Consiglo Realizzare sistema multi Flash x Piccola Sala Posa

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Buona Sera,

Oggi tramite un link sono venuto alla conoscenza di questo forum
E noto con molto paicere che ci sono molti credo si chiamino lampisti
ovvero persone che amano usare il flash :D

Posseggo una Nikon D800E Un SB910 e un Soft Box Mico Apollo

Vorrei atrezzarmi una piccola sala posa ma avere anche la possibilità d' usare il sistema in giro
fuori, per questo vorrei evitare le Luci continue e realizzare il tutto usando un sistema a multi flash

Anche se ho una Luce Continua DynaSung QL 1000 al max in caso di situazioni al chiuso la posso usare in aggiunta per dare una mano come luce fisse di supporto alla messa a fuoco.

Faccio tutto questo per Hobby quindi realizzare il sistema comprando più unità SB910 è improponibile e mi vorrei orientare sui prodotti commerciali più abbordabili per noi amatori :D

Dato il basso costo e il fatto che mi metotno buoni due mesi per arrivare ho già ordinato
Due YN-622N un YN-622N-TX e Yongnuo YN568EX da affiancare al mio sistema
Il tutto mi è costato meno di un altor SB910

Inizialmente volevo prendere un cononmk GE 5.0
ma poi ho visto essere troppo grande e ingrombante e poi vorrei fare qualcosa che va bene
sia come studio di posa portatile che per foto in esterno fuori usando piu unità
per distribuire meglio luci ed ombre

Come detto prendere altri SB910 diventa improponibile per avere almeno tre flash servono
circa 1.000€

Quindi prima domanda gli Yongnuo YN568EX come gli vedete per quest' applicazione
per ora ne ho ordinato solo uno per 130€ si puo provare

Ma se ho conferma da chi gli usa configurazioni a tre 4 che vanno bene
inizio a prendere anche gli altri visto come premesso i tempi d'arrivo circa 60gg

Altrimenti dovrei orientarmi sul Nissin Speedlite Di866 Mark II
ma costa circa il doppio del Yongnuo :(

Giustamente la domanda che mi farebe è cosa voglio farci.

Vorrei poter scattare sogetti posati in ambiente chiuso
a circa 100 200 ISO tra 1.8 e max 8 di diaframma

Quindi la domanda per voi esperti è :
Che configurazione di flash anche in numero dovrei avere per questa config ?

Mi interessa anche fare le foto ad effetto in posa Bulb ho gia dei trigger audio/laser
che spero siano interfaciabili tramite il cavo sync a tutto il sistema

Qualcuno di voi usa gia una config come la mia come si ci trova ?

Grazie
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Seguo
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
qui, come sempre, serve il nostro super esperto, mario bollani! ;)
Mi sa che è proprio tramite una sua risposta su un altro forum che sono arrivato qui :D

Ma qui voglio affrontare il problema da 0 ovvero su quello che vorrei realizzare
e consigli su come farlo al meno con poca spesa.

Mentre nel altro forum mi ero aggangiato ad una discussione più dettagliata sul trigger YN e la D800
per chiedere info se YN-622N che avevo acquistato temendo di aver fatto una caxxata

Be anche consigli da i meno esperti sono ben accetti :)

Grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi permetto di darti un consiglio anche io...andando con ordine...
Il sistema che tu vuoi realizzare non è impossibile, ne tantomeno è dispendioso da realizzare.
Considerando che hai già un sb910, e in arrivo c'è gia un YN568, diciamo che secondo me con 4 flash (quindi con altri due yongnuo) dovresti stare tranquillo.
Il numero di flash non si può in realtà consigliare così, senza basi.
Ci dici solo che vorresti fare ritratti (o foto posate) da f1.8 a 8, ma non sappiamo le condizioni luce e dimensioni dello studio, che modificatori di luce possiedi in generale, se hai dei pannelli riflettenti, se vuoi ricreare schemi luce molto complessi, ecc....
Il numero dei flash quindi varia in base a tantissime cose. Con 4 flash si è abbastanza coperti in quanto si possono ricreare la maggior parte degli schemi luce, e usando flash come lo YN568 la potenza non mancherebbe, quindi con 4 flash staresti copertissimo.
Un consiglio è anche quello di non investire solo in flash, ma anche comprare qualche pannello riflettore (se ne trovano davvero a pochi euro) e in modificatori. La resa che ti dà un softbox, o ancora di più un beauty dish ad esmpio sono molto diverse da quelle che ti può dare la capocchia di un flash nudo.
la spesa diciamo ad occhio sarebbe tra flash e qualche accessorio sui 500-600 euro...considerando che con quel prezzo ci compri un solo sb910 va da se che non è malvagio...
Per comandare tali flash puoi usare le unità trigger che hai comprato, e eventualmente dato che hai 2 Yn 622, ma 4 flash, potresti o acquistare altre unità trigger radio, oppure comandare i flash direttamente tutti con il commander sulla reflex. La bontà del sistema CLS nikon è che i flash possono essere impostati in gruppi, e divisi in modo ad esempio da far funzionare uno piuttosto che un altro in base al segnale inviato...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, usando gli YN622 tu hai a disposizione 3 gruppi, A-B-C ed con ognuno dei 3 gruppi puoi comandare più flash, sia in TTL che in manuale. Lo YN568EX non mi risulta che dia problemi, ormai è uscito da abbastanza tempo perché, se vi fossero problemi, in rete si troverebbe traccia. Personalmente, quando ho preso il mio YN 565EX sapevo che correvo il rischio di riceverne uno difettoso (1° serie), così è stato ma il negozio me lo ha prontamente sostituito (15 gg.).
Per quanto riguarda il numero di flash penso che, per il momento, 3 possano andare bene, ok anche per lo YN 568EX in quanto, lavorando in HSS perdi in potenza (si abbassa l'NG) per cui per rialzare la potenza si usano spesso più flash e tu ne avresti 3 con tale funzione. Tieni conto che per comandare i 3 flash devi lavorare con il pop up settato in "commander" o procurarti un altro trigger YN622 normale.
Se vuoi farti un idea delle possibilità offerte dall'uso di più flash in slave dai un occhiata a questi link
http://strobox.com/
http://www.nikonschool.it/experience/indice-illuminatori.php
e, per il resto questo sito
http://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash/video
ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
-568ex ottimo, secondo me di molti altri flash, ne sono un felice possessore e hai fatto benissimo a non comprare tutti sb910
- Io lo utilizzo insieme al nissin di866 mark I, e al flash pop up, nessun problema, e in hss funziona senza problemi
- Tra 1.8 e 8 c'è abbastanza differenza ma ce la fai tranquillamente. A f/8 sicuramente sarà anche sparita tutta la luce ambientale, quindi il tempo di scatto per la posa non sarà un problema, a 1.8 potresti avere invece (poi dipende dalla stanza) una mescolanza tra luce ambiente e luce flash, quindi c'è da stare più attenti
- Secondo me stai andando bene così, continua con i 622n e i 568ex oppure ci sono altri yn non hss e potresti risparmiare ancora
- Per i trigger sicuramente puoi usare il cavo pcsync
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Mi permetto di darti un consiglio anche io...andando con ordine...
Il sistema che tu vuoi realizzare non è impossibile, ne tantomeno è dispendioso da realizzare.
Ci mancherebbe credo che tutti guru o meno debbano dire la loro esperienza :D

Considerando che hai già un sb910, e in arrivo c'è gia un YN568, diciamo che secondo me con 4 flash (quindi con altri due yongnuo) dovresti stare tranquillo.
Be questa è una buona notizia perche sarebbero 260€ per altri due Flash YN 568EX
e altri 60/70€ per altri due YN-622N

Una spesa che diciamo più che affrotnabile considerando anche il risparmio rispetto a prendere SB910

Il numero di flash non si può in realtà consigliare così, senza basi.
Ci dici solo che vorresti fare ritratti (o foto posate) da f1.8 a 8, ma non sappiamo le condizioni luce e dimensioni dello studio, che modificatori di luce possiedi in generale, se hai dei pannelli riflettenti, se vuoi ricreare schemi luce molto complessi, ecc....
Non ho specificato perche essendo un amatore non ho uno studio
Per questo voglio realizzare un sistema è portatile potrei usarlo a casa mia
o magari portarmi tutto dietro se magari vado a fare qualche foto posata per qualche amica ecc ecc
Ma diciamo generalmente gli spazi sono quegli che possiamo trovar ein un classico salone spostando i mobili quindi dal 4x4 al 10x6 metri

Il numero dei flash quindi varia in base a tantissime cose. Con 4 flash si è abbastanza coperti in quanto si possono ricreare la maggior parte degli schemi luce, e usando flash come lo YN568 la potenza non mancherebbe, quindi con 4 flash staresti copertissimo.
Bene questa è già una risposta che cercavo ovvero il numero minimo di Flash necessari per pote riniziare
a poter coprire varie situazioni

Un consiglio è anche quello di non investire solo in flash, ma anche comprare qualche pannello riflettore (se ne trovano davvero a pochi euro) e in modificatori.
Scusa la mia ignoranza in materia conosci gli ombrelli ne ho anche qualcuno effettivamente compati a scarsi 10€
Cosa intendi per modificatori di luce e tra i vari modelli quale consiglieresti e quanti ?

