Copertura per freddo gelo notte

maxxxy

Esperto
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
31
Località
Lodi
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
ciao ragazzi volevo sapere se esiste o come fate quando
lasciate la camera sul cavalletto per delle ore con freddo gelo e/o umidità

ad esempro per fare dei timelapse???

esiste una copertura che lasci fuori solo il vetro dell'obbiettivo???
grazieeee
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao ragazzi volevo sapere se esiste o come fate quando
lasciate la camera sul cavalletto per delle ore con freddo gelo e/o umidità

ad esempro per fare dei timelapse???

esiste una copertura che lasci fuori solo il vetro dell'obbiettivo???
grazieeee
a quanto ne so, il freddo non ha mai fatto del male a una reflex...oltretutto non avendo acqua all'interno (si spera) anche la possibilità di congelamento è alquanto improbabile...
 

maxxxy

Esperto
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
31
Località
Lodi
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
beh cavolo... nella macchina non ci sarà acqua dentro la macchina ma qui in pianura padana...tra nebbia freddo gelo e umidità...di acqua ce nè tanta..... e ho paura che poi me la trovo veramente dentro!!!!! :)

leggendo in giro ho sentito parlare addirittua di fasce riscaldanti per l'obiettivo per tenerlo caldo non farlo congelare etc etc etc
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
beh cavolo... nella macchina non ci sarà acqua dentro la macchina ma qui in pianura padana...tra nebbia freddo gelo e umidità...di acqua ce nè tanta..... e ho paura che poi me la trovo veramente dentro!!!!! :)

leggendo in giro ho sentito parlare addirittua di fasce riscaldanti per l'obiettivo per tenerlo caldo non farlo congelare etc etc etc
mah, secondo me sono menate eccessive... poi non so...dipende ovviamente da dove la usi...
innanzitutto...la tua reflex e le tue lenti quali sono ? sono tropicalizzate ?
eventualmente potresti auto-costruirti una "custodia" di neoprene che fa da ottimo isolante... ma addirittura le fasce riscaldanti no, mi sembra davvero esagerato...
 

maxxxy

Esperto
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
31
Località
Lodi
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
ho messo la mia atrezzatura in firma.... :) serve sempre
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ho messo la mia atrezzatura in firma.... :) serve sempre
perfetto...allora da quanto vedo non hai ne corpo ne lenti tropicalizzate, quindi in effetti forse un minimo di problemi li puoi avere...sopratutto se dove andrai a scattare c'è molta nebbia/umidità e fa molto freddo...
sinceramente a me la soluzione della copertina riscaldata sembra una gran stupidata, però in condizioni molto particolari forse avere una custodia protettiva (almeno dall'umidità) potrebbe far bene...contro l'umidità puoi usare le protezioni anti-pioggia per la reflex (reperibili ovunque)...mentre per il freddo secondo me comprati una buona metratura di neoprene e cotruisci una sorta di "custodia" che andrà a isolare la reflex...di più sinceramente mi parrebbe esagerato...
 

maxxxy

Esperto
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
31
Località
Lodi
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
ok grazie.
 

maxxxy

Esperto
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
31
Località
Lodi
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
cacchio stavo guardando su ebay...ma il neoprene non lo vendono in rotoli....e poi eventualmente come lo si sagoma e unisce per fare qualcosa di decente????

ok mi correggo non ho trovato i rotoli...ma i fogli di neoprene per selle.... comunque come si modellano....vanno cuciti???
 

maxxxy

Esperto
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
31
Località
Lodi
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io non ho mai provato, ma il buon Astrometeo mi aveva consigliato di usare un aggeggio che riducesse la probabilità dell'APPANNAMENTO!

il problema principale di tenerla fuori tutta la notte non è assolutamente il congelamento, ma l'APPANNAMENTO delle lenti.... il che è un gran problema se vuoi fare un timelapse ;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
NONE!!!!il freddo è meglio per la reflex non avere paura!Noi si raffreddano ulteriormente...non succede niente vai tranquillo!Il caldo la danneggia non il freddo....occhio alla batteria però....con il freddo avrai molto meno rumore nelle immagini...
Come diceva stefano solo la condensa rompe le boccie....prenditi questa..
ve bene anche per gli obiettivi,fai più giri attorno....http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2822
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Tutto sommato non la considero una domanda "strana" o inutile, anche perchè in determinate condizioni potrebbe esserci come già detto il problema di appannamento, ma per quello credo ci sia ben poco da fare, visto che comunque la lente frontale deve per forza essere libera, ma anche la riduzione dell'autonomia delle pile, che al freddo diventano "cagionevoli" e riducono in maniera imprevedibile la loro durata, la custodia in neoprene mi sembra un'idea da non scartare, ma se si vuole provare con il faidate di potrebbe (uso il condizionale perchè non ne ho la certezza non avendo mai avuto questo problema) con i sacchetti termici dei surgelati, girati al contrario con la parte interna messa all'esterno e sagomati per ricoprire in gran parte la reflex, mettendoci all'interno magari qualche sacchetto di silica-gel, però come premesso sarebbe da sperimentare ....
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
NONE!!!!il freddo è meglio per la reflex non avere paura!Noi si raffreddano ulteriormente...non succede niente vai tranquillo!Il caldo la danneggia non il freddo....occhio alla batteria però....con il freddo avrai molto meno rumore nelle immagini...
Come diceva stefano solo la condensa rompe le boccie....prenditi questa..
ve bene anche per gli obiettivi,fai più giri attorno....http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2822
ascoltate LUI!! che di notti al freddo se n'è fatta giusto "qualcuna" :D eheheh
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Non usate assolutamente i sacchetti termici che creano condensa!Anche se ci si infila i sali o altro al momento che la reflex passa dal freddo a in casa all'interno della reflex e della lente si crea la condensa!Cè gente che gli si sono ossidati i contatti!Conosco gente che inoltre gli sono rimasti degli aloni attorno alle serie L anche se sono tropicalizzate!Fate vobis io vi ho avvertito...il caldo da utilizzare solo attorno alla lente e nella reflex senza coperture.Quando si ripassa al caldo staccate la ottica da corpo e fate salire la temperatura piano piano...non tappate l'obiettivo..
 
Alto