Contatore scatti Canon EOS R Mirrorless

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti e spero che tutti state bene,
Devo vendere una Canon EOS R mirrorless e voglio indicare con esattezza nell'annuncio di vendita quanti scatti ha il corpo macchina.
So che può essere ricavato seguendo la sequenza dei nomi file che la macchina produce ma so anche che con un semplice reset questo numero si riazzera oltre al fatto che la sequenza può arrivare fino a 9999 per poi ripartire da 0.
C'è un sistema più affidabile per capire quanti scatti ha il corpo macchina? Ricordo che con la 5D M3 esisteva un software me vedo che non esistono software per la EOS R.

Grazie a tutti.
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Io ho sempre usato questo sito dove carichi l'ultimo file RAW scattato (non so se funziona anche con i jpeg) e ti dice con esattezza che numero di scatto è stato il file caricato (leggendolo dai metadati). Vedo che nella lista di fotocamere testate non è presente la EOS R, ma immagino che dal raw riesca a leggerlo comunque (ho visto che ci sono altre fotocamere canon, quindi dovrebbe essere compatibile con il formato cr2, se non sbaglio il formato RAW per CANON)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Non conoscevo questa restrizione lato Canon.
Dando una letta su internet, mi è parso di capire che, con le fotocamere moderne, l'unico software che sembra funzionare è EOSMSG (sembra gratuito ma da più di una parte ho letto che la funzione per conoscere il numero di scatti è a pagamento, provare non costa nulla :D )
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Alto