La resa che ti dà un softbox, o ancora di più un beauty dish ad esmpio sono molto diverse da quelle che ti può dare la capocchia di un flash nudo.
Quindi mi consigli di dotare tutti e 4 i flash di accessori per diffondere il lampo ?
Non sono molto esperto per ora come detto come diffusore posseggo un Mini Apollo
Quindi tra i vari accessori il migliore sarebbe il Beauty Dish ?
Dovrei prendrne 4 o devo rpendere vari accessori a seconda del tipo di posizione e lavoro del Flash

Va bene gia una cosa tipo questa da 10€ ?
http://www.ebay.it/itm/28-70cm-Soft-White-Diffuser-Sock-for-Beauty-Dish-Elastic-Studio-Flash-Nylon-NEW-/201037715991?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item2ecec81a17

O una cosa tipo questa

http://www.ebay.it/itm/Opteka-BD-100-12-Beauty-Dish-10-Snoot-Pro-Studio-Portrait-Kit-for-Flashes-/370897405320?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item565b354588

O Ancora altro magari mando un link di riferimento ?

la spesa diciamo ad occhio sarebbe tra flash e qualche accessorio sui 500-600 euro...considerando che con quel prezzo ci compri un solo sb910 va da se che non è malvagio...
Si come Budget ci siamo con quello che mi ero prefissato
Anche perche non è detto che devo prendere tutto assieme magari questo mese
un paio di flash il mese prox qualche diffusore e piano piano completo l'astrezzatura :D

Per comandare tali flash puoi usare le unità trigger che hai comprato, e eventualmente dato che hai 2 Yn 622, ma 4 flash, potresti o acquistare altre unità trigger radio, oppure comandare i flash direttamente tutti con il commander sulla reflex. La bontà del sistema CLS nikon è che i flash possono essere impostati in gruppi, e divisi in modo ad esempio da far funzionare uno piuttosto che un altro in base al segnale inviato...
No no quello non è un problema e che ero indeciso su cosa usare prendere
Ma se mi dite che questi YN-622n vanno bene avendo prenso anche il commander con 60 70€
ne ordino altri due e sono apposto e comando tutto via radio :D

Grazie per i consigli

allora, usando gli YN622 tu hai a disposizione 3 gruppi, A-B-C ed con ognuno dei 3 gruppi puoi comandare più flash, sia in TTL che in manuale.
Ottimo anche se devo ancora capire che potenzialità pratica ha nel atto pratico poter
fare questo mix di gruppi e TTL Manuale

Lo YN568EX non mi risulta che dia problemi, ormai è uscito da abbastanza tempo perché, se vi fossero problemi, in rete si troverebbe traccia. Personalmente, quando ho preso il mio YN 565EX sapevo che correvo il rischio di riceverne uno difettoso (1° serie), così è stato ma il negozio me lo ha prontamente sostituito (15 gg.).
Un altra splendita notizia allora credo che posso gia oridentarmi per ordinare altri due YN-622N e YN568EX

Per quanto riguarda il numero di flash penso che, per il momento, 3 possano andare bene, ok anche per lo YN 568EX in quanto, lavorando in HSS perdi in potenza (si abbassa l'NG) per cui per rialzare la potenza si usano spesso più flash e tu ne avresti 3 con tale funzione. Tieni conto che per comandare i 3 flash devi lavorare con il pop up settato in "commander" o procurarti un altro trigger YN622 normale.
Per tre Flash cosa intendi il mio SB910 + due YN 568X o il Mio SB910 + tre YN-658EX ??

Se vuoi farti un idea delle possibilità offerte dall'uso di più flash in slave dai un occhiata a questi link
http://strobox.com/
http://www.nikonschool.it/experience/indice-illuminatori.php
e, per il resto questo sito
http://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash/video
ciao
Grazie dei Link vado a leggerli subito quello di stefano avevo gia visto qualche vidoe sul Tubo :D

568ex ottimo, secondo me di molti altri flash, ne sono un felice possessore e hai fatto benissimo a non comprare tutti sb910
Bene la terza persona che mi parla bene di questo Flash a meno che non lavoriate tutti per la Yongnuo :p
Scherzo Sono felice di non aver preso una fregatura e credo proprio che vado a vedermi un offerta
per orndinare gli altri YN-622N e YN-568EX mancanti :D

Certo se prendenvo un altro SB-910 i trigger e un sistema a 3 4 flash me lo potevo pure sognare :O

