Consiglo Realizzare sistema multi Flash x Piccola Sala Posa

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Allora sequendo consiglio di Nomed che ho beccato in chat giorni fa ho preso il Beauty Dish bianco
Qualche post dietro chiedevo appunto lumi dato che ero indeciso tra quello argento e quello bianco
Quindi ho preso per adattarla questa staffa Speedlite for Bowens Ho pero anche quest' Ombrello da 110Cm
Un Altra testa di queste e un sacco per contrapeso dato che ieri mi si stava cappotanto lo stativo
Ora cosaltro mi mancherebbe ?
Sono indeciso sul soft Box che dite meglio quadrato o rettangolare ?
Che ne dite di questo da 60x90cm ?

Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il softbox rettangolare è più pratico come primo modificatore di questo genere. :)
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Grazie Nomed allora ordinato il soft box rettamgolare 60x90

Domanda ho scelto bene per i flash a slitta se non ho capito male leggendo questo forum
conviene prendere questo modello se non erro chiamato tipo apollo ovvero dove il flash riflette
da dentro e non montato dietro come quegli a torcia esatto ?

Quindi ricapitoliamo per adesso dovrei avere:
Come HW sorgente luminosa e comando 4 trigger 1 commander 4 flash a slitta
Come modificatori
UnFlashBender Un Ombrello da 110 un BeautiDisk bianco da 55Cm
Un ocataBox da 80Cm Un SoftBox 60x90
Panello riflettente kit 5 coliri da 110Cm

Come supporto ho preso anche dei sacchi sabbia Sand Bag dato che mi è capitato
che un cavaletto mi si stava capovolgendo :(
Uno stativo da 220Cm due Swivel non so serve anche quello a Giraffa che mantiene il soft Box dall' Altro ?

Domande cosaltro mi manca per avere un set base più o meno completo ?

Come Soft box ombrelli ecc ecc ne basta solo uno o ne devo avere almeno due uguali per tipo ?

Come stativi cosaltro mi conviene prenere
mi mancherebbe solo il fondale e dovrei essere OK esatto ?
Le gelatine quali mi consigliate le devo rpendere un kit solo per il flash luce principale o per tutti ?

Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Domanda ho scelto bene per i flash a slitta se non ho capito male leggendo questo forum conviene prendere questo modello se non erro chiamato tipo apollo ovvero dove il flash riflette da dentro e non montato dietro come quegli a torcia esatto ?
Sì, il modello di softbox in stile apollo è più comodo per i flash e ti assicura una luce più diffusa.

Come supporto ho preso anche dei sacchi sabbia Sand Bag dato che mi è capitato
che un cavaletto mi si stava capovolgendo :(
Uno stativo da 220Cm due Swivel non so serve anche quello a Giraffa che mantiene il soft Box dall' Altro ?
La giraffa può tornare molto utile, ma conviene comprarne una di una marca seria. Io ho preso quella dal sito cinese e la uso spesso per l'oggettistica, ma per i ritratti ho sempre un po' paura a utilizzarla perché lo snodo non è in metallo e non vorrei cadesse tutti addosso ai soggetti. :p

Domande cosaltro mi manca per avere un set base più o meno completo ?
Ehehe per me un set completo è già quasi solamente un pannello 5in1. Se poi hai anche un flash e un ombrello sei pronto al 100%. :p

Nei termini di fotografia da studio comunque sei coperto su quasi tutti gli schemi base di illuminazione. Non c'è una regola fissa visto che molto dipende dal tipo di fotografie che farai. Quello che posso consigliarti è di non iniziare subito cercando di utilizzare tutta l'attrezzatura che già hai acquistato. Parti allenandoti per gradi, per esempio un solo tipo di modificatore e un solo flash. E via via sperimenti con altri modificatori e più luci, in questo modo avrai un'idea molto più chiara degli effetti sulla luce di ogni attrezzatura e posizione.

Come Soft box ombrelli ecc ecc ne basta solo uno o ne devo avere almeno due uguali per tipo ?
Idealmente sarebbe sempre meglio averli a coppie, per permetterti di fare schemi di illuminazione a specchio. Ma non è una regola fissa e non è obbligatorio, di nuovo anche qui dipende molto dal tipo di foto che fai.

