Consiglio Zaino: Lowpro fastpack 250 AW

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, sono principiante ho il seguente corredo:
Nikon d5100 +18-105 + 55-200 + treppiede cullmann magnesit 525 + testa cw 30 e vari filtri e 2 paraluce

Avevo intenzione di comprare uno zaino perchè con la tracolla lowepro 55 non saprei dove mettere l'obiettivo. Avevo pensato al case logic 307 ma qui ci starebbe solo gli accessori fotografica ma senza cavalletto... dovrei portare zaino e cavalletto separati.
oppure ho visto il lowepro fastpack 250 video.

Vorrei avere delle info su chi ha già sperimentato varie uscite con l'attrezzatura...

Non farei escursioni di 1 giorno intero o montagne o chissà cosa ma la userei in generale.
Ho visto il lowepro fastpack 250 versione Aw che sarebbe utile anche per i viaggi in aereo come bagaglio a mano in quanto ci metto pc, fotocamera attrezzatura e qualcosina tipo cibo o acqua però ho paura che dopo da portare in giro mi risulti troppo grande e scomodo...
Un'altra domanda: il treppiedi attaccato allo zaino lowepro fastpack 250 video ci starebbe oppure no? e nel caso ci stia è comodo o risulta scomodo averlo attaccato allo zaino (sbilanciamento, peso ...)?

Alternatica ancora sarebbe la tracolla lowepro 60 dove riesco a incastrarci sotto il 55-200 e sopra la fotocamera...

Ma per esperienza (vostra) è comodo uno zaino con il cavalletto attaccato ?
Grazie in anticipo
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se ti devi portare appresso il treppiedi, per mia esperienza personale trovo lo zaino perfetto. Inizialmente avevo un monospalla, solo con l'attrezzatura diventava bello pesante e andando a gravare il peso su una sola spalla non era piacevole, se poi ci fissavo esternamente il treppiede diventava intollerabile. Lo zaino invece ti permette di distribuire omogeneamente il peso su entrambe le spalle, se fai un'uscita di qualche ora il tornaconto c'è sicuramente.

Della Lowepro ho il Flipside 300 con cui mi trovo molto bene, la Lowepro è un marchio davvero molto buono. Però per avere delle specifiche sul Fastpack 250 devi aspettare qualcuno che lo possieda. :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, ok grazie dell'info ma un treppiedi di 2,4 kg e lungo 70 cm ci starebbe tecnicamente dello zaino ma dopo non lo sbilancerebbe (perchè nel 250aw sta a lato e nel flipside 300 centrale)??. In alternativa avevo pensato treppiedi a tracolla con la sua borsa e a lato una sling passport con d5100 +18-105 attaccato e a lato un 55-200 però ho visto un video su youtube e dicono che ci sta al pelo e che si fa fatica a chiudere la cerniera
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Concordo assolutamente con quanto detto da iPol... usavo un LowePro Slingshot AW300 e raggiungeva pesi intollerabili per una spalla sola. Inoltre era si comodo per raggiungere la macchina con obiettivo montato, ma lo dovevi togliere ugualmente dalla spalla per cambiare gli altri obiettivi.
Adesso vivo felice e sereno con uno stupendo Tamrac 5x. :)
Per me i monospalla possono restare sugli scaffali. :)
Per il treppiede vedo molti miei amici che lo portano in giro appeso con un moschettone da montagna allo zaino stesso. :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao si lo so infattii monospalla gli ho scartati proprio... ho già problemi alla spalla di mio :) avevo pensato a uno zaino a con 2 spalle ma non troppo grande da città con accesso rapido alla fotocamera... perchè il lowepro 250 è troppo grande per andare in giro in città... consigli?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io ho un lowepro fastpack 250 e confermo che per delle semplici uscite che prevedono corpo macchina+lente più un'altra lente staccata è troppo ingombrante....discorso che cade se oltre alle lenti si devono portare appresso panini, acqua, maglie eccetera ( come in una gita ad esempio) perchè in quel caso fa comodissimo la zona superiore dello zaino che è molto capiente....
io mi trovo benissimo con lo zaino perchè molto spesso mi serve portare con me tutta l'attrezzatura e allora riempiendo al massimo lo zaino riesco a portare con me tutto quello che mi serve...
se vuoi portare il treppiedi su quello zaino io non te lo consiglio...non è fatto per quello...magari ci puoi portare comodamente un gorillapod, ma un treppiede serio ti sbilancerebbe troppo e dopo un po' ti farebbe male davvero...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Purtroppo non credo ci sia una risposta davvero esauriente... i problemi degli zaini vengono alla luce dopo che li hai provati per qualche tempo. La cosa migliore che mi viene in mente è quella di andare in qualche centro di foto-ottica che abbia una bella varietà di zaini-borse e provarli in loco. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Purtroppo non credo ci sia una risposta davvero esauriente... i problemi degli zaini vengono alla luce dopo che li hai provati per qualche tempo. La cosa migliore che mi viene in mente è quella di andare in qualche centro di foto-ottica che abbia una bella varietà di zaini-borse e provarli in loco. :)
si, ma anche in quel caso si compra un po' "a scatola chiusa"...come ben dicevi uno zaino così come una borsa bisogna apprezzarla per il feeling di comodità/capienza/aderenza alle esigenze che si stabilisce...magari provi uno zaino in negozio, ti piace, è comodo, poi quando lo carichi con la tua roba e fai 100 metri ti viene un dolore fastidiosissimo in un punto impossibile....per dire che alla fine è appunto l'esperienza personale che può aiutare...poi in base a quella si possono valutare i vari modelli...io, ad esempio, non comprerei mai un monospalla, proprio perchè per esperienza personale non me lo riesco a tenere perchè non mi piace la distribuzione di peso che danno....per dire quindi che onguno ha un suo modo di indossare e gestire le proprie solide spalle :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Assolutamente vero... :)
Purtroppo non è possibile fare prove esaustive... e la massa di zaini/borse cresce sempre più. :rant:
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, il fatto è proprio quello in zona non ci sono negozi molto forniti di zaini vi basti pensare che il più fornito è il mediaworld...
Per lo zaino chiedo consigli appunto perchè non vorrei spendere dalle 60-100€ per uno zaino che poi non fa a caso mio e lo devo rivendere a metà prezzo...
Allora accetto consigli per uno zaino con le seguenti caratteristiche:
1) estrazione veloce della fotocamera
2) 2 spalle
3) con un compartimento che tenga cose non fotografiche
4) non eccessivamente ingombrante che possa andare bene sia in città che in uscite varie...