Io lo utilizzo insieme al nissin di866 mark I, e al flash pop up, nessun problema, e in hss funziona senza problemi
Scusate se faccio domande forse banali per flash Pop UP
Intendete quello integrato nella fotocamera ?
Io quello fino ad oggi che avevo solo SB-910 lo usavo oscurato con il filtro IR solo come comander del SB-910

Tra 1.8 e 8 c'è abbastanza differenza ma ce la fai tranquillamente.
A f/8 sicuramente sarà anche sparita tutta la luce ambientale, quindi il tempo di scatto per la posa non sarà un problema, a 1.8 potresti avere invece (poi dipende dalla stanza) una mescolanza tra luce ambiente e luce flash, quindi c'è da stare più attenti
Be diciamo F 2.8 del 200 quindi con i limiti di sync della mia fotocamera 1/250
E F 1.8 del 50 Ino Quindi dati i tmepi di sicurezza più altro imposti dalla D800 su 1/150
per i ritratti quindi non credo dovrei avere molta luce ambiente da F4 a F8 per foto posate in busto/corpo intero

Secondo me stai andando bene così, continua con i 622n e i 568ex oppure ci sono altri yn non hss e potresti risparmiare ancora Per i trigger sicuramente puoi usare il cavo pcsync
Sinceramente YN-568ex si trova a 130€ spedito e rispetto hai 380€ + spedizione
del SB-910 è già un bel risparmio prendere un flash inferiore per risparmiare 10 20€ scarsi quindi un totale di
100 120€ sulla somma di tre 4 unità non credo convenga la pena.
Va bene risparmiare ma almeno prendere il top dei cinesi unica cosa che mi dispiace e che YN-568EX
non ha la porta per il pacco batteria esterno spero che le mie Eneloop serie nera XXX siano all' altezza :D

Grazie per i consigli
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non ho specificato perche essendo un amatore non ho uno studio
Per questo voglio realizzare un sistema è portatile potrei usarlo a casa mia
o magari portarmi tutto dietro se magari vado a fare qualche foto posata per qualche amica ecc ecc
Ma diciamo generalmente gli spazi sono quegli che possiamo trovar ein un classico salone spostando i mobili quindi dal 4x4 al 10x6 metri
Purtroppo come descrizione è un po' vaga (è ovvio), ma comunque resto dell'idea che con 4 flash sei coperto...il buono dei flash è la portabilità e il non dover dipendere dalla presa della corrente, quindi anche all'aperto con 4 flash ti puoi arrangiare a dovere.


Scusa la mia ignoranza in materia conosci gli ombrelli ne ho anche qualcuno effettivamente compati a scarsi 10€
Cosa intendi per modificatori di luce e tra i vari modelli quale consiglieresti e quanti ?
Allora, questa è una cosa importante. I modificatori di luce sono essenzialmente degli accessori che permettono di modificare appunto il percorso della luce dal flash al soggetto.
Essenzialmente sono di questo tipo:
- diffusori : la categoria più grossa, vi appartengono softbox, octabox, ombrelli, ecc...
- concentratori : parliamo in questo caso di snoot, ovvero dei "coni" che concentrano la luce in un punto
- illuminatori particolari : parliamo in questo caso di ring light, lightblaster, eccetera...

