Corredo fotografico

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
ora che ho terminato l'allestimento del corredo di ottiche da montare sulla mia d3200, apro un topic un po' strano (lo so sarò accusato di masturbazioni mentali:)) per avere un vostro giudizio sulle ottiche da me scelte, che vado ad elencare:
- Nikkor AF-S dx 18-105 VRII (ottica del kit);
- Nikkor AF-S dx 35mm 1.8g
- Sigma 10-20 mm 3.5
- Tamron 70-300mm 4-5.6 VC USD

Nella valutazione del rapporto qualità/prezzo tenete presente che il tutto mi è costato intorno ai 1000 € (corpo macchina escluso). Avrete immaginato che ancora non ho un genere preferito, però mi piace essere pronto a tutto e così mi sembra di essere coperto in tutte le situazioni.
Critiche sempre ben accette...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
beh, se vogliamo essere pignoli manca il macro :giggle:......
dato che vuoi essere coperto in tutto.......;)
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, ma il voler essere pronti a tutto non mi sembra una buona strategia per l'acquisto, e cosigliarti diventa pressochè difficile.
Non vedo per esempio fonti di luce nel tuo corredo.......comunque adesso la cosa che devi iniziare a fare è senza dubbio scattare scattare scattare scattare scattare scattare.......e sfruttare al massimo quello che hai ;)
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Ringrazio tutti per le risposte...ma probabilmente sono stato frainteso: è ovvio che è impossibile essere pronti a tutto o avere tutto nel senso più completo. In effetti il senso del mio post era quello di avere un giudizio tecnico globale sulla qualità delle ottiche da me scelte. Mi manca la macro perché è un genere che ho scartato da subito.
Bobol se per fonti di luce intendi un flash, c'è..si tratta di uno yognuo 568ex...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ah non era menzionato :):) è perfetto......resto comunque del parere che per iniziare hai investito già una bella somma
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Ah non era menzionato :):) è perfetto......resto comunque del parere che per iniziare hai investito già una bella somma
Bobol sono d'accordo con te...Infatti ora starò fermo per un po di tempo e cercherò di lavorare sempre più su tecnica e conoscenza e scattare,scattare,scattare e ancora scattare. Però considera che se avessi preso i prodotti equivalenti di marca(nikon) forse non me la sarei cavata col doppio di quanto speso
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Bobol sono d'accordo con te...Infatti ora starò fermo per un po di tempo e cercherò di lavorare sempre più su tecnica e conoscenza e scattare,scattare,scattare e ancora scattare. Però considera che se avessi preso i prodotti equivalenti di marca(nikon) forse non me la sarei cavata col doppio di quanto speso
Scusami Bobol, dato che ho visto nel tuo profilo che hai la mia stessa reflex ed il mio stesso flash esterno, mi permetto di approfittare della tua disponibilità per un paio di consigli sull'uso del flash in ambienti chiusi dato che brancolo abbastanza nel buio:):
- dovendo utilizzare il flash montato sulla slitta in TTL (il più delle volte per me è così) e non volendolo sparare addosso al soggetto così come è, preferisci diffusori o orientarlo 45-60° aprendo il pannellino e diffusore incorporato oppure orientarlo sul soffitto ed in questi ultimi casi compensi positivamente l'esposizione flash?se sì di quanto?e come ti comporti con l'esposimetro della reflex?
- posso utilizzarlo off-camera facendolo partire sul lampo del pop-up?se sì come devo impostarlo?
Ti ringrazio..e mi scuso per la lunghezza ed il fiume di domande ma sono famelico di informazioni...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non preoccuparti ;), per l'utilizzo non posso esserti molto di aiuto perché l'ho preso da poco, ma posso consigliarti di seguire i video tutorial del nostro Nomed (Carlo Orlandi ) e di Stefano Tealdi con la guida italiana per lampisti.
Per il funzionamento off camera invece devi impostare il flash esterno in manuale modalità S1oppure S2 che sono due modalità slave. Nella S1 il flash scatterà ad ogni flashata del popup, mentre in S2 scatterà al solo flash effettivo utile ignorando gli eventuali prelampi del TTL
Ovviamente questa modalità avendo bisogno di vedere il lampo di comando potrebbe non funzionare correttamente in esterno con una giornata soleggiata, inoltre il flash popup potrebbe influire nell' illuminazione della scena.
Insomma devi fare pratica, giocarci un bel pò per capire come dosare la potenza delle due fonti di luce
 
Ultima modifica:

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Non preoccuparti ;), per l'utilizzo non posso esserti molto di aiuto perché l'ho preso da poco, ma posso consigliarti di seguire i video tutorial del nostro Nomed (Carlo Orlandi ) e di Stefano Tealdi con la guida italiana per lampisti.
Per il funzionamento off camera invece devi impostare il flash esterno in manuale modalità S1oppure S2 che sono due modalità slave. Nella S1 il flash scatterà ad ogni flashata del popup, mentre in S2 scatterà al solo flash effettivo utile ignorando gli eventuali prelampi del TTL
Ovviamente questa modalità avendo bisogno di vedere il lampo di comando potrebbe non funzionare correttamente in esterno con una giornata soleggiata, inoltre il flash popup potrebbe influire nell' illuminazione della scena.
Insomma devi fare pratica, giocarci un bel pò per capire come dosare la potenza delle due fonti di luce
Ti ringrazio, anche se in effetti mi sono già fatto un bel po' di giri tra i tutorial di Carlo Orlandi, che colgo l'occasione per encomiare per il grande corso base, e di Stefano Tealdi: si concentrano essenzialmente sull'utilizzo del flash off-camera (che sappiamo essere sicuramente la soluzione migliore). Tuttavia il più delle volte, non so a te, ma a me è più utile e pratico piazzarlo sulla slitta, perciò pensavo avessi fatto un po' di esperienza su come era preferibile orientarlo e con quali accorgimenti, perché ad oggi non ho ancora trovato il giusto compromesso tra il bruciato ed il sottoesposto..
 
Alto