Corso fotografia moda

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Scatto fantastico, i miei complimenti!
Grazie mille! Gran parte del merito va alla modella!;)
grande zero! adoro il low key!!! e tu sei riuscito a fare scatti veramente ben fatti!
c'è da dire che ti è andata anche bene con la modella, quando mi hanno fatto fare gli scatti di prova (in un corso che ho frequentato) a me è capitata una "racchia" con gli occhiali addirittura!!! :bash:
Confermo: le modelle erano bellissime e molto brave. Ci siamo cimentati nel low-key, nell'high-key, nello scatto in esterno...davvero una pacchia, avendo a disposizione soft box, beauty dish, pannelli riflettenti e quant'altro...diciamo che c'è stato modo di sperimentare!:D
belle Zero, sei stato molto bravo, tempismo e occhio.
La modella è fantastica.

Sono tutte però sottoesposte (lo puoi notare anche dall'istogramma), aumenta di circa 1 l'esposizione (CameraRaw) e vedi come escono! Soprattutto la terza che secondo me è stupenda.
ciau
Grazie mille Mat, in effetti forse hai ragione sull'esposizione, anche se per ora ho voluto postare scatti dove tendenzialmente ho dato qualche spazio in più alle ombre e quindi diciamo che ho voluto tenere l'istogramma un po' più "a sinistra" (forse anche per la fobia di rischiare di bruciare i bianchi del vestito...;)). Ma a breve posterò qualche scatto in high key (che adoro!!:love:), in cui la musica cambia del tutto!:)
molto interessanti lù... sono davvero curioso di vedere i progressi dopo la lezione di post che farai/che stai facendo :p ...
Grazie Lu'. Si, ho imparato un sacco di cose anche sulla pp, ma le applicherò in maniera molto soft: in primis perchè la filosofia di fondo della foto (anzi "immagine") perfetta non mi piace molto: spesso il risultato finale è diversissimo dalla foto d'origine, cosa che nelle riviste patinate e nelle foto fashion è quasi d'obbligo, ma a me (che lo faccio per divertimento) non sconfinfera molto. E poi perchè è una cosa incredibile: per rifare un viso perfetto a una modella ci vuole una vita!!:eek: Ieri ho imparato una tecnica di uno tra i più grandi maestri del genere che, in poche parole, leviga del tutto la pelle del viso tramite una sfocatura generale, e poi per renderla un po' più reale aggiunge RUMORE, che poi opacizza e regola in maniera da dare una texture praticamente uguale alla pelle, che quindi alla fine appare perfetta, ma non finta. Una roba clamorosa!:confuso:
Parere di un inesperta che sono. Per me sono tutte foto belle! La prima è molto intrigante per il fatto che sia illuminata solo per metà. Nella seconda e nella terza sembra anche a me che manchi qualcosa. Forse gli occhi chiusi della modella hanno tolto un po' di intensità dallo scatto. La foto in b/w mi piace molto. La posizione della modella contorta è molto bella e il bianco e nero è azzeccatissimo, a mio parere. Anche l'ultima mi piace molto, da un idea di movimento, inoltre anche lo sfondo di legno mi piace :D
Grazie anche a te Dreamer, mi fa piacere ti siano piaciute. Ora spero di trovare il tempo per postprodurne altre, e credo che aprirò una nuova discussione dove postarle, visto che qui nel titolo ho pure scritto "anteprima"...:facepalm:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie mille Mat, in effetti forse hai ragione sull'esposizione, anche se per ora ho voluto postare scatti dove tendenzialmente ho dato qualche spazio in più alle ombre e quindi diciamo che ho voluto tenere l'istogramma un po' più "a sinistra" (forse anche per la fobia di rischiare di bruciare i bianchi del vestito...;)).
Si capisco infatti è una regolazione minima che puoi fare tranquillamente in pp, in fase di scatto hai fatto bene a non rischiare.

E poi perchè è una cosa incredibile: per rifare un viso perfetto a una modella ci vuole una vita!!:eek: Ieri ho imparato una tecnica di uno tra i più grandi maestri del genere che, in poche parole, leviga del tutto la pelle del viso tramite una sfocatura generale, e poi per renderla un po' più reale aggiunge RUMORE, che poi opacizza e regola in maniera da dare una texture praticamente uguale alla pelle, che quindi alla fine appare perfetta, ma non finta. Una roba clamorosa!:confuso:
Adesso che mi hai fatto incuriosire invoco il tutorial! :flame: Non ti puoi tirare indietro ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Si capisco infatti è una regolazione minima che puoi fare tranquillamente in pp, in fase di scatto hai fatto bene a non rischiare.