quelli a cui devi interessarti per iniziare sono essenzialmente i diffusori. Come dicevi hai già un ombrello, io ti consiglio di iniziare a procurarti un buon softbox da 80cm (cerca nel forum, ci sono molte discussioni a riguardo), e qualche pannello riflettente che serve sempre (roba tipo questo).
Per quanto riguarda il beauty dish te l'ho consigliato perchè è un accessorio che è molto amato in ritrattistica, in particolare nelle foto di fashion e glamour, perchè da una resa di "sofficità" della luce davvero molto buona. Il secondo link che hai messo, quello del kit, va bene. Ovviamente non devi prenderne 4, ma solo uno. Ogni accessorio (softbox, ombrello, beauty dish, ecc) ha un suo campo di applicazione, e un suo motivo di esistere. Non c'è il discorso quello è meglio di quell'altro. C'è il discorso per questa foto è meglio questo, per quella foto è meglio quell'altro. Il numero di accessori che ti serve dipende dallo schema luci che vuoi attuare, ma non serve mettere su tutti i flash lo stesso modificatore, sempre che tu non lo desideri esplicitamente per un certo schema luci. Io ti consiglio di prenderti per il momento un buon softbox, un buon ombrello traslucido (quelli bianchi non argentati dentro), un paio di riflettori, e magari uno snoot e un flashbender (sto coso insomma). Poi pian piano inizierai a capire le differenze tra i vari tipi di resa e potrai decidere se comprare altri accessori. Ti assicuro che una volta che inizi a provare questi diffusori in maniera seria poi non ti fermi più;)
Ultimo consiglio, visto che ti vedo ancora un po' confuso, inizia a guardare video su Youtube a manetta, cerca "strobist" o "flash portrait" e ti esce un macello di cose da vedere.
Se ti interessa una gestione con più padronanza della luce (anche eventualmente per still life eccetera) compra questo libro, è quello che secondo me è fatto meglio in assoluto sulla questione luce sotto tutti gli aspetti:
http://www.amazon.it/gp/product/0240812255/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=0240812255
Per concludere, se vuoi qualche delucidazione ancora maggiore sul capitolo flash, passa dal mio blog, abbiamo scritto parecchi articoli sulla questione insieme a Mario Bollani, troverai parecchie nozioni importanti !! http://on50mm.blogspot.it
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
un ultimo appunto, siccome hai citato il flash YN 560 come possibile acquisto devi sapere, però, alcune cose
- lo YN 560 è solo manuale (escluso un modello che citerò dopo)
- la regolazione della potenza la devi fare direttamente sul flash
- ha due modalità S1-S2 (presenti anche nello YN 568EX) non TTL per essere comandato a distanza dal pop up (S1 se lavori tutto in manuale pop up compreso), S2 se lavori parte in manuale (con gli YN560 sempre da cregolare direttamente sul flash) e parte in TTL (con il Nikon e gli YN 568EX regolabili anche dalla fotocamera), nel primo caso (tutto manuale) il pop up non emette prelampi ed il flash scatta al primo lampo che vede, nel secondo caso (misto TTL-Manuale) il pop up emette prelampi per comandare i flash in TTL ma gli YN560 in S2 non li vedono e scatto solo al lampo giusto, infatti, se li vedessero scatterebbero fuori sincronia.
I modelli attualmente reperibili in giro di YN 560 sono
- YN 560 Mk. II normale manuale
- YN 560 Mk. III come il precedente ma con incorporato un trigger radio (ti serve?)
- YN 560 EX come gli altri con la differenza che sulla slitta è solo manuale (come gli altri) ma in slave diventa comandabile dal pop up settato in modo master e funziona, comandabile dalla fotocamera, sia TTL che manuale.
ciao
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
un ultimo appunto, siccome hai citato il flash YN 560 come possibile acquisto devi sapere, però, alcune cose
Grazie Mario della delucidazione allora credo per non sbagliare ed avere una cosa completa
Dato che un Flash solo con la modalità manuale mi fa paura di non saperlo usare per poche 10€ di differenza
prendero altri YN-568EX cosi sto tranquillo :D

Adesso che come Trigger e Flash diciamo ho le idee chiare e sto completando ordine
E non vedo ora che iniziano ad arrivarmi i primi oggetti acquistati
Sono un po in palla su coma prendere come modificatori di Luce Link e consigli sono ben accetti :D

Grazie

quindi anche all'aperto con 4 flash ti puoi arrangiare a dovere.
Ok quindi diciamo per questo Punto
Trigger e Flash ho le idee chiare e a breve terminero questa config
alla fine mi mancano solo due Flash per compeltarla le altre cose le ho già comprate
devo solo attendere che arrivino :D

Allora, questa è una cosa importante.
quelli a cui devi interessarti per iniziare sono essenzialmente i diffusori.
Come dicevi hai già un ombrello, io ti consiglio di iniziare a procurarti un buon softbox da 80cm (cerca nel forum, ci sono molte discussioni a riguardo), e qualche pannello riflettente che serve sempre (roba tipo questo).
Ok i pannelli già gli ho come SoftBox sto girando un po il forum
ma mi sto confondendo ancora dipiu vedo troppi modelli con troppe differenze di costo
e indecisione sale :(

Da 80x80 non ne vedo ?
Cosa consigliate quadrato rettangolare ottagonale ?
Ne ho trovati da 180€
http://www.amazon.it/Westcott-2340-Speedlite-softbox-ottagonale/dp/B005JTTU1C/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1393328955&sr=8-3&keywords=apollo+orb
Da 45€
http://www.ebay.it/itm/120cm-47-Octagon-Softbox-with-Bowens-Mount-for-Photo-Studio-Flash-Strobe-/230993587936?pt=UK_Light_Controls_Softboxes_Diffusers&hash=item35c84a6ee0
Da 35€
http://www.ebay.it/itm/Softbox-Bank-Ottagonale-DynaSun-WOS1004-90cm-Anello-Universale-Diffusore-x-Flash-/191062400071?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item2c7c34dc47
Ma non sapendone molto non saperei fino a quando vale spendere o se magari quello che ho visto nesusno è ottimale per i flash a slitta che ho io ovvero SB910 e YN-568EX ????

