consiglio x timelapse

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
salve vedendo qualche video in rete mi e venuta voglia di provare a fare un timelapse..
vorrei dei consigli da voi e possibbile fare con una canon550d se si mi potete dare qualche dritta grazie mille
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
per prima cosa devi provurarti un telecomando con intervallometro, che ti permette di programmare gli scatti. poi devi semplicemente scattare un numero che ti pare di foto e poi montarli in un video. Ti consiglio di fare qualche prova per renderti conto
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
ok e senza il telecomando intervallometro nn e possibile fare qualche prova...o e neccesario???
un altra domanda dopo fatte un numero di foto vanno sempre rivedute con photoshop e poi convertite in video???grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
l'intervallometro è fondamentale...sennò come gli fai a dire quanti scatti fare e ogni quanto ??...a meno che la tua reflex non lo abbia incorporato devi prenderne uno ...( di solito anche i cinesi funzionano bene) ...per la revisione a photoshop bè può essere utile se magari vuoi togliere non so dei granelli di polvere che ci sono su tutte le foto o fluidificare lo scorrimento dell'immagine per possibili flickering...
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
ho provato a dare un okkiato su ebay nn ho trovato quasi niente(cinese)ne ho trovato un paio ma costicchiano x fare solo delle prove...io ho un telecomando normale e se faccio degli scatti io cosi...nn ottengo nulla
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no perchè non sarai mai sincronizzato e dopo un po' ti stancherai anche il dito...voglio vedere cosa succede dopo che hai premuto il dito per tipo 5000 volte...:D....no lascia stare allora...una sola cosa alternativa è usare il software con il pc e far fare il timelapse attraverso il pc...ma devi avere anche il pc acceso con te...
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
il software che uscito nella macchina fotografica ce anche l'impostazione x il timelapse nn lo sapevo ma e facile da trovare nel programmino o devo scavare xche nn l'ho mai installato grazie
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
io ti consiglio la batterygrip con intervallometro incorporato e telecomando:
http://www.ebay.it/itm/LCD-Battery-Grip-For-Canon-EOS-550D-600D-CAMERA-2-LP-E8-/120762407432?pt=AU_Cameras_Photographic_Accessories&hash=item1c1e001a08
questo è quanto son riuscito a fare io con la 550d:
http://s148.photobucket.com/albums/s25/dies_irae_2007/?action=view&current=TL3PLUS.mp4
ho messo a fuoco manualmente ed impostato il tempo di scatto a 25" con intervalli di 30" tra uno scatto e l'altro
l'avevo visto anche io quello ed utile anche se nn uso il telecomando xo volevo spendere qualcosina in meno xche devo comprare anche un cavaletto migliore,ed e piu urgente quello che il telec..un altra cosa quanti scatti hai fatto x il video e molto bello mi potresti dare qualche info in piu s'è possibile grazie mille
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
l'avevo visto anche io quello ed utile anche se nn uso il telecomando xo volevo spendere qualcosina in meno xche devo comprare anche un cavaletto migliore,ed e piu urgente quello che il telec..un altra cosa quanti scatti hai fatto x il video e molto bello mi potresti dare qualche info in piu s'è possibile grazie mille
ora non conosco il tuo budget, ma 35€ si possono spendere per una battery grip con intervallometro (che oltretutto ti è necessaria altrimenti ti finisci la batteria), 2 batterie ed un telecomando.
sono 700 foto circa (ho scattato dalle 20.30 alle 3.15). ho messo a fuoco, fatta foto di prova, messo in manuale sia la macchina che l'obiettivo, tolto la stabilizzazione impostati i valori di focale 18mm, tempo esposizione 25", F3,5, ISO 400, BW auto, metodo di misura spot.

per il cavalletto ti consiglio il montona scout: è veramente ottimo ed il costo bassissimo.
infine: per far venire qualcosa di decente devi pianificare bene e sopratutto avere l'attrezzatura, altrimenti a mio modestissimo parere avrai scarsi e frustranti risultati.
buona fortuna.
 
