Controluce

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Prendilo come punto di vista mio, un HDR lo voglio a colori, cmq lo scatto mi piace come mi piacie quello sulla riva del lago, poi la bimba ha uno sguardo bellessimo,
 

Aquila62

Appassionato
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
11
Località
milano
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
WOOOW! che bella foto! premetto che sono nuovo e non ho ancora pubblicato nulla. mi piace il bianco e nero e questa foto rappresenta un po quello che vorrei arrivare a fare. puoi darmi qualche spunto su cosa tenere in consideraznione per una foto del genere? magari anche i parametri da utilizzare?grazie ciao
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie per l'apprezzamento.
In controluce è giusto scattare con la misura dell'esposizione in modalità spot sul soggetto ma in questo caso per cercare di avere un po di dettagli anche nel cielo ho provato ad usare il bracketing AE che sarebbe 5 scatti continui 1 esposto giusto 2 sottoesposti e 2 sovraesposti poi fusi assieme con un software per HDR .
Poi come diceva Luciano che preferiva usare questa funzione con foto a colori io ho deciso di convertire in bianco e nero semplicemente perché la giornata mostrava solo un cielo nuvoloso con pochi raggi di sole che filtravano dalle nubi ed i colori erano tutti molto pallidi così ho pensato di aumentare questa sensazione col bianco e nero.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....un saluto a @49luciano è un pò che non lo si legge :ciao:
 

Aquila62

Appassionato
Registrato
30 Marzo 2020
Messaggi
11
Località
milano
Corpo macchina
canon eos 550d
Sesso
Maschio
va bene grazie...la strada si fa sempre piu in salita mi sa...:adora:
 

ViktorAvogadro

Appassionato
Registrato
9 Aprile 2020
Messaggi
13
Mi sarebbe piaciuta vederla a colori, ma anche così è veramente ben fatta a mio parere
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Bella foto, peccato per il cielo allora perchè a colori sarebbe stata molto meglio visto il lavoro che hai fatto con l'HDR.
Ultimamente lo sto sperimentando anche io ed è una tecnica che mi piace parecchio in situazioni di controluce :D:D:D
Per il momento solo con 3 scatti, anche perchè mi sembra che la mia macchina fotografica non ne faccia di più, ma dopo controllo meglio, visto che è una funzione che ho approfondito solo nelle ultime settimane potrei sbagliarmi tranquillamente :rotfl:
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
765
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Bella foto, a mio gusto personale avrei illuminato un poco più il viso per farlo risaltare meglio (anche in post produzione):D
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
765
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Per fare risaltare di più il viso avrei dovuto portarlo in primo piano.... per cui un'altra foto.
Per schiarirlo non bastava lavargli il viso perché Alissa è neretta..:rotfl:
Che la ragazza è "neretta" si vede chiaramente ma appunto per questo, secondo me, avrei dato più luce al viso anche in post produzione.
Intendo grossolanamente così (fatta in fretta e furia ma giusto per capire cosa intendo) poi magari non piace, ma a me si.47561
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille per i vostri commenti.

(Probabilmente @49luciano che è davvero un peccato che non si leggono più i suoi preziosi commenti già da un pó di tempo, e spero solo che stia bene), aveva ragione a dire che un HDR dovrebbe essere a colori.

Le condizioni di luce di quel giorno erano cielo bianco di nuvole e quel raggio di sole che per poco è apparso era abbagliante tra nuvole biancastre.

Voi direte a sto punto perché allora volersi tirare le mazzate sui c...i da solo :) , e farlo entrare nel frame?

La mia era solo una prova per testare la resistenza al flare della mia attrezzatura comprata da poco e devo dire di essere stato molto soddisfatto del risultato, infatti se provate a guardare verso il raggio di sole quando il cielo e bianco di nubi, basta poco per restare abbagliati.

È vero, 5 scatti, se pur rapidi su un soggetto mobile sono stati troppi, ma 1 solo, secondo me non bastava per avere tutti quei dettagli chiari e leggibili nella scena (piante e ceapugli).

La foto è nata per essere a colori, ma quando a video ho visto che i colori erano opacizzati dalla luce biancastra riflessa dal cielo, ho provato a convertirla e mi è apparsa da subito più gradevole.

Se devo essere sincero, con tutto quello che è rimasto impresso in questo scatto non pensavo che l'occhio cadesse proprio sul volto che è una parte molto piccola dove adirittura si cerca del mosso che non è neanche evidente.

Di sicuro però queste osservazioni mi aiuteranno in futuro a proporre scatti che mettono in risalto maggiormente quello che la fotografia vuole trasmettere.

Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@hauk mi sembra normale che sia il volto a catturare l'attenzione, è vero nel frame c'è molta (troppa) roba ma resta sempre un "ritratto" ad una ragazza ed è il volto e lo sguardo che si cerca in una persona come prima cosa, e poi il volto è proprio vicino alla luce del sole
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
765
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Se devo essere sincero, con tutto quello che è rimasto impresso in questo scatto non pensavo che l'occhio cadesse proprio sul volto che è una parte molto piccola dove adirittura si cerca del mosso che non è neanche evidente.
Se devo essere sincero la prima cosa che ho notato in quella foto è la ragazzina ed il suo viso, semplicemente perché in quella foto è il soggetto ed è importante che sia a fuoco, poi viene tutto il resto. Ecco perché mi sono permesso di consigliarti di renderlo più visibile e di conseguenza anche più interessante. :D
 
Alto