Pellicola Coppie

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
perchè un titolo plurale se nella foto si vede solo una coppia?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mah.. ..forse ci sono due gatti , per il resto non riesco a trovare altro.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non ci vedo proprio un messaggio forte...starebbe benissimo in Urban.....:)..
Complimenti per questo nuovo avventura di sviluppo...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, bella foto. Questa è una scansione da negativo o da stampa? che negativo è?
Anche se è difficile giudicate lo sviluppo da una scansione, sembra che hai fatto tutto per bene.
Per quanto riguarda la composizione, mi piace , non si vede cosa stanno guardando i due signori seduti sulla panchina e questo porta la mente a ragionare, ed ogni osservatore a immaginare....
un saluto
Mangi
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Mah.. ..forse ci sono due gatti , per il resto non riesco a trovare altro.
Sì sì, mi piaceva l'accostamento della coppia di anziani signori con i due gatti neri ed il gioco di linee dato da strada, staccionata, ombre ... a riguardarla probabilmente non è un granché, diciamo che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo dei primi scatti partoriti in pellicola. :D:birra:

Non ci vedo proprio un messaggio forte...starebbe benissimo in Urban.....:)..
Complimenti per questo nuovo avventura di sviluppo...
Ahhh l'urban, il cestino della street .... ahahahah .... :rotfl:
Hai ragione Harma è una foto un po' inutile, troppa fretta di finire il rullino. :giggle:
Grazie mille per i complimenti, mi sto divertendo un sacco in questa nuova avventura. ;)

Ciao, bella foto. Questa è una scansione da negativo o da stampa? che negativo è?
Anche se è difficile giudicate lo sviluppo da una scansione, sembra che hai fatto tutto per bene.
Per quanto riguarda la composizione, mi piace , non si vede cosa stanno guardando i due signori seduti sulla panchina e questo porta la mente a ragionare, ed ogni osservatore a immaginare....
un saluto
Mangi
Ciao Mangi!
Ti ringrazio per il commento. :)
E' la scansione di un negativo Kodak Tri-X 400 che ho scattato spingendolo a 1600.
Devo direi che, contenuti a parte, sono abbastanza contento di questo primo esperimento, su 36 esposizioni ne ho sbagliate (tecnicamente) "solo" 4/5.
Anche per lo sviluppo, seppur con tutti gli ampi margini di miglioramento, temevo di combinare più pasticci.
Il prossimo voglio provare a scattarlo a 800 per avere il giusto mix di velocità e grana.
Vi tengo aggiornati. :fotografo:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ahhh l'urban, il cestino della street .... ahahahah .... :rotfl:
Hai ragione Harma è una foto un po' inutile, troppa fretta di finire il rullino. :giggle:
Grazie mille per i complimenti, mi sto divertendo un sacco in questa nuova avventura. ;)
L'urban,il cestino della street?????? :stop:......
Forse hai ragione perché spesso viene snobbato,ma sarebbe veramente il caso di rivalutarlo..
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@Alex, piacere di rivederti qui.

La foto sicuramente non è street, io non l'avrei messa nemmeno in urban, ma in People. :rotfl:
Tecnicamente lo scatto è realizzato bene, secondo me solo il titolo è sbagliato. Poteva essere qualcosa tipo: "ancora insieme". I due sono una coppia, si vede, ma nello stesso tempo sono anziani e sembrano ignorarsi.
Cambia il titolo e sei a posto. :rotfl:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
@Alex, piacere di rivederti qui.

La foto sicuramente non è street, io non l'avrei messa nemmeno in urban, ma in People. :rotfl:
Tecnicamente lo scatto è realizzato bene, secondo me solo il titolo è sbagliato. Poteva essere qualcosa tipo: "ancora insieme". I due sono una coppia, si vede, ma nello stesso tempo sono anziani e sembrano ignorarsi.
Cambia il titolo e sei a posto. :rotfl:
Grazie mille Doxaliber, è un piacere anche per me! :ciao:

Allora, la foto in sé è piuttosto debole (diciamo così per non offendere la sensibilità dell'autore ... ahahaha), ogni tanto cado ancora nell'errore di non lasciare sedimentare abbastanza gli scatti prima di fare una selezione e, come dicevo, in questo caso la gioia di essere arrivato alla fine del mio primo giro in analogico mi ha un po' fregato. Tutta esperienza.

A parte questo, visto che ormai la discussione è aperta cerco di renderla più utile dello scatto in sé, prima di tutto spiegando (non giustificando) cosa mi ha spinto a scattare, perché pur non essendo riuscito nell'intento di cogliere quello che ha visto il mio occhio, qualcosa avevo visto ... :doh:

La prima cosa che ho notato è stata l'anziana coppia seduta sulla panchina, vicini ma entrambi assorti nei loro pensieri e poco più avanti questa coppia di gatti neri, non so sarà stato il vestito scuro del signore in primo piano che ha creato un'assonanza visiva con i due felini, entrambi mi hanno trasmesso una sensazione un po' dimessa, quasi triste.
L'insieme di linee e diagonali presenti nella scena mi sembrava rafforzassero lo scatto, evidentemente non è così.