Adesso che mi hai fatto incuriosire invoco il tutorial! :flame: Non ti puoi tirare indietro ;)
Guarda, coi videotutorial non so manco da che parte cominciare, ma magari se trovo un po' di tempo provo a postare una foto esplicativa...considerando che me ne devo rivedere una marea...:doh:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Intanto posto un altro low-key abbastanza spinto (vedo-non vedo) post-prodotto al volo..;)
6
IMG_9206bnrid.JPG
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Guarda, coi videotutorial non so manco da che parte cominciare, ma magari se trovo un po' di tempo provo a postare una foto esplicativa...considerando che me ne devo rivedere una marea...:doh:
va bene anche una lista testuale dei passaggi senza lo sbattimento del video tutorial :p

Intanto posto un altro low-key abbastanza spinto (vedo-non vedo) post-prodotto al volo..;)
Queste in B/N sono fantastiche Zero..
secondo me sempre sottoesposta ma vedo che è una tua scelta precisa.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
L'ultima è quella che preferisco, posa e compo ok, avrei solo cercato di dare un filo d'aria sopra... ma comunque ok!
Parere del tutto personale, e qui si va a gusto del fotografo, a me i b/n piacciono pià aggressivi, andando da un bianco candido ad un nero profondo, passando per i vari toni di grigio...
Questo è il B/N perfetto!!! :)
Le due conversione le vedo un po' troppo grigine...

Comunque bravo mi piacciono...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a tutti!
Simone, in effetti hai ragione riguardo al b/n, ma questo può esser valido per la prima foto, dove c'è il vestito bianco sul quale forse potevo spingere di più (ma avevo paura di perdere dettagli), nella seconda invece di bianco non c'è proprio niente quindi avrei potuto tutt'al più "aprire" di più la pelle, ma la cosa non mi convince molto...comunque hai pienamente ragione: è questione di gusti...;)
Grazie mille del passaggio!:D
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Pur non amando questo genere di foto, ti dico che le ultime due (le low-key) mi hai colpito, sono professionali, come quelle delle riviste. Complimenti!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Pur non amando questo genere di foto, ti dico che le ultime due (le low-key) mi hai colpito, sono professionali, come quelle delle riviste. Complimenti!
Eli, che ti devo dire, questo complimento mi sembra troppo grosso ma me lo prendo volentieri e me lo tengo stretto!:DGrazie infinite!:adora:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
titolo modificato come richiesto

e belle foto, complimenti!

ora sono curiosa di vedere anche le high key!
Grazie Linda!

Come anticipato da Linda, ho chiesto di togliere quella dicitura "anteprima low-key" dal titolo, così continuerò a postare qualche altra foto qui, senza aprire una nuova discussione (credo sia più comodo);)
Intanto, ecco uno scatto su cui ho lavorato oggi, che a me piace particolarmente.:)
7
IMG_9213rid.JPG
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La prima e le due in BN le trovo sensazionali ma la prima mi ha colpito molto mi piace molto l'omra che mangia metà volto alla modella i miei complimenti Zero!!! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
High key e low key :)
8
IMG_8926rid.JPG
9
IMG_9196rid.JPG
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
carine, mi piace la bianco e nero della ragazza con il vestito bianco anche se ti consiglio di rendere le parti grigie più bianche con PS così rendi meglio il contrasto e la foto acquisterà valore drammatico ;).. aspetto la versione dopo la lezione di post produzione perché sono belli gli scatti ma mancano un po' di essere valorizzati in PP :) io amo postprodurre anche se sono del tutto amatoriale.
Ma comunque molto bella questa iniziativa se senti ancora qualcosa del genere ed economico fammi un fischio :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
carine, mi piace la bianco e nero della ragazza con il vestito bianco anche se ti consiglio di rendere le parti grigie più bianche con PS.. aspetto la versione dopo la lezione di post produzione perché sono belli gli scatti ma mancano un po' di essere valorizzati in PP :) io amo postprodurre anche se sono del tutto amatoriale.
Ma comunque molto bella questa iniziativa se senti ancora qualcosa del genere ed economico fammi un fischio :)
ok non mancherò, anche se siamo lontanucci...;)grazie del passaggio comunque!:)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie Linda!

Come anticipato da Linda, ho chiesto di togliere quella dicitura "anteprima low-key" dal titolo, così continuerò a postare qualche altra foto qui, senza aprire una nuova discussione (credo sia più comodo);)
Intanto, ecco uno scatto su cui ho lavorato oggi, che a me piace particolarmente.:)
Vedi l'allegato 5950
Mi piace da morire lo scatto, gestione luci e pp.nbravo.
 
Alto