Consiglio vendita attrezzatura

La faccio la c*****a?


  • Votanti
    10

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
@Uradriendil per quanto io ti veda ormai deciso nella tua scelta permettimi di dire che però non ti sento "convinto".... sbaglio o c'è ancora qualcosa che ti "manca"? Hai solo paura di un possibile "pentimento"?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
mhhh sai ho passato in rassegna il mio LR ed ho visto le focali che uso di +... 35, 50, 85 e 200 il resto pochi scatti..

L'unica cosa che mi preoccupa un pò è la valuta della mia attrezzatura tutto qui, per il resto sono convinto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
@bebboy capisco e rispetto il tuo parere. Come dicevo ognuno alla fine fa le scelte che ritiene migliori. I consigli che diamo sono semplici pareri, il cash ce lo mette lui quindi è logico che poi la decisione finale è del tutto personale.
Arrivati a questo punto credo che tutto sia stato deciso, mi congratulo per la scelta :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
@giorgio90 le mie affermazioni sono ovviamente del tutto personali...Non è necessario essere esperti meccanici per evitare di montare un vecchio,ma affidabilissimo e prestante sistema "distribuzione-ammortizzatori-ruote" di una Ferrari vintage su di una fiammante CTC4...magari funzionerebbe anche meglio del nuovo,ma non lo farei comunque.È un'esempio stupido ma rende l'idea.
Sicuramente esisteranno ottiche vintage magnifiche,ma quante ce ne sono in giro?quanti le vendono?e cosa costano? Come te abbiamo tutti ottiche vintage da "quattro soldi"...personalmente se scielgo un'ottica vintage lo faccio per due possibili ragioni...o per spendere poco o per ricercare nella foto la "resa vintage"...il sapore nostalgico che in alcuni scatti ci sta bene...e sottolineo in alcuni scatti...Non passerei mai i prossimi vent'anni a scattare sempre e solo con un'ottica vintage
Se usi lenti da quattro soldi, avrai risultati al massimo da quattro soldi ... prova a vedere le valutazioni in termini di qualità delle vecchie ottiche VINTAGE canon e nikon...e non voglio nominare Leica - Leitz - Zeiss -Voigtländer ...
Non si può esprimere un giudizio su un argomento se non lo si conosce almeno un poco .

Certo , se compri un ottica schifosa da 20€ al mercatino dell'usato della stazione ferroviaria di Tunisi , la reflex non è che ti fa miracoli. Forse PS lo fa eheh

Le ottiche vintage vengono consigliate erroneamente dai più per il loro essere economico , ma se vogliamo parlare di qualità lo si può fare alla grande .

Consiglio sempre le ottiche native per il proprio sistema , ovviamente i vantaggi ce ne sono e pure diversi



