Proposta Implementata Cosa vogliamo fare da grandi?

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi...sotterriamo per un attimo l'"ascia di guerra". Quello che trovo assurdo, é che in questo post sono riuniti credo tutti o quasi fli utenti che mantengono vivo il forum...e so per certo che ognuno di voi é qui perché tiene a questo sito...per davvero. Con tutti voi ho sempre scambiato piacevolissimi commenti sulle foto ho imparato tante cose e qualche volta ho dato io qualche consiglio...quella della libellula ti assicuro che era una battuta riferita alla tua ultima risposta. Stiamo solo parlando per il bene del forum. Cerchiamo solo di trovare una soluzione che metta tutti d'accordo, ma ricorda che dopo aver letto tutto ciò la decisione spetta solo a Carlo
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
In questo caso però @Pinku è come se implicitamente si dicesse che se vuoi giudizi sulla tua foto devi pubblicare per forza in quella sezione, nelle altre solo like e volemose bene.
A questo punto perché non chiudere tutte le sezioni e fare due spazi, uno in cui si possono ricevere critiche, l'altro in cui si ricevono solo like.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ragazzi...sotterriamo per un attimo l'"ascia di guerra". Quello che trovo assurdo, é che in questo post sono riuniti credo tutti o quasi fli utenti che mantengono vivo il forum...e so per certo che ognuno di voi é qui perché tiene a questo sito...per davvero. Con tutti voi ho sempre scambiato piacevolissimi commenti sulle foto ho imparato tante cose e qualche volta ho dato io qualche consiglio...quella della libellula ti assicuro che era una battuta riferita alla tua ultima risposta. Stiamo solo parlando per il bene del forum. Cerchiamo solo di trovare una soluzione che metta tutti d'accordo, ma ricorda che dopo aver letto tutto ciò la decisione spetta solo a Carlo
Ma non c'è nessuna ascia Andrea, mi sembra che si stia discutendo bene, se la tua era una battuta non l'ho capita, credevo parlassi sul serio.

Comunque anche Carlo mi sembra abbia già espresso il suo parere.

Ma va bene così, come ho detto spero che la cosa faccia riflettere nel modo giusto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
P.S....certo peró che sei permalosetto, davvero :rotfl:
Ma non c'è nessuna ascia Andrea, mi sembra che si stia discutendo bene, se la tua era una battuta non l'ho capita, credevo parlassi sul serio.

Comunque anche Carlo mi sembra abbia già espresso il suo parere.

Ma va bene così, come ho detto spero che la cosa faccia riflettere nel modo giusto.
Ti assicuro che nei giorni passati si discuteva con Carlo e Davide proprio di queste cose...diciamo che questo é un problema che affligge ciclicamente le persone che tengono al forum. Io so che tu sei una delle persone più attive del forum...e comunque mi hai dato proprio la risposta che volevo sentire e di cui ero sicuro: che non c'è niente nel forum che ti impedisce di partecipare come vorresti. Proprio per questo esorto tutti gli utenti ad essere semplicemente un po' più partecipi...perché il forum offre tutte le possibilità per viverlo al meglio, parlare di fotografia, imparare e insegnare.
Aprendo una nuova sezione così...la mia paura é esattamente quella di Dox...non mi sembra che la cosa si paragonabile a persone/ritratti con luce modificata.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Andre ti ho già risposto con la citazione. Ma per quanto mi riguarda va bene così. Finché dura.

