Convento Abbandonato di Sicignano degli Alburni (SA)

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Nei pressi di Sicignano, in provincia di Salerno, vi è un convento francescano abbandonato, dove la sterpaglia e la fitta vegetazione ha ormai assediato le mura perimetrali.
Il convento risale all’incirca alla fine del 1600. Verso la metà del 1700, però, gli orrori che si sono compiuti in quei luoghi, hanno portato i contadini della zona a ribattezzare quel posto: “Il convento dei monaci del diavolo”.

- La leggenda narra che il tutto ebbe inizio quando un uomo malato ed affamato, comparve alla porta del cenobio. Costui, stanco e senza dimora, venne accolto dai monaci e ben presto decise di prendere i voti.
Le cose sembravano andare per il meglio, finchè quest'uomo si innamorò di una giovane contadina del posto.
Il loro amore ebbe poca durata: ben presto vennero scoperti dai monaci che imprigionarono lui affinchè espiasse i suoi peccati carnali.
La giovane donna fu invece etichettata come strega del demonio, mandata ad indurre nel peccato gli uomini di Dio.
Torturata, morì durante le sue “confessioni”.
Solo allora i monaci si decisero a liberare lui, convinti che, con la morte dell'amata, il male che aveva contagiato l'uomo fosse finalmente sparito.
Nei mesi che seguirono, alcuni monaci morirono...tutti in circostanze accidentali. L’uomo divenne ben presto il “sovrano” di quel monastero e i monaci che vi erano rimasti non osavano opporsi al suo volere.
Ben presto, le morti cominciarono a colpire anche i contadini della zona: chi osava avvicinarsi troppo al convento, non ne faceva più ritorno.
Ma restavano dicerie di contadini ignoranti a cui nessuno dava credito.
Finché una notte, una donna e suo marito, di passaggio con una carrozza, vennero sorpresi dalla pioggia e chiesero ospitalità al monastero.
Quella notte solo il marito fece ritorno, con il cranio fracassato, pronto a raccontare quell'assurdo assassinio.
Con quella morte il Re, informato dei fatti, inviò i suoi sbirri a scoprire i colpevoli. Questi arrivarono al monastero, dove scoprirono l’assassino. Il monaco venne allora impiccato ad una quercia dinanzi al convento.
Si narra che, dopo la sua morte, il monaco continua a risiedere nella sua dimora... terrorizzando, ancor oggi, la gente del luogo.


-1-

Convento abbandonato - Sicignano degli Alburni (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

-2-

Convento abbandonato - Sicignano degli Alburni (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

-3-

Convento abbandonato - Sicignano degli Alburni (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

-4-

Convento abbandonato - Sicignano degli Alburni (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

-5-

Convento abbandonato - Sicignano degli Alburni (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

In realtà questa è solo una leggenda.
Molto più probabilmente il convento è stato abbandonato, non per la presenza di uno spirito maledetto, ma per le condizioni pessime in cui versava il terreno sul quale sorge: franoso e reso ancor più instabile dal sisma del 1980.
Resta il fatto che molti vecchi in paese ancora narrano questa storia ed altrettanti giovani preferiscono non avvicinarsi alle mura del convento, soprattuto con il sopraggiungere dell'ora tarda.

Se vi ho incuriosito, vi rimando al Set completo su Flickr <-------

P.S.
So che mi avevate detto di non usare più le cornici...
Ma sul bianco e nero penso ci stiano benissimo!!! Eheheh :barmy:

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A me non piace ne la firma ne le cornici, ma le foto sono troppo belle.
Mi piacciono tutte,la mia preferita è quella con la lavagna c'è c'è su flickr.

