consultazioni dati exif

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
Curiosità:
Girovagando su flickr e sfogliando i vari dati exif, ho notato che le mie foto mantengono tutte sempre come valori di "x e y resolution" i 72 dpi, mentre nella maggior parte delle foto altrui vedo che questo valore sale di molto, esempio 240,300 dpi . Volevo sapere da cosa è influenzato questo valore, e nel caso come faccio ad aumentarlo quando scatto.
Io di solito scatto impostando la dimensione foto come L (la L subito dopo il raw). Poi non tocco nient'altro come valori di qualità di immagine.
Se servisse ho come macchina foto canon eos 550D 18-55is
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
la risoluzione in dpi non ha niente a che vedere con il come scatti con la macchina...probabilmente i 72 dpi vengono impostati di default dal programma che usi per la post-produzione (a me ad esempio GIMP trasformava le mie foto da 300 a 72 dpi appena facevo il salvataggio)
comunque il valore dpi è importante per la stampa, per stabilirne le dimensioni (se cerchi sul forum ci sono topic in cui è ben spiegato)...per pubblicare sul web 72 dpi è il valore corretto.
in ogni caso con programmi tipo GIMP o photoshop puoi modificare il valore dei dpi a tuo piacimento (ad esempio aumentarlo ad almeno 200 per la stampa)
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
grazie, la cosa strana è che alcune foto non sono minimamente passate su programmi di post produzione e hanno lo stesso 72 dpi. Comunque starò attento in futuro per le foto da stampare e le dimensioni corrette.
 
Alto