Cosa sono queste macchie nel cielo?

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Raga se un giorno riusciremo mai ad incontrarci prometto che vi regalo una boccettina di isopropanolo a testa, è un ottimo solvente per la pulizia delle lenti!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando fadderico il 21 maggio 2011, 23:50
Raga se un giorno riusciremo mai ad incontrarci prometto che vi regalo una boccettina di isopropanolo a testa, è un ottimo solvente per la pulizia delle lenti!!
cavolo, a saperlo prima lo rubavo in laboratorio! motivo in più per trovare lavoro! -.-
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 22 maggio 2011, 12:45
Rispondi citando fadderico il 21 maggio 2011, 23:50
Raga se un giorno riusciremo mai ad incontrarci prometto che vi regalo una boccettina di isopropanolo a testa, è un ottimo solvente per la pulizia delle lenti!!
cavolo, a saperlo prima lo rubavo in laboratorio! motivo in più per trovare lavoro! -.-
esatto! :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando fadderico il 22 maggio 2011, 23:31
Rispondi citando linda il 22 maggio 2011, 12:45
Rispondi citando fadderico il 21 maggio 2011, 23:50
Raga se un giorno riusciremo mai ad incontrarci prometto che vi regalo una boccettina di isopropanolo a testa, è un ottimo solvente per la pulizia delle lenti!!
cavolo, a saperlo prima lo rubavo in laboratorio! motivo in più per trovare lavoro! -.-
esatto! :)
mi son trovata una pusher di isopropanolo! a breve porterà a termine il furto in lab! :)posso chiederti come lo usi?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 24 maggio 2011, 20:50
Rispondi citando fadderico il 22 maggio 2011, 23:31
Rispondi citando linda il 22 maggio 2011, 12:45
Rispondi citando fadderico il 21 maggio 2011, 23:50
Raga se un giorno riusciremo mai ad incontrarci prometto che vi regalo una boccettina di isopropanolo a testa, è un ottimo solvente per la pulizia delle lenti!!
cavolo, a saperlo prima lo rubavo in laboratorio! motivo in più per trovare lavoro! -.-
esatto! :)
mi son trovata una pusher di isopropanolo! a breve porterà a termine il furto in lab! :)posso chiederti come lo usi?
Oltre all'isopropanolo ho anche delle salviettine della codak fatte apposta per pulire le lenti. Io ne metto una-due gocce sulla salvietta (non direttamente sulla lente mi raccomando) e poi la passo semplicemente sulla lente.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
quelle salviettine non le ho...possono andar bene anche le normali pezze che ci sono nei kit di pulizia (tipo quelle da occhiali insomma)?
isopropanolo 100% o diluito?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 25 maggio 2011, 19:32
quelle salviettine non le ho...possono andar bene anche le normali pezze che ci sono nei kit di pulizia (tipo quelle da occhiali insomma)?
isopropanolo 100% o diluito?
si si le salviettine vanno bene qualsiasi, basta che non abbiano nessuna parte abrasiva. Si io lo uso puro, ma proprio due gocce.
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io l'ho gia fatto e funziona..
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio


Buonasera ragazzi, rispolvero questo post dato che sto prendendo spunto per pulire il sensore. Facendo delle foto panoramiche ho notato delle macchie, poca roba che risolvo in photoschiop, ma oggi ho fotografato il cielo ed il risultato mi pare evidente: troppe macchie. Per la vostra esperienza l'operazione "pompetta"(che ha un non so che, ma lasciamo andare) è inutile o provo? Sono quasi sul compra del kit, che compro in ogni caso, ma da qui una domanda in un'ignoranza che mi commuove: ma la pulizia del sensore ogni quanto capita? Nel senso: io pensavo fosse una cosa rara se fai attenzione al cambio obiettivi, ma invece mi pare capita con una certa frequenza(in proporzione all'utilizzo, che per me nelle ultime settimane è aumentato del 3000% :D)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Azzardo ??!?!?!?!
Potrebbero essere degli uccelli ?!!?!?
Hai provato a ripetere lo scatto !?
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
ne ho fatte 4 e tutte hanno gli stessi punti, poi le prime volte che avevo notato un punto la foto l'avevo fatta con un altro obiettivo, quindi credo proprio sia sulla macchina il problema:bash:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quelle macchie sono proprio del sensore sporco. Se vuoi togliere tutte le macchie devi utilizzare un qualcosa per pulirlo o liquido o secco. Con la pompata ci togli il più grosso.

Io il sensore finora l'ho pulito già due volte e di cambiare ottiche non me ne faccio di problemi. Non a caso la prima volta che ho visto le macchie avevo cambiato le ottiche in spiaggia.
Dato che già devi fare l'acquisto prendi il kit consigliato da Aries costa poco ed è facilissimo da usare.
 
Alto