Come stativi cosaltro mi conviene prenere
mi mancherebbe solo il fondale e dovrei essere OK esatto ?
Le gelatine quali mi consigliate le devo rpendere un kit solo per il flash luce principale o per tutti ?
Più stativi hai e meglio è in uno studio, se hai intenzione di fare foto all'esterno con kit veloci puoi scegliere gli stativi compatti, altrimenti qualsiasi stativo anche più ingombrante va benissimo.

Se non fai foto a figura intera ci sono dei fondali ripiegabili molto comodi, puoi trovarli sia di colori neutri (nero, bianco, grigio) sia con delle trame.

Solitamente i kit di gelatine includono più copie dello stesso colore, quindi un solo kit solitamente ti può coprire l'utilizzo di più flash. :)
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Sì, il modello di softbox in stile apollo è più comodo per i flash e ti assicura una luce più diffusa
Ok mi fa piacere di aver fatto la scelta giusta
Do molto peso hai vostri consigli dato che
i tuoi assieme hai tutorial di stefanotealdi sono stati per me le due fonti principali
di miglioramento in questo stupendo hobby :D E lo startup per iniziare per la tecnica Lampista

La giraffa può tornare molto utile, ma conviene comprarne una di una marca seria. Io ho preso quella dal sito cinese e la uso spesso per l'oggettistica, ma per i ritratti ho sempre un po' paura a utilizzarla perché lo snodo non è in metallo e non vorrei cadesse tutti addosso ai soggetti. :p
Azz a questo aspetot non avevo pensato hai ragione :O
Che nedici se faccio un Mix questa giraffa ciense o magari ne hai altre da consigliare
E cambio solo lo snodo con uno due questi due Manfrotto Tipo 1 Tipo 2
Prendere tutta la Giraffa manfrotto ci sarebbe da far eun mutuo :O Magari cosi ne esco alla grande che ne pensate ?


Ehehe per me un set completo è già quasi solamente un pannello 5in1. Se poi hai anche un flash e un ombrello sei pronto al 100%. :p
Si questo diciamo lo so ma dato che qualche € da parte ho messo e che le cose arrivano dopo circa due mesi
e le sto splittando in ordini ogni 5 6 gg volevo man mano prendere quello che serve
cosi man mano mi arrivano le cose
Dato che il mio motto è compra le cose quando le prendi in Cina quando nno ti servono
Cosi non soffri nell' attesa :D E il risparmio è assicurato :D


Idealmente sarebbe sempre meglio averli a coppie, per permetterti di fare schemi di illuminazione a specchio. Ma non è una regola fissa e non è obbligatorio, di nuovo anche qui dipende molto dal tipo di foto che fai.
Il tipo di foto è sopratutto ritratit interi e non e Glamur e vorrei iniziare a fare anche un po di ogfgettistica Quindi per ora diciamo prendo un altor ombrello e un altor sofbox 60x90

Più stativi hai e meglio è in uno studio, se hai intenzione di fare foto all'esterno con kit veloci puoi scegliere gli stativi compatti, altrimenti qualsiasi stativo anche più ingombrante va benissimo
Be non voglio levarmi la possibilità di fare qualcosa in esterno senza caricarmi come un cammello allora vaod di questi compatti o ne conosci mi migliori ?
Qui sto attendendo che voglio capire il primo che arriva se essendo una cosa metallicva è pesante conviene o meno prenderla in cina o se magari prenderla in Italia da Amazon

Se non fai foto a figura intera ci sono dei fondali ripiegabili molto comodi, puoi trovarli sia di colori neutri (nero, bianco, grigio) sia con delle trame.
Intendi una cosa tipo questa di quello ho gia una Blu e Verde cromakey con relativo supporto ma apunto volevo consigli anche per qualcosa a figura itnersa ho pero risposto in un topic apposito nella discussione fondali

Solitamente i kit di gelatine includono più copie dello stesso colore, quindi un solo kit solitamente ti può coprire l'utilizzo di più flash. :)
Ok ho preso quello del link che ho postato sotto vi faro sapere come è quando arriva
ma il bello sara capire quando e quale geletina usare nelle varie occiasioni :D

Grazie per i consigli
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me stai prendendo troppe cose tutte insieme...di regola si compra una cosa alla volta, si impara a usarla e poi si compra altro...tu ti ritroverai da non avere nulla, ad avere uno studio pieno di cose che molto probabilmente manco userai mai...aspetta a fare altre compere, e impara ad usare quello che hai preso fin'ora...
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Si quello che dici è vero e non posso darti torno
Ma dato che da oltreoceano ci metotno un paio di mesi ad arrivare le cose
Preferisco ordinarle ora che ho disponibilità e non ho fretta
cosi saranno qui per quando avro fatto un po di esperienza e fattivamente mi serviranno :D