Io ho visto questo della cullmann: http://www.cullmann.de/en/detail/id/lima-daypack-600-black.html

Oppure questo della lowepro (dove l'obiettivo aggiuntivo dovrei metterlo in una custodia e poi nello zaino): http://products.lowepro.com/product/CompuDay-Photo 250,2249.htm

Però una volta che porto lo zaino il cavalletto cullmann 525 + cw30 dove lo metto??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao, il fatto è proprio quello in zona non ci sono negozi molto forniti di zaini vi basti pensare che il più fornito è il mediaworld...
Per lo zaino chiedo consigli appunto perchè non vorrei spendere dalle 60-100€ per uno zaino che poi non fa a caso mio e lo devo rivendere a metà prezzo...
Allora accetto consigli per uno zaino con le seguenti caratteristiche:
1) estrazione veloce della fotocamera
2) 2 spalle
3) con un compartimento che tenga cose non fotografiche
4) non eccessivamente ingombrante che possa andare bene sia in città che in uscite varie...

Io ho visto questo della cullmann: http://www.cullmann.de/en/detail/id/lima-daypack-600-black.html

Oppure questo della lowepro (dove l'obiettivo aggiuntivo dovrei metterlo in una custodia e poi nello zaino): http://products.lowepro.com/product/CompuDay-Photo 250,2249.htm

Però una volta che porto lo zaino il cavalletto cullmann 525 + cw30 dove lo metto??
dalle richieste che fai mi sa che quello che fa al caso tuo è proprio il lowepro fastpack 250...se vuoi uno zaino capiente e che abbia pure lo scomparto non fotografico dovrà necessariamente essere un tocco ingombrante...
il mio, messo in spalla è leggermente più grosso in "spessore" rispetto a un comune zaino di scuola...però il buono è che è molto discreto senza scritte enormi nè diciture che gridano "DENTRO HO ATTREZZATURA DA MILLEMILA EURO, RUBAMI !!!! "

se non ti serve lo scomparto pc puoi vedere il lowepro fastpack 200 che è un attimino più piccoletto...ma di poco proprio...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, guarda io ho visto il lowepro fastpack 250 ma la versione AW ossia queso:
http://www.google.it/imgres?q=lowepro fastpack 250 aw&hl=it&biw=1920&bih=951&gbv=2&tbm=isch&tbnid=7RMOkiDs5TwnUM:&imgrefurl=http://thedigitalstory.com/2011/09/sneak_peek_-_lowepro.html&docid=ompT98k07QDUqM&imgurl=http://farm7.static.flickr.com/6158/6181706160_779b779b03.jpg&w=500&h=333&ei=MtjhT_SWDIXNsgb9srlx&zoom=1&iact=rc&dur=281&sig=103919803171490975954&page=1&tbnh=136&tbnw=186&start=0&ndsp=49&ved=1t:429,r:0,s:0,i:71&tx=142&ty=59