Detto questo, per quanto riguarda il titolo penso sia la condanna delle foto in generale.
Credo che se una foto funzioni il titolo sia ridondante.
Se lo scatto non funziona il titolo diventa una forzatura per provare a farla funzionare o, nella peggiore delle ipotesi, diventa oltretutto fuorviante per l'osservatore.
Insomma, nella migliore delle ipotesi, a mio avviso il titolo non serve, nella peggiore fa danni. :p

Tema street, non street, un dibattito senza fine a cui non ambisco porre una fine.
PER ME (sottolineato dieci volte), le sezioni "Urban", "Persone", ecc. sono sottoinsiemi di foto street che "non comunicano", come ho letto in svariate discussioni che "non hanno un messaggio abbastanza forte" per rientrare nel genere "street".

Questa per me è la definizione di una foto sbagliata o inutile, uno scatto che non trasmette nulla a che serve?
Per me ci sono foto street interessanti e foto street che non lo sono, ovviamente una sezione "Epic street fail" (nella quale rientrerebbe pure questa mia foto) non sarebbe molto apprezzata dal grande pubblico. ^_^

Detto ciò mi capita di vedere in "Urban" scatti molto interessanti che, PER ME, rientrano senza ombra di dubbio nel genere street, ma alla fine quello che conta è il contenuto non tanto la sezione per cui sono considerazioni tanto per parlare. :handshake:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
uffa non la vedo
noi puoi metterla su flickr oppure direttamente qui sul forum?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Evvai!! Anche Alex si è dato alla pellicola!! Devo ammettere che i gatti li ho visti solo perchè nel titolo c'era scritto "CoppiE", e solo dopo sforzi li ho notati, ma l'occhio non mi ci è caduto spontaneamente.
Perchè l'Urban dovrebbe essere un cestino della street? Non vi capita mai di fare degli scatti urbani, in mezzo alla gente, curando la compo, il PDR ecc, ma senza storia da raccontare se non quello che evidentemente rappresentano?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Evvai!! Anche Alex si è dato alla pellicola!! Devo ammettere che i gatti li ho visti solo perchè nel titolo c'era scritto "CoppiE", e solo dopo sforzi li ho notati, ma l'occhio non mi ci è caduto spontaneamente.
Perchè l'Urban dovrebbe essere un cestino della street? Non vi capita mai di fare degli scatti urbani, in mezzo alla gente, curando la compo, il PDR ecc, ma senza storia da raccontare se non quello che evidentemente rappresentano?
Grazie Andrea, sì mi sto divertendo molto. :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
pellicola o digitale poco importa, per cui mi soffermo sulla composizione aldilà del titolo. Le due persone sedute a sinistra le trovo troppo a sinistra, quindi un paio di passi indietro e avresti avuto più equilibrio, avresti perso un po i gatti ma poco importa tanto si notano molto poco, la colonnina elettrica che si nota anche perchè ci si sbatte contro percorrendo il viale, sempre con i soliti passi indietro l'avresti resa meno invadente e inoltre sarebbe stato a più ampio respiro un dito di piu aria sopra. La post la trovo un po in chiave alta e anche qui non la trovo adatta alla scena.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
pellicola o digitale poco importa, per cui mi soffermo sulla composizione aldilà del titolo. Le due persone sedute a sinistra le trovo troppo a sinistra, quindi un paio di passi indietro e avresti avuto più equilibrio, avresti perso un po i gatti ma poco importa tanto si notano molto poco, la colonnina elettrica che si nota anche perchè ci si sbatte contro percorrendo il viale, sempre con i soliti passi indietro l'avresti resa meno invadente e inoltre sarebbe stato a più ampio respiro un dito di piu aria sopra. La post la trovo un po in chiave alta e anche qui non la trovo adatta alla scena.
Grazie per il tuo contributo Benedetto.
Le motivazioni della composizione sono descritte sopra, purtroppo la mia visione della scena non ha prodotto il risultato che il mio cervello ha visto in quel momento, quindi casca un po' tutto il castello e pazienza.
Fosse stato solo per i due anziani seduti sulla panchina non avrei proprio scattato dato che penso ce ne fosse una coppia per una panchina si ed una per tutto il viale. :)
La "post-produzione" è lo sviluppo del negativo, il contrasto è dovuto al fatto che si tratta di una pellicola 400ASA tirata a 1600.
Ciao.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Alex, certo che vi invidio voi appassionati dell'analogico per l'impegno che ci mettete nello sviluppo che presumo comporti anche una certa difficoltà, e qui scattano i complimenti per la passione:applauso: io non ci riuscirei mai.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
ciao Alex, certo che vi invidio voi appassionati dell'analogico per l'impegno che ci mettete nello sviluppo che presumo comporti anche una certa difficoltà, e qui scattano i complimenti per la passione:applauso: io non ci riuscirei mai.
E' un'esperienza nuova anche per me, ti assicuro che provare anche solo qualche rullino vale la pena, poi chiaramente digitale e analogico possono tranquillamente convivere. :cheers:
Ciao e grazie ancora per il passaggio!
 
Alto