Cosa serve per fare una bella foto?

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
S

supermariano81

Ospite
Quante volte non ci è capitato di farci questa domanda?
Molti di noi (anche il sottoscritto ovviamente), soddisfatti dell'acquisto della propria reflex non vedevano l'ora di provarla, convinti che bastasse poco per fare foto spettacolari, ricche di colori, fascino ed attrattiva.
Invece, specie dopo i primi giorni, può arrivare un senso di delusione misto a frustazione, le foto non si discostano molto dalle foto classiche che si facevano con la compattina....
Stessi volti, stessi fiori del vaso, stessi gatti/cani/amici animali senza un particolare che ci soddisfi di aver investito centinaia o migliaia di euro in attrezzatura.

L'errore è quasi sempre del fotografo ma basta poco per crescere ed migliorarsi.
Non scenderò in tecnicismi (Av, TV, M, raw, jpg) ma solo vi darò solo qualche piccolo trucco.

Ad esempio:




Due foto mie, banalissime, fatte con la reflex ma sono foto che qualsiasi compattina può fare.

Pure questa:


L'ho fatta con la reflex (e cavalletto).
Si tratta dello stesso lago fotografato ma la seconda, a mio avviso, è molto più bella e ben riuscita delle prime due.
Per fare le prime due ho inquadrato, raddrizzato l'orizzonte e scattato. Click, clack. Fine.
Per fare la terza, sveglia di buon mattino (erano -10° mi pare), ho posizionato la strumentazione, aspettato la luce giusta, inquadrato nel modo che ritenevo migliore ed ho scattato. Clack. Respiro profondo.

Altro esempio, i fiori.
Chi di noi ha un giardino o un parco ove, tra qualche decina di giorni, sbizzarrirsi con i fiori?
Si possono fare foto così:




o così


Nella foto del campanellino ho cercato a posizione giusta (ero pancia a terra), uno sfondo "gradevole" e scattato.

Cosa voglio dire con questo topic?
Che per fare foto belle non serve chissà che attrezzatura (ecco magari un treppiede lo suggerisco), basta la reflex + ottica base ma basta avere fantasia e sacrificarsi un po' ed i risultati arrivano anche con attrezzatura "mediocre".
Guardatevi intorno, cercate degli spunti vicino a casa e provate, provate e riprovate

Poi, ovviamente, per determinate foto serve attrezzatura più seria.
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
sono pienamnte daccordo con te, il fotografo fa la differenza poi l'attrezzatura è un aiuto alle nostre idee!
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Quante volte non ci è capitato di farci questa domanda?
Molti di noi (anche il sottoscritto ovviamente), soddisfatti dell'acquisto della propria reflex non vedevano l'ora di provarla, convinti che bastasse poco per fare foto spettacolari, ricche di colori, fascino ed attrattiva.
Invece, specie dopo i primi giorni, può arrivare un senso di delusione misto a frustazione, le foto non si discostano molto dalle foto classiche che si facevano con la compattina....
Stessi volti, stessi fiori del vaso, stessi gatti/cani/amici animali senza un particolare che ci soddisfi di aver investito centinaia o migliaia di euro in attrezzatura.

L'errore è quasi sempre del fotografo ma basta poco per crescere ed migliorarsi.
Non scenderò in tecnicismi (Av, TV, M, raw, jpg) ma solo vi darò solo qualche piccolo trucco.

Ad esempio:




Due foto mie, banalissime, fatte con la reflex ma sono foto che qualsiasi compattina può fare.

Pure questa:


L'ho fatta con la reflex (e cavalletto).
Si tratta dello stesso lago fotografato ma la seconda, a mio avviso, è molto più bella e ben riuscita delle prime due.
Per fare le prime due ho inquadrato, raddrizzato l'orizzonte e scattato. Click, clack. Fine.
Per fare la terza, sveglia di buon mattino (erano -10° mi pare), ho posizionato la strumentazione, aspettato la luce giusta, inquadrato nel modo che ritenevo migliore ed ho scattato. Clack. Respiro profondo.

Altro esempio, i fiori.
Chi di noi ha un giardino o un parco ove, tra qualche decina di giorni, sbizzarrirsi con i fiori?
Si possono fare foto così:




o così


Nella foto del campanellino ho cercato a posizione giusta (ero pancia a terra), uno sfondo "gradevole" e scattato.

Cosa voglio dire con questo topic?
Che per fare foto belle non serve chissà che attrezzatura (ecco magari un treppiede lo suggerisco), basta la reflex + ottica base ma basta avere fantasia e sacrificarsi un po' ed i risultati arrivano anche con attrezzatura "mediocre".
Guardatevi intorno, cercate degli spunti vicino a casa e provate, provate e riprovate

Poi, ovviamente, per determinate foto serve attrezzatura più seria.
parole sante.........parole sante
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
"Rubo" x un attimo la citazione che Zaccaino utilizza come firma per riassumere quanto hai appena scritto (Zac perdonami ;) )...

“Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sè. La padrona di casa, guardandole, esclamò: “Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!”. Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona, disse: “Ottima cena: lei deve avere… pentole di buona qualità!”. (Simon Evans)

:)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Credo che siano fondamentali, prima dei serie L e l'ultima 5D :p, la scelta del soggetto e della composizione, così come la luce e il tempo preso per pensare uno scatto.

Sono sempre più convinto che una foto pensata a tavolino sia quella che viene meglio.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si ma supermariano81 ti sei dimenticato di dire che, a prescindere dall'attrezzatura, l'importante è che le ottiche siano IS...:giggle: scherzo ovviamente!

Mi piace questo topic, ottima iniziativa. Adoro questo forum!! :applauso:
 
S

supermariano81

Ospite
Al di là dell'attrezzatura, che è ovvio che aiuta a volte non poco, è fondamentale l'idea, il suo sviluppo e la sua realizzazione.

Altra foto


tecnicamente potrebbe non piacere, soggetto mosso, orizzonte storto però a me piace un sacco visto che da l'idea del cane che gioca nel mare.
Qui ho avuto zero tempo di pensare la foto, ho semplicemente estratto la macchina e scattato.... non ho avuto nemmeno il tempo di inquadrare decentemente.

Cosa voglio dire?
Se una foto, anche se tecnicamente può essere sbagliata, può piacere.
Ne abbiamo viste diverse di foto fatte così nel forum, magari un po' bruciate o mosse o con elementi di disturbo ma..... comunque belle e che trasmettono emozioni.



In questa il cielo è bruciatissimo, ho solo avuto il tempo di regolare la macchina sul treppiede e scattare.
Il cane è di un amico e non stava fermo un attimo. :p
Tecnicamente sarebbe da bocciare, a me piace un sacco :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
bellissimo topic! e bellissime foto...
l'ultima da bocciare?! ma scherziamo?! :p ad un corso di fotografia mi è stato detto "fregatevene dei cieli bruciati. è quello il vostro soggetto? NO! allora voi pensate a quello che è importante nella foto, chi se ne frega del cielo" e questa tua foto ne è l'esempio lampante! :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Eccolo... ora si penserà ad una vendetta trasversale... :(

Senza nulla togliere a quello che hai detto... ma le foto del lago le hai fatte rispettivamente con 18-55 (prime 2) e 10-20 la terza (il grandangolo spinto rende la foto già di suo più interessante)... quelle dei fiori idem, 18-55 prime 2, credo 70-200 l'altra (inutile dire che già lo sfocato dona tutt'altro effetto).

Ripeto, nessuna polemica o disaccordo con la linea generale del topic, è tutto giustissimo, parola per parola, penso solamente che sarebbe stato più coerente usare foto fatte tutte dallo stesso obiettivo (se si vuole comunicare che l'attrezzatura non conta più di tanto). :)
 
S

supermariano81

Ospite
Eccolo... ora si penserà ad una vendetta trasversale... :(

Senza nulla togliere a quello che hai detto... ma le foto del lago le hai fatte rispettivamente con 18-55 (prime 2) e 10-20 la terza (il grandangolo spinto rende la foto già di suo più interessante)... quelle dei fiori idem, 18-55 prime 2, credo 70-200 l'altra (inutile dire che già lo sfocato dona tutt'altro effetto).
tamron 90 macro :)
Ripeto, nessuna polemica o disaccordo con la linea generale del topic, è tutto giustissimo, parola per parola, penso solamente che sarebbe stato più coerente usare foto fatte tutte dallo stesso obiettivo (se si vuole comunicare che l'attrezzatura non conta più di tanto). :)
E' vero ho usato attrezzatura buona ma ho specificato di non entrare troppo in tecnicismi.
L'idea del topic è quella di sfatare il mito "reflex = sempre foto fighe" ma di dire, "reflex e sbattimenti = foto belle, interessanti, emozionanti".
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
tamron 90 macro :)

E' vero ho usato attrezzatura buona ma ho specificato di non entrare troppo in tecnicismi.
L'idea del topic è quella di sfatare il mito "reflex = sempre foto fighe" ma di dire, "reflex e sbattimenti = foto belle, interessanti, emozionanti".
Sul fine, mi trovi totalmente d'accordo. :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
"ragazzi fatte con una compatta da 70 euro..........credo di aver detto tutto........;)"
non vale per te, tu sei un caso a parte fai foto spettacolo anche con una usa e getta:bleh:
naturalmente scherzo, complimenti dovuti
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
bellissimo topic! e bellissime foto...
l'ultima da bocciare?! ma scherziamo?! :p ad un corso di fotografia mi è stato detto "fregatevene dei cieli bruciati. è quello il vostro soggetto? NO! allora voi pensate a quello che è importante nella foto, chi se ne frega del cielo" e questa tua foto ne è l'esempio lampante! :)
come non condividere tutto ciò!!!!!
 
Alto