Una domanda ma www.elightup.com si è trasfomrato in http://www.lightupfoto.com e vende solo all' ingrosso :(

Stavo comprando un ombrello e al moneto di chiudere ordine mi è arrivato questo messaggio :(

This website is for wholesale mainly. Order must be above 21kg to checkout.
For retailing please buy from our ebay store (http://stores.ebay.com/lightupfoto)

Che sola :( Poi sullo store ebay è vuoto ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si quello che dici è vero e non posso darti torno
Ma dato che da oltreoceano ci metotno un paio di mesi ad arrivare le cose
Preferisco ordinarle ora che ho disponibilità e non ho fretta
cosi saranno qui per quando avro fatto un po di esperienza e fattivamente mi serviranno :D

Una domanda ma www.elightup.com si è trasfomrato in http://www.lightupfoto.com e vende solo all' ingrosso :(

Stavo comprando un ombrello e al moneto di chiudere ordine mi è arrivato questo messaggio :(

This website is for wholesale mainly. Order must be above 21kg to checkout.
For retailing please buy from our ebay store (http://stores.ebay.com/lightupfoto)

Che sola :( Poi sullo store ebay è vuoto ?
azz...quando comprai io elightup funzionava ancora, ora forse lo hanno chiuso ai compratori privati e lasciato solo per i venditori professionisti...in effetti il cinese a cui chiesi info mi disse che a causa delle varie dogane nel mondo stava pensando di chiudere le vendite nei mercati troppo "severi" tipo Italia, Russia, Brasile...perchè troppo spesso i pacchi venivano fermati in dogana e la gente gli apriva la controversia su paypal...
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
E si mi sa che io sono capitato nel trapasso della società :(

Dato che ho tre ordini da loro due evasi uno evaso e cosnegnato proprio ieri
ma con tassa doganale :(

Fino al 3 3 2014 andava sicuro ultimo mio ordine chiuso

Ansi un ordine fatto da loro non risulta neanche più nello storio cordini :O

E due nuovi appesi quegli presumo dopo il trapasso società ma se ora si deve arrivare a 21Kg
per ordinare diventa sicuro 100% fermo in dogana e non conviene piu :(
Senza contare questo costa spedire un paccone da 21kg

Peccato perche era un ottimo store peccato non averlo scoperto prima
se avete altri store simili passate pure il link
P.S allora se è cosi ho fatto bene e quasi a tempo ad ordinare un po di cose prima :D

Grazie :D
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Bene mi è arrivato anche il terzo YN-568EX peccato i 22€ di dogana ma alla fine il risparmio c' è stato :D

Adesso diciamo ho tutto non mi resta che speriemtnare un po :D

Domanda sto leggendo un po il libro di Joe McNally
Noto che lui anche nei diffusori e soft box mette il diffusore sul flash
Ma è corretta come cosa va sempre messo ?
Come mai si mette il diffusore anche davanti ad un soft box o pannello ?
O Ho visto male io e lo si fa solo in alcuni casi ? Se si in Quali ?



Se invece va messo sempre allora mi atrezzo e ne ordino tre questi vanno bene ?
Altro dubbio in questa foto non mi paice come viene montato il flash
lo vedo troppo altro ho sbagliato io e va proprio cosi ?



Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Noto che lui anche nei diffusori e soft box mette il diffusore sul flash
Ma è corretta come cosa va sempre messo ?
Come mai si mette il diffusore anche davanti ad un soft box o pannello ?
O Ho visto male io e lo si fa solo in alcuni casi ? Se si in Quali ?
Il diffusore del flash fa in modo che la luce copra un'area maggiore, l'utilita' di usarlo con dei modificatori e' evidente sopratutto con un ombrello traslucido di quelli grandi (da 100 cm di diametro per esempio). Senza diffusore la luce non copre tutta la superficie dell'ombrello, i bordi non vengono illuminati completamente, quindi stai ottenendo un'illuminazione leggermente piu' contrastata di quanto l'ombrello puo' offrire al massimo.

Con il diffusore invece e' possibile coprire tutta quanta la superficie, al costo pero' di perdere qualcosa come uno stop (dipende dal diffusore).