Piuttosto ti faccio io una domanda: come mai un post del genere ha attirato un gran numero di utenti mentre ci sono post nelle sezioni delle foto che invece hanno zero o un commento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Io non lo vedo sto gran numero di utenti !
:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per questo è nata l'idea di creare una sezione apposta, la sezione normale serve per chi non vuole scrivere niente e continua per la sua strada come prima.
Solo In questa nuova sezione si posta con determinate regole e di conseguenza ci si confronta più in profondità. Secondo me non è un doppione ma un qualcosa in più che dall'altra parte va scemando.
Forse non riesco a spiegarmi bene:bash:......dai facciamo un confronto si persona in un bel meeting con questo tema^_^
Comunque mi pare che siamo tutti d'accordo nel dire che qualcosa in più bisogna fare, ed è positivo, significa che vogliamo il bene del p2l!!!!
un saluto
Mangi
mangi...vi siete spiegati più che bene...ma continuo a pensare che questa cosa di descrivere minuziosamente la foto lo potete fare anche nelle attuali sezioni...proponevo il Tag in modo che queste discussioni fossero in evidenza, ma non starei ad aprire una nuova sessione. In ogni caso non starei ad applicare troppi paletti per il Tag, ma solo l'aderenza alle regole di "presentazione" delle foto...anche se torno a dire che lo trovo piuttosto superfluo. Se vuoi descrivere la tua foto nei dettagli lo fai, altrimenti non lo fai...non credo che per parlare di fotografia ci voglia una sezione nuova o di descrivere minuziosamente una foto...ci vuole di parlare di fotografia.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ti faccio io una domanda, a cosa servono le sezioni "ritratti con luce modificata" e "persone"?
Non ne avremmo potuto fare una sola e aspettarci che ci facesse scatti a persone con luce modifica aggiungesse lo schema di luci?
No, si è scelto, a ragion veduta, di tenerle separate e dare delle regole diverse.

Qui si sta chiedendo la stessa cosa. Nulla di nuovo sotto il sole direi.

Descrizioni ufficiali di sezioni separate successivamente alla creazione originaria:

  • Ritratti con luce modificata: Sezione dedicata alla ritrattistica, nelle quali l'illuminazione è stata modificata con qualsiasi tipo di attrezzatura, come pannelli, flash o luci continue .
  • Persone: Sezione dedicata alle fotografie di persone scattate nella loro quotidianità.
  • Street Photography: Sottogenere della ritrattistica e del reportage, la street photography cattura le persone in ambienti pubblici raccontando attraverso le fotografie piccole storie, che possono essere divertenti o drammatiche.
  • Urban Photography: Sezione del Forum dove postare foto non propriamente di pura Street Photography, ma fatte prevalentemente per strada in un contesto più ampio.
  • Still-Life: Sezione dedicata alle fotografie di oggetti nelle quali l'illuminazione è stata modificata con flash, luci continue o attrezzatura da studio fotografico.
  • Oggetti: Sezione dedicata alle fotografie di oggetti catturati nella loro quotidianità, senza modificare la luce ambientale.
Ora..con parole mie:
  • Sezione "I Nostri Scatti: Sezione in cui ogni utente può pubblicare le proprie immagini,in cerca di critiche,consigli,pareri e tutto ciò che possa essere d'aiuto,per far migliorare e crescere fotograficamente se stessi e gli altri utenti.. Sezione in cui ogni utente può commentare,dando consigli,pareri,spiegazioni,lodi e tutto ciò che possa servire a far migliorare e crescere fotograficamente gli altri utenti e se stessi..
  • Sezione "Cosa vogliamo fare da grandi?": Uguale a sopra..

    Personalmente non ritengo sia paragonabile alle sezioni divise..e ripeto..sarebbe una novità inutile..

Comunque anche se lo staff ha di fatto bocciato la proposta sono contento che il post abbia sollevato un po di polvere.
Che gusto ci provi a sollevare polvere!?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
  • Personalmente non ritengo sia paragonabile alle sezioni divise..e ripeto..sarebbe una novità inutile..



Che gusto ci provi a sollevare polvere!?
Qui purtroppo non passato per nulla lo spirito vero e la discussione ha preso una deriva lontana da quello che voleva essere il "significato" della nuova sezione.

L'idea che avevo io, era quella di una sezione più tecnica, dove lo scopo non è postare una foto e aspettare i commenti, ma pensare già in fase di scatto una foto inerente ad un argomento per poi postarla, l'esatto contrario di quello che avviene ora. L'argomento può essere compositivo, tecnico, emotivo, etc.

Ovvio che fare una sezione diversa solo per dire "ok qui si commenta bene" non serve a nulla, ma non è questo lo spirito della proposta.
Di fatto qui su P2L non c'è una sezione così e credo che sia la più didattica (così Andrea è contento) di quelle presenti fino ad ora.

Per "sollevare polvere" intendo il fatto che abbia suscitato delle riflessioni......almeno spero
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Qui purtroppo non passato per nulla lo spirito vero e la discussione ha preso una deriva lontana da quello che voleva essere il "significato" della nuova sezione.