EDIT: Per certi versi , anche il sistema EF delle vostre ottiche canon è da considerarsi VINTAGE....visto che è stato introdotto nel lontano ormai 1987
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ho letto al volo la discussione e posso dirti una cosa , ascolta i consigli dei possessori di ML , non di chi " ha sentito dire da tizio e caio che ... " ... ascolta almeno chi l'ha provata per un periodo ...
:D
Ciao. non sono tipo da scoltare il primo che capita e "il mio pusher" come specificato nel post sopra, non è ne tizio ne caio, ha solamente 40 anni di fotografia professionale alle spalle e raramente mi ha indirizzato sulla strada sbagliata e quindi non ho motivi per non fidarmi. Ma siccome sono come san tommaso, devo provare per rendermene conto.
Come già specificato sopra, alla fine è come sembra a me, e come mi trovo io che conta, quindi mi fiderò solo di quello che proverò sulla mia pelle. Si Possono accettare o meno i consigli, ma alla fine deve star bene a chi la usa la attrezzatura. L'ho specificato anche nell'altro post, appena avrò la possibilità e l'occasione di giocarci un po' potrò avere la mia opinione. È chiaro che se in tanti mi dicono la stessa cosa, sarà facile che sia vera, ma comunque ci devo sbattere io il naso, mi spiace ma son fatto così. Solo per precisare il concetto.:cheers:
un saluto
Mangi
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
@Uradriendil secondo me ti vai a complicare la vita!insomma...vendere la 7d (per quanto sia poco,ci perderai dei soldi) solo per portarti in giro qualche grammo in meno?il tuo orologio fitness ti tirerebbe le orecchie!
poi ti devi comprare gli adattatori ed i trigger nuovi...per andare in giro con le tue lenti...e lasceresti a casa la 5d?naaaaa...
per quanto i nostalgici dell'analogico godano ad "accrocchiare" ottiche vintage su corpi moderni (ammetto che ogni tanto lo faccio anch'io)la qualità ne risente notevolmente.
Se compri Sony dovresti montare lenti Sony... fatte "su misura"
ti ricordi poi il discorso che mi facesti sulla richiesta di avere un battery grip su 5d?Sony avrà una batteria ancor più piccola.
Potrebbe risentire dell autofocus (se è una sua priorita')e basta, perché come ben sai per pareggiare la qualita' di una lente da 70 euro come l fd 50 1.4 , in digitale devi spendere tanti di quei soldi, idem per un 24 .28 fd e tante tante tante altre lenti sotto i 100 eur e non penso che stia facendo il passo per risparmiare qualche grammo, ma per avere molte comodita' in piu' ,compresa la tenuta iso ,la gamma dinamica, lo stabilizzatore in macchina e il mirino elettronico.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Ciao. non sono tipo da scoltare il primo che capita e "il mio pusher" come specificato nel post sopra, non è ne tizio ne caio, ha solamente 40 anni di fotografia professionale alle spalle e raramente mi ha indirizzato sulla strada sbagliata e quindi non ho motivi per non fidarmi. Ma siccome sono come san tommaso, devo provare per rendermene conto.
Come già specificato sopra, alla fine è come sembra a me, e come mi trovo io che conta, quindi mi fiderò solo di quello che proverò sulla mia pelle. Si Possono accettare o meno i consigli, ma alla fine deve star bene a chi la usa la attrezzatura. L'ho specificato anche nell'altro post, appena avrò la possibilità e l'occasione di giocarci un po' potrò avere la mia opinione. È chiaro che se in tanti mi dicono la stessa cosa, sarà facile che sia vera, ma comunque ci devo sbattere io il naso, mi spiace ma son fatto così. Solo per precisare il concetto.:cheers:
un saluto
Mangi
E' un paradosso, ma il problema è proprio chi scatta da secoli , perche' restio all' innovazione. Ne conosco tanti che scattano da secoli e riescono anche a negare l evidenza :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ciao. non sono tipo da scoltare il primo che capita e "il mio pusher" come specificato nel post sopra, non è ne tizio ne caio, ha solamente 40 anni di fotografia professionale alle spalle e raramente mi ha indirizzato sulla strada sbagliata e quindi non ho motivi per non fidarmi. Ma siccome sono come san tommaso, devo provare per rendermene conto.
Come già specificato sopra, alla fine è come sembra a me, e come mi trovo io che conta, quindi mi fiderò solo di quello che proverò sulla mia pelle. Si Possono accettare o meno i consigli, ma alla fine deve star bene a chi la usa la attrezzatura. L'ho specificato anche nell'altro post, appena avrò la possibilità e l'occasione di giocarci un po' potrò avere la mia opinione. È chiaro che se in tanti mi dicono la stessa cosa, sarà facile che sia vera, ma comunque ci devo sbattere io il naso, mi spiace ma son fatto così. Solo per precisare il concetto.:cheers:
un saluto
Mangi
Io non mi sbilancio mai su argomenti poco chiari o senza provare per un lungo periodo una cosa ... Mi spiace ma sono fatto così .
Un saluto
Enzo