Anche con le softbox il discorso e' uguale, utilizzando un diffusore, copri un'area maggiore e ottieni un'illuminazione piu' uniforme.

Ma non e' detto che bisogna utilizzarli sempre, e' una scelta personale e dipende dalle situazioni. Io li porto sempre nello zaino, ma alla fine risolvo quasi sempre senza. :p

Se invece va messo sempre allora mi atrezzo e ne ordino tre questi vanno bene ?
La tipologia e' questa, assicurati che abbiamo la grandezza giusta per agganciarsi ai tuoi flash.

Altro dubbio in questa foto non mi paice come viene montato il flash
lo vedo troppo alto ho sbagliato io e va proprio cosi ?
Sfortunatamente quasi sempre non si puo' fare altro che posizionarli in questo modo. Se vuoi una luce omogenea e che sfrutti pienamente il modificatore dovresti fare in modo che il flash punti al centro. Alcuni flash, come i LumoPro LP160, hanno la testa che si abbassa un altro po' verso il basso, per cercare di migliorare la resa con questo tipo di modificatori.

Una cosa che puoi fare e' staccare il trigger da sotto il flash e collegarlo con un cavo, cosi' il flash sta un po' piu' in basso.

La soluzione migliore e' agganciare il flash orizzontalmente, con soluzioni come questa:



I flash piu' recenti che stanno uscendo sul mercato hanno finalmente un avvitatura laterale, cosi' si possono montare orizzontali senza l'uso di altri adattatori, come il Cactus RF60:

 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Ok Grazie Carlo allora per quello che costano scarsi 2€
Gli prendo sti diffusori "ovviamente ho visto nella descrizione del asta dicono compatibili con 568EX"
Non era per il loro costo ma per capire se o meno portavano vantaggi o meno
E cosa dovevo considerare se gli montavo
Quindi diciamo finche con la potenza del flash ci rientro meglio usarli conto scarso 1 stop di perdita come potenza
Se poi sono al limite gli levo cosi sfrutto la potenza max del flas a scotto di una sua minore diffusione
al interno del modificatore esatto ?

Che dici serve o meglio sempre andare con le geletine CTO CTB
o in qulche caso è piu pratico e si fa prima magari visto che ci sono prendo questi diffusori gia colorati

Ok quindi il mio dubbio sulla posizione del flash nel diffusori tipo apollo era corretto
Allora vedro cosa inventarmi per fare in modo che il flash punti piu al centro possibile ;)

Grazie della foto della tua soluzione almeno so già cosa posso inventarmi in merito :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quindi diciamo finche con la potenza del flash ci rientro meglio usarli conto scarso 1 stop di perdita come potenza
Se poi sono al limite gli levo cosi sfrutto la potenza max del flas a scotto di una sua minore diffusione
al interno del modificatore esatto ?
Esatto. :yes:

Che dici serve o meglio sempre andare con le geletine CTO CTB
o in qulche caso è piu pratico e si fa prima magari visto che ci sono prendo questi diffusori gia colorati
Anche qui dipende dalle proprie preferenze. Io sono piu' abituato a lavorare con le gelatine, perche' posso scegliere con maggiore liberta' l'intensita' del colore. Ma se uno si abitua con i diffusori gia' colorati puo' funzionare benissimo ugualmente. :p
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Ok perfetto ho riletto melgio l'insersione lo dico magari qualcunaltro vede il link che ho postato

Presumo che quegli colorati non vanno bene per YN-568EX per Nikon che ho io
La ricerca trae in inganno dato che a questo punto
presumo che 568EX senza YN davanti è anche la sigla di un altro flash
per canon che probabilmente ha la testa diversa del YN-568EX della YN per Nikon ????

Domanda in caso si usano colori sul flash e si ha uno schema a più flas
si deve mettere solo sulla luce principale o anche su tutti gli altri ?

Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Domanda in caso si usano colori sul flash e si ha uno schema a più flas
si deve mettere solo sulla luce principale o anche su tutti gli altri ?
Dipende tutto dalle situazioni e dal risultato che devi ottenere. In alcune situazioni puoi avere bisogno di uniformare il colore di tutti i flash alla temperatura colore delle lampade a incadescenza o in altre puoi creare appositamente uno schema in cui ogni luce ha un colore totalmente diverso. :)
 
Alto