L'idea che avevo io, era quella di una sezione più tecnica, dove lo scopo non è postare una foto e aspettare i commenti, ma pensare già in fase di scatto una foto inerente ad un argomento per poi postarla, l'esatto contrario di quello che avviene ora. L'argomento può essere compositivo, tecnico, emotivo, etc.

Ovvio che fare una sezione diversa solo per dire "ok qui si commenta bene" non serve a nulla, ma non è questo lo spirito della proposta.
Di fatto qui su P2L non c'è una sezione così e credo che sia la più didattica (così Andrea è contento) di quelle presenti fino ad ora.

Per "sollevare polvere" intendo il fatto che abbia suscitato delle riflessioni......almeno spero
Per questo si possono fare dei contest autogestiti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
....
L'idea che avevo io, era quella di una sezione più tecnica, dove lo scopo non è postare una foto e aspettare i commenti, ma pensare già in fase di scatto una foto inerente ad un argomento per poi postarla, l'esatto contrario di quello che avviene ora. L'argomento può essere compositivo, tecnico, emotivo, etc.
...
Per "sollevare polvere" intendo il fatto che abbia suscitato delle riflessioni......almeno spero
Se questa cosa l'hai scritta prima, io non l'ho letta o non l'ho capita, altrimenti bisognava essere telepatici per arrivarci!
L'idea è la stessa degli ultimi contest ma senza votazioni e vincitori, in tanti una volta pubblicato il risultato ci siamo fiondati a pubblicare alternative allo scatto proposto e magari anche dopo si è continuato a scattare su quel tema. Ma questo tema deve essere definito da qualcuno, perchè in fase di scatto già si pensa alle cose che hai detto tu, chi è che non pensa a cosa vuol ottenere con la foto che sta scattando, mai visto nessuno far foto ad imbracciatura quel che viene viene.

A qualcosa in effetti mi ha fatto riflettere... :addio:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Contest autogestiti?
Ancor più complicato doxa, organizzazione, voti, premiazione....
Siamo un gruppo, si fa una volta a testa. Il vincitore sceglie il tema del contest successivo e organizza il post del voto. Non si deve vincere niente, si sceglie solo il tema.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Siamo un gruppo, si fa una volta a testa. Il vincitore sceglie il tema del contest successivo e organizza il post del voto. Non si deve vincere niente, si sceglie solo il tema.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Aprite un'altra proposta, questo post è per la nostra proposta bocciatissima! :bleh::bleh::bleh::bleh:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
perchè ora siamo arrivati a parlare di contest!?!?!?!? sempre più alla deriva....sigh sigh.....ci manca solo masterchef e abbiamo fatto bingo.....
Qui purtroppo non sono proprio d'accordo
Vabbè probabilmente non mi faccio tante fisime per come gli altri fanno le foto e li vedo solo come persone che si stanno divertendo.
Non sono l'unica che ha collegato la tua ultima idea alle linee direttive degli ultimi contest, perdonami ma forse dipende da come ti sei spiegato te e non siamo noi quelli duri.

Aprite un'altra proposta, questo post è per la nostra proposta bocciatissima! :bleh::bleh::bleh::bleh:
Che sia bocciata pare anche a me, ma da un bel po'! Magari da questo è nato qualche spunto in più per @Nomed & co. :abbraccio:che da quello che ha scritto avevano in programma l'apertura di una discussione a riguardo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Vabbè probabilmente non mi faccio tante fisime per come gli altri fanno le foto e li vedo solo come persone che si stanno divertendo.
Non sono l'unica che ha collegato la tua ultima idea alle linee direttive degli ultimi contest, perdonami ma forse dipende da come ti sei spiegato te e non siamo noi quelli duri.


Che sia bocciata pare anche a me, ma da un bel po'! Magari da questo è nato qualche spunto in più per @Nomed & co. :abbraccio:che da quello che ha scritto avevano in programma l'apertura di una discussione a riguardo.
Sicuramente è colpa nostra che non siamo stati capaci a far passare il messaggio, o semplicemente non è piaciuto.

Per quanto riguarda la consapevolezza in fase di scatto tu sei sicura che tutti conoscano le leggi compositive? Le giuste impostazioni da usare in una situazione o un altra?

Divertirsi è una cosa, farlo per crescere è un'altra.

Con un contest cosa insegni? È l'approccio che è completamente diverso.
 
Alto