Consiglio trigger per Canon 430EXII

Robbie197

Apprendista
Registrato
30 Settembre 2014
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Ciao, avrei bisogno di un consiglio su un acquisto.
Io ho una Canon 1100D e un flash Canon 430EXII e vorrei acquistare un trigger per poter utilizzare il flash off camera, un trigger ttl.
La mia domanda è: sono obbligato a prendere due trigger (1 come trasmettitore e 1 come ricevitore) oppure potrei semplicemente prendere un modello da utilizzare solo da trasmettitore? Ad esempio lo Yongnuo 622c Tx è in grado di comunicare col 430 senza bisogno di un ricevitore?
Spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :):):)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao, avrei bisogno di un consiglio su un acquisto.
Io ho una Canon 1100D e un flash Canon 430EXII e vorrei acquistare un trigger per poter utilizzare il flash off camera, un trigger ttl.
La mia domanda è: sono obbligato a prendere due trigger (1 come trasmettitore e 1 come ricevitore) oppure potrei semplicemente prendere un modello da utilizzare solo da trasmettitore? Ad esempio lo Yongnuo 622c Tx è in grado di comunicare col 430 senza bisogno di un ricevitore?
Spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :):):)
Mi spiace ma devi per forza comprare due trigger.
Uno farà da ricevitore sotto il flash, l'altro da trasmettitore sulla reflex.
Lo Yongnuo 622C TX è solo trasmettitore, ma ha sempre e comunque necessità di un'unità ricevente per dialogare con il flash, i flash non hanno trigger TTL interni, tranne alcuni modelli, ma si tratta di trigger manuali.
Quindi, considerando che ormai i trigger TTL costano una cavolata per quello che offrono, io ti consiglio di prenderli entrambi di questo tipo:
http://amzn.to/1pmVPxE
Oppure se scegli il 622TX devi prendere i due trigger separatamente (io ho questo e ho preso separatamente un ricevitore e un TX)....:
http://amzn.to/1xZnaJe
 

Robbie197

Apprendista
Registrato
30 Settembre 2014
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Giorgio grazie per la risposta.
La mia domanda deriva dal fatto che il 430EX II può funzionare senza fili in modalità slave, ma credo a questo punto che mi serva un altro flash Speedlite da usare come master e non un semplice trigger per farlo funzionare.
Credo che seguirò il tuo consiglio acquistando la coppia di 622C.

Ti chiedo un'altra informazione, anche se potrà sembrare banale per molti. La "C" nella sigla vuol dire che è specifico per Canon giusto? E in questo caso ha la funzione TTL, mentre montato su Nikon si usa solo in manuale. L'inverso è se prendo quello con "N", che risulterebbe manuale su Canon. Mi sembra di aver capito così.

Grazie ancora :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio grazie per la risposta.
La mia domanda deriva dal fatto che il 430EX II può funzionare senza fili in modalità slave, ma credo a questo punto che mi serva un altro flash Speedlite da usare come master e non un semplice trigger per farlo funzionare.
Credo che seguirò il tuo consiglio acquistando la coppia di 622C.

Ti chiedo un'altra informazione, anche se potrà sembrare banale per molti. La "C" nella sigla vuol dire che è specifico per Canon giusto? E in questo caso ha la funzione TTL, mentre montato su Nikon si usa solo in manuale. L'inverso è se prendo quello con "N", che risulterebbe manuale su Canon. Mi sembra di aver capito così.

Grazie ancora :)
Il 430 può funzionare come slave, ma quella modalità è comandata con la luce, non con le onde radio...quindi si, ti sevirebbe un flash master per usarla. Aggiungo che solo pochi modelli di flash hanno la funzione master, e di regola sono i top gamma, quindi costicchiano parecchio un po' tutti (tranne forse lo yongnuo, ma parliamo sempre di più di 150 euro)...

Si, la C indica che quel trigger ha piedinatura Canon.
Ogni marca ha una sua disposizione di piedini, tranne quello centrale universale, quindi va da se che un trigger TTL canon su nikon manterrà solo la funzione manuale e zero funzioni automatiche. Vale ovviamente anche il contrario.
In molti casi (cioè diciamo pure sempre) nelle descrizioni dei trigger yongnuo è presente anche una lista di modelli di reflex "supportati".
Quella lista non si riferisce al trigger (che supporta tutti i modelli canon, o tutti i nikon) ma al cavetto che loro danno insieme per usarlo come telecomando per la reflex. Poichè le reflex canon non hanno tutte lo stesso connettore per telecomando loro specificano che quello che manderanno (sempre che poi sia compreso, alcuni furbetti non lo mettono e se lo tengono) va bene.
 
Alto