Consiglio...

Cocco

Apprendista
Registrato
30 Gennaio 2016
Messaggi
4
Località
Cremona
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Ciao, mi piacerebbe prendere un obiettivo per fare foto in un palazzetto (volley), mi interessa il
Sigma 70-200mm-F/2.8-AF EX DG OS HSM, attacco NIKON, andrebbe bene sulla mia Nikon D3200? Eventuali alternative? Grazie.....
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
ciao,

ho usato per un pò di tennis il 70-300 tamron stabilizzato, ottima lente in questo ambito
il sigma non lo conosco : P
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
con un 200 rischi di essere corto per eventi sportivi, dipende dalla posizione dove scatterai, se da bordo campo o se dagli spalti.
Io ho il Tamron 70-200 e, le poche volte che mi è capitato di fotografare mio figlio giocare a calcio, mi sono accorto che qualche mm in più di focale non avrebbe fatto male.
Certo, un palazzetto è più piccolo, valuta comunque un focale più lunga.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, nelle foto sportive l'importante è la posizione molto più di qualunque zoom... e chiaramente l'apertura focale che ti permette di usare tempi più consoni al congelamento dell'azione...

Avendo giocato in un passato molto remoto a Volley ho pensato più volte di andare a fare qualche prova, a livello fotografico l'ideale sarebbe poter stare dietro ai raccattapalle ed avere la possibilità di muoversi, in questo modo potresti congelare azioni di attacco con una maggiore angolazione e sopratutto esaltando l'elevazione degli attaccanti..

Il vantaggio di scattare al chiuso e che sicuramente avrai un esposizione costante per cui per velocizzare il tempo di reazione della macchinetta puoi tranquillamente lavorare un "M" chiaramente con scatto raffica.. sotto questo punto di vista nelle foto naturalistiche "consigliano" di togliere lo stabilizzatore.. (ti consiglio di approfondire)

che obbiettivi hai per fare una prova?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ciao, nelle foto sportive l'importante è la posizione molto più di qualunque zoom... e chiaramente l'apertura focale che ti permette di usare tempi più consoni al congelamento dell'azione...

Avendo giocato in un passato molto remoto a Volley ho pensato più volte di andare a fare qualche prova, a livello fotografico l'ideale sarebbe poter stare dietro ai raccattapalle ed avere la possibilità di muoversi, in questo modo potresti congelare azioni di attacco con una maggiore angolazione e sopratutto esaltando l'elevazione degli attaccanti..

Il vantaggio di scattare al chiuso e che sicuramente avrai un esposizione costante per cui per velocizzare il tempo di reazione della macchinetta puoi tranquillamente lavorare un "M" chiaramente con scatto raffica.. sotto questo punto di vista nelle foto naturalistiche "consigliano" di togliere lo stabilizzatore.. (ti consiglio di approfondire)

che obbiettivi hai per fare una prova?
Esposizione costante al chiuso? In un palazzetto? Sei sicuro di aver giocato a volley in passato?
Ci sono palazzetti con vetrate unilaterali dove l'esposizione può essere un problema a seconda di come ti muovi.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Esposizione costante al chiuso? In un palazzetto? Sei sicuro di aver giocato a volley in passato?
Ci sono palazzetti con vetrate unilaterali dove l'esposizione può essere un problema a seconda di come ti muovi.
si il mio palazzetto era un pallone con luce dall'alto.. costante..
 

Cocco

Apprendista
Registrato
30 Gennaio 2016
Messaggi
4
Località
Cremona
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli, ma il Tamron SP 70-200mm f/2.8 e il Sigma 70-200mm-F/2.8 posso montarli sulla mia Nikon D3200?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non conosco bene il corpo macchina...se reggesse bene gli alti ISO ti consiglierei un 70-300 (non 2.8, ma 4-5.6) della Tamron, avresti meno problemi di focale, per non parlare del prezzo che scenderebbe drammaticamente. Certo però, che viaggeresti dai 4000 ai 6000 ISO come niente...
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Secondo me la resa ad alti iso non è granchè, si vedono facilmente i limiti della macchina.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non conosco bene il corpo macchina...se reggesse bene gli alti ISO ti consiglierei un 70-300 (non 2.8, ma 4-5.6) della Tamron, avresti meno problemi di focale, per non parlare del prezzo che scenderebbe drammaticamente. Certo però, che viaggeresti dai 4000 ai 6000 ISO come niente...
È una entry level, della passata generazione (ora credo siano alla d3300), non credo ci si possa spingere più di tanto sugli ISO...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Fino a 3200 secondo me ci si lavora discretamente, poi non so se con alcuni software specifici si possa trattare un file a 6400 o in Hi1 limitando adeguatamente il rumore, bisognerebbe provare. Dici che 3200 iso non bastano?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Fino a 3200 secondo me ci si lavora discretamente, poi non so se con alcuni software specifici si possa trattare un file a 6400 o in Hi1 limitando adeguatamente il rumore, bisognerebbe provare. Dici che 3200 iso non bastano?
mmmm.....se sei al chiuso, a 300 mm (e quindi a 1/500 sec) e a f5.6...ho limpressione che 3200 ISO siano scarsini:dubbio:. All'aperto potrebbe anche andare bene.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ti dico la mia anche se ti hanno detto tutto:
1) Dipende dalla posizione in cui ti metti che è fondamentale
2) Anche se prendi un F2.8 per avere scatti fermi, con il tuo corpo macchina dovresti spingere con gli ISO e non so se una entry level riesca a gestire bene il rumore ad iso superiori a 1600- 3200
 
Alto