Il posto è davvero incantevole, io amo questi posti nostargici dove la vita si è fermata. Credo proprio che ci farò un salto in queste settimane.
 

giuseppe.79

Maestro
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
180
Località
Guagnano (LE)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
x me sono tutte bellisime, in particolare preferisco le prime due, il B/W poi le rende eccezionali
Bravo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto molto belle tutte, ottimo utilizzo del b/n, "atmosfera" decadente e misteriosa resa perfettamente! Il mio "mi piace" te lo sei guadagnato alla grande!:applauso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
veramente belle!!!!....mi piaccio tutte molto...in particolare quella con la lavagna e quella della cucina...ahahahh questa volta dai le cornici ci stanno anche se secondo me dovrebbero dimagrire un po' ancora....:D....ah e comunque davvero OTTIMISSIMA l'idea di raccontare anche la storia...secondo me ha dato quel qualcosa che ha reso il set davvero fantastico.....mi è piaciuto un sacco...come se me l'avessero raccontata anche a me la storia..:D
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Che bella storiella.. :D non hai avuto paura ad entrare li?
Comunque io appoggio appieno la causa del fantasma, io mi sarei comportato uguale! :D
Apparte gli scherzi belle foto, le prime 2 soprattutto.. secondo me ci stava bene anche qualche hdr in bianco e nero, la location era adatta..
 
L

Layka

Ospite
bellissime foto e ancor di più accostate con la storia, forse però le avrei preferite ad un ora più tarda per renderle più macabre.
solo la seconda non mi piace troppo, io mi sarei messo a scattare a terra
comunque eccellenti, bravo e la cornice non sta male
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Le cornici, se pur tutte uguali , ci stanno e alla grande pure !!!
Credo che questi scatti siano davvero importanti !
Mi piacciono tutti !
Veramente !
Ti meriti un grandissimo MI PIACEEEEEEEEEE !!!
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
A me non piace ne la firma ne le cornici, ma le foto sono troppo belle.
Mi piacciono tutte,la mia preferita è quella con la lavagna c'è c'è su flickr.

Il posto è davvero incantevole, io amo questi posti nostargici dove la vita si è fermata. Credo proprio che ci farò in queste settimane.
Quoto in toto antò su cornice e firma.... ma le foto sono veramente ottime!!!!!
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Tutte le foto trasmettono perfettamente la leggenda. Complimenti per aver saputo dare voce alle foto
 
R

RaffaeleS

Ospite
Belle! La 2 e la 4 sono le più belle per me. La storia è bella! Ma è una leggenda che si racconta veramente o te la sei inventata tu sul momento? :)
Ad ogni modo bellissimi scatti!
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
grandissimo foto veramente belle, però questa volta pur essendo io un fan delle tue cornici queste le trovo un po ingombranti
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragazzi grazie mille a tutti! :adora:
Sono davvero contento che vi siano piaciute!
Io sono un grande amante di questi luoghi e della loro storia ed è per questo che una volta sul posto, mi immergo completamente nello scatto.
Mi piacerebbe molto poter raccontare con parole e foto tutti questi posti...e nelle mie zone (ma credo un po' in tutta Italia) sono tantissimi!
Magari chissà, un giorno la comunità di P2L si riunirà proprio per qualche escursione del genere...alla ricerca di luoghi che, seppur abbandonati, hanno ancora molto da raccontare! :D

A chi mi chiedeva della leggenda...beh, a me l'hanno raccontata sul serio persone del posto! Poi quanto ci sia di vero... questo penso resterà un mistero! :eheh: Magari però riesco a pescare qualche libro di storia locale e vedo cosa dice :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Fotografie veramente bellissime, il BW poi è azzeccatissimo e ben fatto ;)
La cornice stona un po' :p
Eheheh...la questione cornice desta ancora sgomento! mhAUhmauhUAH :D
Però a quanto pare questa volta c'è anche una porzione di pareri "non negativi" dai... :misterioso:

Ho un altro paio di scatti da pubblicare ancora, appartenenti a questo set... lì avevo già intenzione di NON usarla la cornice! :D Poi mi direte se gradite di più ;)
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
ottime foto e ottimo B/N... ma adesso vogliamo qualche scatto di notte MUAHAHAHAH:eheh:
 
Alto