Per quanto riguarda il beauty dish te l'ho consigliato perchè è un accessorio che è molto amato in ritrattistica, in particolare nelle foto di fashion e glamour, perchè da una resa di "sofficità" della luce davvero molto buona.
Allora hai fatto bene perche spesso facciamo glamour
Anche qui se mi passi qualche Link da consigliare mi sarebbe di aiuto :D



compra questo libro, è quello che secondo me è fatto meglio in assoluto sulla questione luce sotto tutti gli aspetti:
http://www.amazon.it/gp/product/0240812255/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=0240812255
Ho il dubbio che sia in inglese in quel caso mi limiterei a vedere solo le figure se ce ne sono :(
In Italiano hai nulla da consigliare ?

Per concludere, se vuoi qualche delucidazione ancora maggiore sul capitolo flash, passa dal mio blog, abbiamo scritto parecchi articoli sulla questione insieme a Mario Bollani, troverai parecchie nozioni importanti !! http://on50mm.blogspot.it
Ok vado a farci un salto sicuro
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ok i pannelli già gli ho come SoftBox sto girando un po il forum
ma mi sto confondendo ancora dipiu vedo troppi modelli con troppe differenze di costo
e indecisione sale :(

Da 80x80 non ne vedo ?
Cosa consigliate quadrato rettangolare ottagonale ?
Ne ho trovati da 180€
http://www.amazon.it/Westcott-2340-...TF8&qid=1393328955&sr=8-3&keywords=apollo orb
Da 45€
http://www.ebay.it/itm/120cm-47-Oct...trols_Softboxes_Diffusers&hash=item35c84a6ee0
Da 35€
http://www.ebay.it/itm/Softbox-Bank...1?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item2c7c34dc47
Ma non sapendone molto non saperei fino a quando vale spendere o se magari quello che ho visto nesusno è ottimale per i flash a slitta che ho io ovvero SB910 e YN-568EX ????
la misura, la forma e altro dipende molto da cosa hai intenzione di fotografare. Va da se che un softbox 40x40 ha una resa e un perchè diverso da uno 120x80. Secondo me inizia con misure standard.
Se ti piace il softbox a forma ottagonale (detto octabox, anche questo molto amato in ritrattistica) prendine uno di quelli da 40 euro, tanto bene o male sono identici all'originale. La differenza di prezzo che hai notato sta nel fatto che il primo è quello originale, gli altri sono cloni cinesi. La differenza di prezzo tra il secondo e il terzo è dovuta alla differenza di misure. I modelli che hai scelto in realtà non sono pensati per i flash a slitta, ma per le monotorce, questo può essere un modello che può fare al caso tuo : http://www.elightup.com/photography-product/umbrella-octagon-softbox-brolly-reflector-speedlite-studio-80cm

leggiti questo pippone importante che spiegai in un altro topic :http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/kit-illuminazione.38294/#post-543895

magari leggi pure:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/kit-base-per-cominciare-spendendo-poco.38740/


Allora hai fatto bene perche spesso facciamo glamour
Anche qui se mi passi qualche Link da consigliare mi sarebbe di aiuto :D
Non saprei consigliartene uno (non ne ho uno, anche se credo prima o poi lo prenderò :p ) , basta cercare "beauty dish speedlite" e avrai parecchi link anche sulla baia...attento sempre alla questione staffa, ecco perchè devi inserire la parola chiave speedlite, ci deve essere per montare il flash, dato che questo accessorio nasce con montaggio per monotorce bowens.


Ho il dubbio che sia in inglese in quel caso mi limiterei a vedere solo le figure se ce ne sono :(
In Italiano hai nulla da consigliare ?
Ne ho parecchi a casa, anche se ammetto che alcuni per scarsità di tempo mi sono limitato a sfogliarli e a leggerli solo in alcune sezioni che mi interessavano di più...ora devo scappare, stasera mi metto e vedo di trovarti qualche titolo che può fare al caso tuo...magari in italiano :D

Se devi prendere qualcosa da amazon prendila entro domenica che sta un ottimo sconticino :
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/amazon-sconto-di-5-euro-a-tutti-o-quasi.39513/#post-555903
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Bello questo store Elightup
Ok acquistato con la spedizione China Post Registered Mail 10 - 20 Business Days Delivery $1.36
mi è venuto sui 27€ spedito niente male :D Grazie del Link

Ma dallo stesso store o altri hai anche da passarmi un link per il relativo stativo ed attacco
per il flash a slitta e magari che posso utilizzare anche per bloccarci un ombrello ?

