Cosa pensate "su Lightroom"

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao

Qualche giorno fa tutto felice aggiorno il mio Lightroom.
E veramente contrariato mi trovo a notare che c'è l'ennesima funzione
che viene data solo alla versione con abbonamento mensile di
Lightroom.
Io credo che sia una politica davvero misera da parte di Adobe.
Voi cosa pensate in merito?

Vi ringrazio
Per eventuali pareri :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io non sono così contrario, di fatto per un fotografo l'accoppiata LR e PS è quasi fondamentale.
Adobe di da la possibilità di avere questi due strumenti sempre aggiornati con meno di 5 cappuccini al mese, credo che non sia poi così male.
Io ho l'abbonamento al Creative Cloud da giugno dell'anno scorso, mi scade tra 7gg e di sicuro lo rinnoverò, alla fine sono più i vantaggi che gli svantaggi.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si, però ... per chi ha comprato la versione full di botto non è una cosa bella. Nel senso io ho pagato per avere anche quegli aggiornamenti. Posso capire se c'è la nuova versione, arriva LR 7 e allora tutto riparte come fanno sempre ma verso chi ha comprato il 6 credo sia una cosa davvero sciocca.

Fermo restando che l'offerta cloud sia buona. Ma tu hai un prodotto e sopratutto clientela che ha comprato un software che praticamente non stai aggiornando. Non so. Vuoi puntare tutto sul cloud? Ok, ma non puoi trattare i clienti che già hanno lo stesso prodotto come se gli stessi "sfinendo" per costringerli a comprare un abbonamento ad un programma che hanno già.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Sono partiti come prodotti identici a livello software e "differenti" dal punto di vista accessorio, come le varie possibilità di condivisione , storage, ecc ...

Comunque è molto deludente questa cosa dal mio punto di vista. Pazienza. So che non ci si può far nulla, ma almeno mi sfogo stressando voi! :D
 

tonyrigo

Amatore
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Per me l'abbonamento è la cosa di gran lunga migliore.

Gira su n. macchine e su 2 contemporaneamente.

Meglio di così ...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ma quanto costa l'abbonamento e cosa offre?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
secondo me se ti scarichi la Nik Collection e smanetti un po con gimp hai finito e risparmiato.
Non puoi usare tutta la Nik collection con Gimp e c'è anche il problema che funziona solo con Windows pure quella. Io uso darktable e lightzone su Linux per ora

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....non ho ancora provato Lightzone :rolleyes:
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Io non ho mai capito cosa abbia di più Lightroom rispetto a Camera Raw, che io trovo anche molto meno macchinoso e sicuramente più veloce. Poi io la maggior parte della post-produzione la faccio in Photoshop.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io non ho mai capito cosa abbia di più Lightroom rispetto a Camera Raw, che io trovo anche molto meno macchinoso e sicuramente più veloce. Poi io la maggior parte della post-produzione la faccio in Photoshop.
Semplicemente LR è un "Catalogo" è un'applicazione che permette la gestione rapita di decine di foto, cataloghi, modifiche automatiche, ecc ... Cose che PS o il semplice CRaw non permettono o almeno non lo permettono in grossa scala.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Semplicemente LR è un "Catalogo" è un'applicazione che permette la gestione rapita di decine di foto, cataloghi, modifiche automatiche, ecc ... Cose che PS o il semplice CRaw non permettono o almeno non lo permettono in grossa scala.
Sicuramente quelli che lo usano troveranno utile questa caratteristica, ma per quanto mi riguarda trovo che da sola non giustifichi l'acquisto del software. Poi mi sono sempre trovato bene con la catalogazione "manuale" delle foto, anche adesso che iniziano ad essere un numero significativo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sicuramente quelli che lo usano troveranno utile questa caratteristica, ma per quanto mi riguarda trovo che da sola non giustifichi l'acquisto del software. Poi mi sono sempre trovato bene con la catalogazione "manuale" delle foto, anche adesso che iniziano ad essere un numero significativo.
Anch'io dicevo così. ....poi ho scoperto l'acqua calda...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cosa vuoi dire, scusa? Non penso di aver capito. Ciao
Che Lightroom è molto di più di quello che si dice nei post precedenti, incorpora tutte le funzionalità di camera raw semplificandole e potenziandole, in più ha un sacco di aspetti che permettono di risparmiare una marea di tempo sullo sviluppo e sull'organizzazione delle foto, tempo che puoi poi dedicare a cose più divertenti e proficue.

Anch'io all'inizio organizzavo i file con un metodo "fai da te", poi sono passato a LR sempre in modo "fai da te" e non ho notato molti benefici, ho poi seguito un corso di Kelby sull'utilizzo del programma e mi si è aperto un mondo.

Del resto Adobe non l'ultima arrivata e non a caso il pacchetto photography che vende è LR + PS, io sono contento di spendere 9€ al mese per programmi che uso tutti i giorni e che permettono di risparmiare tempo.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
beh l'accoppiata LR+PS ha il suo alter ego opensource in DarkTable+Gimp (tra l'altro Gimp su mac è quasi inutilizzabile). Anche io trovo la scelta di Adobe coercitiva, ma il costo dell'abbonamento è affrontabile (basta confrontarlo con quanto si spende per attrezzatura anche "non core"), e la differenza sia in comodità che (in parte) in funzionalità è proprio tanta. Alla fine anche se è una politica che non condivido, è la strada che Adobe sta imponendo, ed ho fatto l'abbonamento; l'unica remora è quella di essere legati ad un fornitore monopolista. Ma è onanismo mentale, perchè l'alternativa è utilizzare soluzioni meno efficienti (progetti nobili tra l'altro), ma è difficile negare che l'accoppiata PS+LR sia lo standard di riferimento e Adobe monopolista de facto.
 
Alto