http://www.google.it/imgres?q=lowepro fastpack 250 aw&hl=it&biw=1920&bih=951&gbv=2&tbm=isch&tbnid=iE_1pMYAH_qlEM:&imgrefurl=http://www.digitalcamerawarehouse.com.au/prod8267.htm&docid=G56C8g9PPSOqAM&imgurl=http://www.digitalcamerawarehouse.com.au/productimage_8267_main.jpg&w=500&h=500&ei=MtjhT_SWDIXNsgb9srlx&zoom=1&iact=rc&dur=152&sig=103919803171490975954&page=1&tbnh=136&tbnw=136&start=0&ndsp=49&ved=1t:429,r:4,s:0,i:83&tx=58&ty=90

Che in + ha il portacavalletto laterale che però non so se ci stia un cullmann 525 e se sia comodo e ha il telo antipioggia. Però visto sulla schiena di questa ragazza sembra proprio enorme... per quello avevo puntato sul cullmann 600+ che è più corto e più stretto e meno ampio....

Comunque lo scomparto notebook sarebbe comodo per i viaggi in aereo così non devo mettere in valigia in stiva 1000 e passa euro di roba

Comunque con entrambi in città avrei paura che possano rubarmi le cose infatti punterei a mettere un lucchetto in entrambe le zip frontali nel caso del cullmann e nel lowepro ho paura che il sistema di sgancio sia eccessivamente facile e rapido...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ah, quindi esiste anche una versione AW !!!!
ammazza se è enorme !!!
allora dai un'occhiata al lowepro fastpack 250 normale....è abbastanza discreto...:D
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
31.5 X 24 X 46 cm Lowepro 250
33 X 25 X 47.5 cm Lowepro 250 AW
25X15X32 Cullmann Lima 600+


Ihih non cambia molto di dimensioni esterne tra i 2 lowepro...
Il cullmann invece è sensibilmente + piccolo e ci stà pure un pc portatile... però non mi convince il rapido accesso ai 2 compartimenti a meno che nn metta il lucchetto... ma così darebbe troppo nell'occhio per sfilare la fotocamera da lato...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
31.5 X 24 X 46 cm Lowepro 250
33 X 25 X 47.5 cm Lowepro 250 AW
25X15X32 Cullmann Lima 600+


Ihih non cambia molto di dimensioni esterne tra i 2 lowepro...
Il cullmann invece è sensibilmente + piccolo e ci stà pure un pc portatile... però non mi convince il rapido accesso ai 2 compartimenti a meno che nn metta il lucchetto... ma così darebbe troppo nell'occhio per sfilare la fotocamera da lato...
vabbè ma mo non è che te ne vai con la blindatura e le protezioni antiproiettile !!!! .-""
in realtà basterebbe semplicemente prendere uno zaino indiscreto e passa la paura...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ehehe si tecnicamente però tipo a londra i poliziotti ci dicevano di mettere gli zaini davanti... io nn intendo per uscire qui nei paesini ma in città tipo londra berlino... secondo me il lowepro 250 aw non è affatto discreto si nota subito... il cullmann 600 nn saprei ...
Ma conosci altri zaini con caratteristiche simili?
Altrimenti in città avevo pensato al passport sling sempre della lowepro ma conoscendo la mia spalla già dopo un paio di ore mi farebbe male... inoltre nn penso ci stiano la d5100 + l'obiettivo nella parte foderata...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ehehe si tecnicamente però tipo a londra i poliziotti ci dicevano di mettere gli zaini davanti... io nn intendo per uscire qui nei paesini ma in città tipo londra berlino... secondo me il lowepro 250 aw non è affatto discreto si nota subito... il cullmann 600 nn saprei ...
Ma conosci altri zaini con caratteristiche simili?
Altrimenti in città avevo pensato al passport sling sempre della lowepro ma conoscendo la mia spalla già dopo un paio di ore mi farebbe male... inoltre nn penso ci stiano la d5100 + l'obiettivo nella parte foderata...
a me la passport sling non piace...
a questo punto ascolta il consiglio di crossbones ...vai in un bel centro commerciale e dai un'occhiata ai modelli che più reputi interessanti...magari ti segni i nomi e una volta a casa cerchi un po' sul web i vari pregi e difetti...almeno inizi a fare una scrematura dei milioni di modelli in commercio !!!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ihi l'avrei fatto ma qui nn c'è granchè... solo mediaworld e ha veramente pochi modelli...
Secondo te la cullmann sembra proprio borsa fotografica??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alto