Scusate per l'inutile OT
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Potrebbe risentire dell autofocus (se è una sua priorita')e basta, perché come ben sai per pareggiare la qualita' di una lente da 70 euro come l fd 50 1.4 , in digitale devi spendere tanti di quei soldi, idem per un 24 .28 fd e tante tante tante altre lenti sotto i 100 eur e non penso che stia facendo il passo per risparmiare qualche grammo, ma per avere molte comodita' in piu' ,compresa la tenuta iso ,la gamma dinamica, lo stabilizzatore in macchina e il mirino elettronico.
Amen...infatti non sono d'accordo con chi dice che per avere del buon vintage devi spendere soldi...esistono un sacco di lenti sotto le 100 euro che mediamente asfaltano il cu.lo a lenti moderne senza se e senza ma...oltre al già citato 50 1.4 fd, ci sono i Minolta rokkor...difficile avere una delusione da quelli, e i prezzi sono molto ragionevoli.
Poi ci sono lenti divertenti, da due soldi, che non compri per l'estrema qualità, ma per il carattere...e che le butti via???
L'unica cosa in cui generalmente le vintage subiscono quasi al 100% rispetto alle nuove lenti é il controluce, visto il coating più scarso che facevano una volta. Non so se sono stato sfortunato io, ma pressocché nessuna delle mie ottiche vecchiette regge il controluce come le Sony nuove...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Amen...infatti non sono d'accordo con chi dice che per avere del buon vintage devi spendere soldi...esistono un sacco di lenti sotto le 100 euro che mediamente asfaltano il cu.lo a lenti moderne senza se e senza ma...oltre al già citato 50 1.4 fd, ci sono i Minolta rokkor...difficile avere una delusione da quelli, e i prezzi sono molto ragionevoli.
Poi ci sono lenti divertenti, da due soldi, che non compri per l'estrema qualità, ma per il carattere...e che le butti via???
L'unica cosa in cui generalmente le vintage subiscono quasi al 100% rispetto alle nuove lenti é il controluce, visto il coating più scarso che facevano una volta. Non so se sono stato sfortunato io, ma pressocché nessuna delle mie ottiche vecchiette regge il controluce come le Sony nuove...
io ho uno zeiss che è un mostro per il controluce ... poi ho un takumar che è una merdina eheh
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La Terza guerra mondiale verrà combattuta traReflex e Mirrorless
secondo me verrà combattuta tra fotografi che si fanno le pippe e fotografi che non se le fanno......:corna:
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
secondo me verrà combattuta tra fotografi che si fanno le pippe e fotografi che non se le fanno......:corna:
questa guerra è iniziata gia' agli albori della fotografia :D
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Il TOP lo ha raggiunto il responsabile del reparto fotografia del mediaworld ieri.. C'era in prova la a7II e la A7SII ma non la A7RII .. la scena è stata questa..
Buonasera, avete in esposizione una Sony Alpha 7 R Mark II ?
Mhhhh è l'action cam ? Di qua !
No, è una mirrorless..
Mirrorless, mirrorless, ah si le macchine fotografiche piccole !!!
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
:risatina:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Quotone sui vintage per chi mi ha preceduto, anch'io ho delle lenti dal costo ragionevole e dai risultati ottimi, migliori a volte anche di ottiche più moderne. Oggi spesso le lenti sono di plastica, mentre una volta si usavano vetro e ferro, ovvio che siano più leggere e se vogliamo in proporzione più performanti (anche perchè hanno mille diavolerie dentro e hanno escursioni una volta impensabili per quanto riguarda gli zoom) ma sull'effettiva risolvenza delle lenti i grafici MTF sono tutta fuffa... il "carattere" di una lente non ha una cifra che lo esprime, e non serve prendere Leica o Zeiss per trovare delle rese cromatiche particolari, dei colori "preservati", o dei dettagli che anche ingrandendo oltre al 100% riescono a venire fuori senza che la luce si "impasti" facendo presto perdere la nitidezza all'immagine. Quanto a ciò che ti mancherebbe usando vintage, poichè la stabilizzazione ce l'hai on board, ti viene a mancare il solo AF ma hai sistemi che ti aiutano realmente a prendere il fuoco correttamente lo stesso... Certo sarà forse più difficile fare la foto "punta e scatta" (unica ragione che mi trattiene dal vendere la lente kit) ma raggiunta una certa "maturità" fotografica sono sempre meno le occasioni del genere.
Quoto però anche @SEVENTH SON poichè il mezzo non fa la fotografia, ci deve essere sempre un buon "manico" dietro altrimenti rischiamo di rincorrere solamente illusioni di riuscire a scattare delle foto che non ci sono venute pensando che questo sia accaduto per colpa della macchina quando non è così.
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ci terrei anche a dire un'altra cosa.
Io ad oggi sono su reflex, non ho nessuna lente stabilizzata e non ho ovviamente il mirino elettronico, ma non ho mai avuto problemi nello scattare ritratti o altri tipi di foto.
Certo, lo stabilizzatore in macchina aiuta, tutte le diavolerie elettroniche nell'oculare aiutano, ma la domanda da farsi è: quanto mi serve questo aiuto? ne ho mai sentito il bisogno?
Io ad oggi rispondo no, non sento il bisogno di queste cose e credo che la mia "Qualità" fotografica sarebbe sempre la stessa, senza guadagni ne perdite.

EDIT: non è vero, il nuovo tamron 90mm è stabilizzato ma lo stabilizzatore è quasi sempre spento.....
 
Ultima modifica:
Alto