Ok procedo anche se mi pare di avergli già letti :D


Non saprei consigliartene uno (non ne ho uno, anche se credo prima o poi lo prenderò :p ) , basta cercare "beauty dish speedlite" e avrai parecchi link anche sulla baia...attento sempre alla questione staffa, ecco perchè devi inserire la parola chiave speedlite, ci deve essere per montare il flash, dato che questo accessorio nasce con montaggio per monotorce bowens.
Ok magari se trovo qualcosa posto il link e mi dite la vostra la mia paura mi è gia
capitato che vedo un prezzo basso e alla fine mi trovo ordinato/comprato solo la griglia o un pezzo/accessorio
di quello che volevo prendere e non tutto Come detto inglese non è il m io forte :(


Se devi prendere qualcosa da amazon prendila entro domenica che sta un ottimo sconticino :http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/amazon-sconto-di-5-euro-a-tutti-o-quasi.39513/#post-555903
Grazie fatto e gia recuperati i 5€ :D
Nel cerca ho visto questo libro che sembra Ita che ne dite ?

Fotografare la luce. Esplorare le infinite possibilità del flash

http://www.amazon.it/Fotografare-luce-Esplorare-infinite-possibilità/dp/8871928873/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=22IUQOUFX4NW2&coliid=IPYTX21RSNUG8

Vi elenco quello che ho preso fino ad ora magari i link fanno comodo anche ad altri

Fondale Verde Cromakey + lo stativo in foto ho contattato direttamente il venditore
rispetto ad ebay ed amazon e presente su entrambi gli store pagando con bofnifico si rispermiano altir 4 5€

http://www.ebay.it/itm/Fondale-Background-Pieghevole-DynaSun-RE2010-Blu-Verde-Chromakey-150x200-Double-/201039242427?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item2ecedf64bb

Quel coso che mi hai consigliato per il flash la benda piegevole
http://www.ebay.it/itm/150675949396?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Due Flash YN 568EX da questo venditore per evitare dazzi doganali gli ho rodinati a 10gg di distanza tra altri 10gg ornino il terzo flash cosi con SB-910 che ho arrivo a 4 Unità

http://www.ebay.it/itm/261225739903?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

4 Trigger 622n da due venditori diversi per testare i tempi di cosnegna
http://www.ebay.it/itm/321129363742?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

http://www.ebay.it/itm/380827903008?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Il Commander 622n-tx
http://www.eachshot.com/search/yn-622n-tx.html

Adesso mi manca la parte modificatori di luce e vorrei prendere anche un fondale e protafondale
come sempre link suggerimenti sono quello che cerco per poter fare un acquisto oculato ad un buon prezzo e medià qualità

P.S dal mio Flirk in firma capite il tipo di foto che prediligo fare
ovviante con questo sistema di posa a flash che sto realizzando

Grazie
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
basta cercare "beauty dish speedlite" e avrai parecchi link anche sulla baia...attento sempre alla questione staffa, ecco perchè devi inserire la parola chiave speedlite, ci deve essere per montare il flash, dato che questo accessorio nasce con montaggio per monotorce bowens.
Allora sono due giorni che scandaglio la rete in cerca di una buona offerta per un beauty dish

Se faccio la ricerca con beauty dish speedlite mi esce ben poco :(

Allora ho capito che il 90% dei beauty dish sono per accessori flash con attacco bowens

Quindi ho fatot un lavoro inverso ovvero trovar eun adattatore da bowens a speedlite

Ho trovato questo :D Speedlite Bracket Holde fr Bowens Mount Studio Flash Reflector Beauty Dish Snoot

Che ha anche la possibilità di attaccare un Ombrello

Il Mio Dubbio è ma ci entra poi su un YN-568EX con YN-622C montato su ?

Poi il tutto vorreia accoppiarlo a questo beauty dish

Che ne dite ? O altri link migliori da consigliare ?

Grazie



 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Mario il mio dubbio sta nel ricevitore YN-622n montato sotto il flash Temo che il suo ingobmro


Possa fisicamente non entrare nello stretto spazio libero tra la staffa e la slitta
Nel tuo modello la vedo ancora più stretta per questo ho chiesto lumi magari
qui qualcuno ha un sistema simile e poteva darmi conferma o meno
se fisicamente flash con trigger sotto possa fisicamente tozzare sul sistema d' adattamento
 

