Cosa é...... sta cosa.

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Qualcuno ricorda queste mezze sfere trasparenti a cosa servivano e dove si trovavano?

vespaio.jpg
discobianco.jpg

Qualcuno ricorda quei filtri che costavano più della fotocamera e servivano per bilanciare e calibrare il bianco nelle misurazioni difficili? tipo concerti, spettacoli teatrali, e feste con faretti multicolori, il loro prezzo variava dal piccolo sui 50€ fino a cifre insanguinate, ebbene, SI' un giorno ho deciso di comprare uno di questi filtri ma esageratamente grande, circa 50cmx80cm, al prezzo di 2,50€....... all'IKEA, questo un anno fa, e le prove che ho fatto mi hanno sempre dato risultati ottimi, migliori delle aspettative.

ecco il filtro;

filtro.jpg

Se non ricordo male è un tappetino per cassetti in cucina antiscivolo, è perfettamente trasparente e molto malleabile, quindi ritagliabile, inoltre, per chi ricorda il vecchio obbiettivo "IMAGON" provate a ritagliare una Rondella che copra la parte esterna del filtro per la metà, poi provate a scattare fotografie e vedete i risultati ai vari diaframmi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Facci vedere degli esempi con e senza!!! Vado pazzo per queste genialate!!!:D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io i tappetini antiscivolo ho già nei miei cassetti :rotfl:..ma non ho capito come applicarli.
 
Alto