Cosa sono queste macchie nel cielo?

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Semplicissimo!!!!
Polvere sul sensore, si evidenzianodi più quando si scatta con diaframmi molto chiusi
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Era proprio quello che credevo, ma speravo che non lo fosse.

Mi sai consigliare qualcosa per la pulizia?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Hai poco da fare, prova con la pompetta e vedi se riesci a toglierla in tal caso o mandi in assistanza o provvedi autonomamente come faccio io
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Pulizia-Totale-vietato-ai-deboli-d-t82247.html Ti posto un link molto utile
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Sui sensori delle reflex sono presenti cariche elettrostatiche che attireranno la polvere sempre e comunque...
la pompetta non elimina la polvere, ma la sposta...la soluzione è un centro assistenza che con apparecchio aspira la "mondezza".
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho individuato tre macchioline. Due sono quelle nere centrali, queste sono polvere sul sensore sono lo stesso tipo di macchioline che avevo io quando cambiai obiettivo, antonio non ti preoccupare anche io non risolsi nulla la prima volta. Poi feci un secondo ed un terzo tentativo, e alla fine si tolsero.. Appunto non basta solo spostarlo con la pompetta bisogna anche farla uscire!

Cmq riguardo la terza macchiolina è un puntino di colore argentato in alto a destra, forse si tratto di un aereo in lontananza ma non ne sono sicuro
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Praticamente io quando esco cambio molto spesso obiettivo, anche se al momento ne ho solo due. prossimamente tre.

Fearless tu hai risolto usando la spopolino e il liquido?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
per quel che mi riguarda (a parte la pompetta manuale, che ho già da molto tempo), ho acquistato il "Dust-Wand Kit" ottenendo dei risultati soddisfacenti!

per maggiori info, cliccate qui e qui!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ho prova a vedere quanto costa, ma su ebay ho roveto un solo venditore che lo ha a 29€. Tu dove lo hai preso.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Io raga in assistenza non lo ho mai portata.O sempre pulito i sensori con le lamelle usa e getta.Funzionano alla grande e si trovano in qualsiasi negozio attrezzato di fotografia.Comunque vada antonio se non vuoi comprare niente vai da un negozio di fotografo e digli di pulirtelo,con 10 euro o 15 se non è s*****o te lo fa.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
La prossima volta che comprerete un corpo macchina fate attenzione di sceglierne uno con la funziona "dust removal". Si può attivare a mano dal menù oppure impostarlo in modo che faccia la pulizia ogni volta che la macchina viene accesa. Praticamente il sensore viene "sgrullato" tramite una vibrazione.

Da quando ho un corpo macchina con questa funzione non ho quasi più visto tracce di sporco sulle mie fotografie e le poche volte che è capitato di vederne è bastato un giro di pompetta e il sensore era come nuovo!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Veramente anche la Canon 1000D ha la pulizia sensore con lo spegnimento. Ma scuote solo il sensore, la polvere rimane all'interno.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Qualcuno sà se è possibile tenere lo specchio alzato ed intanto effettuare la sgrullata senza obbiettivo?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
È possibile alzare lo specchio. Ma per vedere come si fa ti consiglio leggere sul libretto della tua camera
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Finalmente oggi è arrivato il mio kit per pulire il sensore. E posso dire che il Dust-wand Kit funziona molto bene. Ora mi è rimasto solo un puntino microscopico che si vede solo da F22 diaframma che di solito non uso.
Al contrario di quanto pensavo è stato molto semplice e sopratutto è difficile far danni.

Un ringraziamento speciale a Aries Mu per il consiglio sul prodotto.

Inoltre volevo chiedere se il liquido è conservabile per un tempo limitato o a vita?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Antonio! sono contento che hai risolto! :)
per il liquido non saprei con esattezza, si tratta pur sempre di un liquido molto volatile... comunque, credo che se il flacone viene tenuto ben chiuso, non dovrebbero esserci problemi di conservazione! ;-)
 
Alto