Allegati

Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ok, capisco il problema ma mi sembra che nel modello che hai proposto se fosse necessario allungare la slitta ci sarebbero dei problemi, non allungandola ho paura che la testa del flash entri troppo nel beauty dish andando a toccare la calotta (guarda tutte le foto allegate allo oggetto Speedlite Bracket Holde fr Bowens Mount Studio Flash Reflector Beauty Dish Snoot al limite sostituisci la staffa ad L che ha solo i fori con una comprata dal ferramenta e dipinta di nero (ci sono con fori oppure con taglio, basta verificare che passi la vite filettata) verificao con una tipo questa http://www.ebay.com/itm/Double-L-shaped-Metal-Bracket-Holdera-Mount-for-Canon-Camera-Speedlite-Flash-/280914109158 te la cavi con 11 €., ne hai due che ti fanno anche da staffa se metti il flash attaccato alla fotocamera, io le ho e le uso come staffa oppure per altre cose tipo un accrocchio per fare panoramiche che mi sono autocostuito

ok, capisco il problema ma mi sembra che nel modello che hai proposto se fosse necessario allungare la slitta ci sarebbero dei problemi, non allungandola ho paura che la testa del flash entri troppo nel beauty dish andando a toccare la calotta (guarda tutte le foto allegate allo oggetto Speedlite Bracket Holde fr Bowens Mount Studio Flash Reflector Beauty Dish Snoot al limite sostituisci la staffa ad L che ha solo i fori con una comprata dal ferramenta e dipinta di nero (ci sono con fori oppure con taglio, basta verificare che passi la vite filettata) verificao con una tipo questahttp://www.ebay.com/itm/Double-L-shaped-Metal-Bracket-Holdera-Mount-for-Canon-Camera-Speedlite-Flash-/280914109158 te la cavi con 11 €., ne hai due che ti fanno anche da staffa se metti il flash attaccato alla fotocamera, io le ho e le uso come staffa oppure per altre cose tipo un accrocchio per fare panoramiche che mi sono autocostuito
ciao
 

Allegati

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Grazie Mario interessante anche la testa Panoramia che hai realizzato :D
Grazie mi ha fatto capire che volendo ho strade per uscirne fuori in caso il trigger da problemi d' ingombro.

Quindi che ne dite nel mio girovagare nel WEB tra i vari store per capire cosa prendere
Ho visto da questo altro venditore questa accoppiata che sembra costare anche meno
dato che il prezzo e compreso di spedizione :D

Adattatore Speedlite Bowens

Mentre qui ha il Beauty Dish da 55Cm compresi se non ho letto male
Griglia a nido APE e Il Panno Bianco diffusore

Unico dubbio chiedo a voi più esperti nello stesso negozio ne ha tre tipi da 55Cm
tutti alla stesso prezzo da quello che ho capito uno è internamente pittato bianco
uno color argento interno e il terzo non ho capito la differezna quali dei tre conviene prendere ?

In generale che ne pensate ? o ne avete altri da consigliare
Prima di pigiare il tasto Pay attendo un vostro parere consiglio

Grazie
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se ti faccio l'elenco delle cose comprate tramite Ebay in estremo oriente faccio un bell'elenco, a parte i flash (che in genere fermano in dogana, roba elettronica) , giusto per dirne qualcuno, ho preso: cavetti flash normali e TTL, pannello riflettente 5 in 1, cavalletto (bello, arrivato per corriere escludendo la dogana), cavalletto flash, trigger, filtri in gelatina per flash. filtri ND e NDG e staffe, ecc.
Basta essere attenti nei feedback ed avere 21 giorni di pazienza. Addirittura mi è capitato, in un periodo in cui le poste cinesi erano in ritardo, di lamentarmi con il venditore per il mancato arrivo il quale ha prontamente rispedito il bene, addirittura 2 volte. Dopo poco tempo ho ricevuto le due spedizioni e, dopo che si era riattivato il servizio postale cinese di ricevere anche l'acquisto originale per cui mi sono ritrovato 3 volte la stessa cosa. Roba da poco ma, il venditore, per non fare brutta figura, che non ha esitato a rispedirmi subito.
ciao
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Scusa Mario mi sono spiegato male non intendevo consiglio sul venditore che cmq male non fa :D

Ma sopratutto sul prodotto :D Magari voi "inteso come utenti del forum"
Ne avete già comprato/provato o avete trovato lo stesso prodotto a meno rispetto al link da me postato

Nel caso dei dischi dallo stesso venditore che poi ho visto è presente anche su ebay
e stranamente alcune cose le vende meno su ebay alcune meno sul suo sotre :O
In teoria dovrebbe costare sempre meno dallo store diretto ma vaglia capire :D

Ci sono tre modelli e non ho capito al atto pratico le differenze e quale conviene prendere

Su Ebay compro da una vita e so come funziona :D Sono un Utente da oltre 600 FB

Fortuna mia ho pazienza so che le cose ordinare dovro attendere fine mese prox
Ma il risparmio in gioco vale sicuramente attesa :D
 
Alto