Consiglo Realizzare sistema multi Flash x Piccola Sala Posa

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se invece usassimo una staffa ad L ?
O dici che cosi la testa e troppo vicina al fondo ?
Per gran parte delle situazioni e' troppo vicina, in questo modo hai la luce al centro ma troppo concentrata, vanificando la necessita' iniziale di avere il flash puntato al centro per avere una luce piu' uniforme.
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Lo sospettavo che era troppo vicina
Diciamo come parametro IDEALE oltre che essere al centro
che distanza ideale deve avere dallo stesso per avere le max prestazioni
Cosi vedo cosa posso inventarmi ;)
Anche qui dentro cmq conviene mettere il diffusore sul flash esatto ?
O solo in diffusori aperti tipo ombrello traslucido ?

Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Diciamo come parametro IDEALE oltre che essere al centro
che distanza ideale deve avere dallo stesso per avere le max prestazioni
Cosi vedo cosa posso inventarmi ;)
Anche qui dentro cmq conviene mettere il diffusore sul flash esatto ?
O solo in diffusori aperti tipo ombrello traslucido ?
Idealmente la distanza ideale é quella che ti permette di coprire tutta l'area del diffusore con il flash, con o senza diffusore (questo dipende sempre dai gusti).

In realtà però ci sono fotografi che scelgono proprio di montare gli ombrelli più vicini ai flash per ottenere una luce più concentrata.
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Idealmente la distanza ideale é quella che ti permette di coprire tutta l'area del diffusore con il flash, con o senza diffusore (questo dipende sempre dai gusti)
Ovvio credo che con questa stalla Lungha ad L di aver risolto che dici ?



In realtà però ci sono fotografi che scelgono proprio di montare gli ombrelli più vicini ai flash per ottenere una luce più concentrata.
Questa non la capisco se vuoi luce più concentrata prendi un diffusore piu piccolo o sbaglio ?

Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ovvio credo che con questa stalla Lungha ad L di aver risolto che dici ?
Dalla foto non riesco a valutare bene, mi sembra sempre che sia un po' troppo avanti, ma comunque è facile verificare, fai una foto verso il modificatore senza telo diffusore e vedi fino a dove arriva la luce.

Questa non la capisco se vuoi luce più concentrata prendi un diffusore piu piccolo o sbaglio ?
No, un diffusore più piccolo creerebbe un tipo di illuminazione più contrastato, nel caso di cui parlavo io invece ottieni un diffusore comunque grande a basso contrasto, con un hotstop centrale.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Permettetemi un piccolo suggerimento, come vedo impostato il sistema di fissaggio del flash sulla staffa c'è una massa troppo grande che potrebbe generare un'ombra della luce riflessa dall'ombrello, quindi consiglierei di usare una staffa a L più contenuta, e cmq rivestire con stagnola (quella in rotolo da forno per capirci) sia il braccio e lo snodo portaflash in modo che nelle riprese in ambienti piccoli non vengano a crearsi ombre riflesse su pareti e fondali, cosa che non succede in ambienti sufficientemente ampi.
Buoni lampi a tutti,
(quelli fotografici, non quelli temporaleschi, di acqua in questi giorni ne abbiamo abbastanza:rant:)
 
Alto