E

enrico-01

Ospite
io ti consiglio la batterygrip con intervallometro incorporato e telecomando:
http://www.ebay.it/itm/LCD-Battery-Grip-For-Canon-EOS-550D-600D-CAMERA-2-LP-E8-/120762407432?pt=AU_Cameras_Photographic_Accessories&hash=item1c1e001a08
questo è quanto son riuscito a fare io con la 550d:
http://s148.photobucket.com/albums/s25/dies_irae_2007/?action=view&current=TL3PLUS.mp4
ho messo a fuoco manualmente ed impostato il tempo di scatto a 25" con intervalli di 30" tra uno scatto e l'altro
anche io sono interessato..ma ho paura che non mi arriva, poi alla fine mi ritrovo ad aver speso 35 euro + altri soldi per ricomprarlo
 
E

enrico-01

Ospite
ma va, perchè dovrebbe finire cosi?
perche viene da honk kong, costa 35 euro, devi stare con la paura che non ti arrivi (vedi quanti feedback ha negativi di gente italiana cui non ha ricevuto nulla), ci sta il rischio che devi pagare il dazio doganale che la maggio parte delle volte è maggiore del prezzo dell'oggetto, chissa dopo quanto ti arriva, se non vabbene te lo devi tenere cosi; cioe tutte cose contro. Sono contrario ad acuisti oltreoceano, al massimo nell' UE.
 
S

SteMar65

Ospite
salve vedendo qualche video in rete mi e venuta voglia di provare a fare un timelapse..
vorrei dei consigli da voi e possibbile fare con una canon550d se si mi potete dare qualche dritta grazie mille
Per farti un'idea e per avere consigli su come iniziare prova a leggere qui.
Ci sono anche consigli su cosa ti serve ed esempi molto pratici.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh se ha feedback negativi trovane uno che li ha positivi :)
per il fatto della dogana, non la trovi solo oltre oceano, la trovi anche se compri qualcosa in francia o in svizzera :) oltretutto al massimo succede come è successo a me una volta, ti dicono che ce l'hanno in dogana e di mandargli le fatture/email con i prezzi della roba e poi loro ti aggiungono un 21% di iva che su 35€ sarebbe una stupidata :)
non c'è nulla di cui preoccuparsi ;) cerca solo un venditore con feedback positivi e fatti mandare il pacco come "gift" ;)
 
E

enrico-01

Ospite
bisogna vedere anche il tipo di feedback...se leggi quel venditore in questione ci sono utenti italiani che lamantano non che l'oggetto è rotto, difettoso etc MA che non hanno ricevuto nulla; la dogana, lo sò che la trovi anche in francia o svizzera, ma il punto fondamentale non è il passaggio doganale all'interno dell'UE poiche le merci che circolano all'interno della comunità sono prive di eventuale tasse (dazi), il problema nasce se parliamo al di fuori della comunita internazione in quanto tra eventuali dazi (da precisare che non sono sempre il 21% di iva, ma talvolta è molto di piu),tutto il tempo che il pacco viene fermato in dogana, fax, email, pigrizie e negligenze varie, non so a questo punto quanto convenga. Ci sta lo stesso prodotto in italia da un venditore sulla baia le cui aste si concludono sempre sui 40 euro, prendilo lì.
ciao
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
della questione UE scusate ma non ci avevo pensato :)
per il resto basta farsi mandare l'oggetto come "gift" e alla dogana non lo tengono :)
comunque basta vedere i feedback, io l'intervallometro l'ho preso a tokyo (tra l'altro durante il terremoto e lo tsunami) comprato il martedi pomeriggio alle 4 e venerdi mattina era nella mia buca delle lettere! :)
in compenso ho preso il battery-grip e delle batterie non mi ricordo più dove e me l'hanno tenuto più di 1 mese in dogana -.- sti maledetti -.-
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
é una tecnica fantastica che mi affascina sempre più e presto arriverà il momento anche per me di provarla :)
Stefano Complimenti per i tuoi :)
 
Alto