la tua attrezzatura ad un treppiedi non adeguato o non sufficientemente robusto. Io stessa ho appena fatto una spesa di questo genere, spendendo almeno il doppio di quello che mi ero prefissata, ma ora sono pienamente soddisfatta.
Nel mio caso sono andata su un Manfrotto 190xprob con testa 804rc2 e non ti dico quanto mi sono informata prima di scegliere. Per altro, non sono espertissima, ma ho sentito anche parlare di regola del raddoppio, per cui se la tua attrezzatura pesa 1,5 kg, come minimo devi prendere qualcosa che di chili ne porti almeno 3.
 
S

SteMar65

Ospite
Nel mio caso sono andata su un Manfrotto 190xprob con testa 804rc2 e non ti dico quanto mi sono informata prima di scegliere.
Mi sembra un'ottima scelta. QUI vendono la"tua" configurazione già pronta, ma siamo ben oltre il budget previsto! Mi state dando tutti ottimi consigli e vi ringrazio di cuore, ma purtroppo (e per fortuna...) "tengo famigghia" e bisogna fare i conti con le priorità. E' chiaro che diversamente non avrei avuto dubbi sul "chi spende meno spende", ma tra questa cosa e niente (aspettare) dovrò trovare un compromesso. Sono ancora un po' indeciso sulla testa: ho un treppiedi di poco valore a tre movimenti e quindi in caso di panoramiche (che faccio poco) potrei utilizzare questo; per il resto, credo che la testa a sfera sia più indicata e pratica.
 

Willow

Esperto
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
14
Sesso
Femmina
Capisco il tuo discorso e ovviamente non discuto.
Comunque per chi fosse interessato, quella combinazione che ho preso, l'ho pagata qualcosa meno rispetto alla segnalazione nel link, perchè c'era una sconto in una noto negozio di elettrodomestici.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
S

SteMar65

Ospite
Oggi ... cioè ieri (14) è stato il mio compleanno e ... indovinate? Mia moglie sapeva che stavo cercando un cavalletto. Mi ha voluto fare una sorpresa. Oddio, non è proprio quello che cercavo ... comunque. Mi ha regalato questo HAMA .. (quanto mi ... [h]ama!). Un po' pesantino da portare in giro, ma in fondo è molto robusto. L'ho provato in configurazione massima (anche con il flash esterno) ed è sufficientemente stabile e maneggevole. Lei era contenta, in fondo lo ero anche io di vederla così che anche se ha detto che potevo cambiarlo, alla fine non ho saputo non darle soddisfazione. Almeno per ora ....
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Oggi ... cioè ieri (14) è stato il mio compleanno e ... indovinate? Mia moglie sapeva che stavo cercando un cavalletto. Mi ha voluto fare una sorpresa. Oddio, non è proprio quello che cercavo ... comunque. Mi ha regalato questo HAMA .. (quanto mi ... [h]ama!). Un po' pesantino da portare in giro, ma in fondo è molto robusto. L'ho provato in configurazione massima (anche con il flash esterno) ed è sufficientemente stabile e maneggevole. Lei era contenta, in fondo lo ero anche io di vederla così che anche se ha detto che potevo cambiarlo, alla fine non ho saputo non darle soddisfazione. Almeno per ora ....
ahah bel gioco di parole!! :D Anch'io ho quello della Hama, il Star 61, lo uso quando devo fare di gruppo, niente di professionale ma mi trovo abbastanza bene.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Oggi ... cioè ieri (14) è stato il mio compleanno e ... indovinate? Mia moglie sapeva che stavo cercando un cavalletto. Mi ha voluto fare una sorpresa. Oddio, non è proprio quello che cercavo ... comunque. Mi ha regalato questo HAMA .. (quanto mi ... [h]ama!). Un po' pesantino da portare in giro, ma in fondo è molto robusto. L'ho provato in configurazione massima (anche con il flash esterno) ed è sufficientemente stabile e maneggevole. Lei era contenta, in fondo lo ero anche io di vederla così che anche se ha detto che potevo cambiarlo, alla fine non ho saputo non darle soddisfazione. Almeno per ora ....
bhe dai è arrivato un bel regalino alla fine! sfruttalo per bene mi raccomando! sarà un nuovo compagno di viaggio :D
 
S

SteMar65

Ospite
ahah bel gioco di parole!! :D Anch'io ho quello della Hama, il Star 61, lo uso quando devo fare di gruppo, niente di professionale ma mi trovo abbastanza bene.
Si, in effetti ci sono pro e contro, ma al mio livello ("amatorial-hobbystico"), questo HAMA senza pretese fa il suo. Se proprio dovessi investire qualcosa, mi orienterei su una nuova memoria da 4/8Gb più veloce, un filtro, una lente close-up o comunque qualcosa che arricchisca il mio corredo e che sia utile per il mio di utilizzo.
 
Alto