creare un dvd con foto e video

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
ciao a tutti, mi potreste consigliarmi un programma per creare un dvd, per poter essere visualizzata tramite lettore dvd di casa, in quanto devo inserire vari file video più una serie di immagini (non volgio realizzare un video per l'immagini, io voglio vedere le foto andando avanti e indietro con il telecomando del dvd.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La cosa più semplice è metterle su una penna e vedersele, ma presumo che non hai l'entrata USB al DVD o TV.
Un'altra alternativa è collegare il pc al televisore, ormai tutti i televisori hanno l'entrata VGA.

Che io sappia se fai il DVD il tempo della durata di visualizzazione della foto viene deciso via software prima.
Se hai mac ti consiglio iMovie e per windows ti direi Pinnacle Studio però costa un botto e altro programma che conosco è Movie maker.
 
F

Filosofo88

Ospite
Ti posso consigliare nero essentials è gratuito e fà il suo dovere.... per le foto non ci sono problemi per i video devono essere convertiti in mpeg2 se no potresti avere problemi a visualizzarli (ammesso che il tuo lettore da tavolo legga i Dvix) poi procedi a masterizzare come se stessi facendo un dvd dati e ci metti dentro foto e video anche divisi in cartelle....
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Per le foto non ci sono problemi. Come detto anche da Filosofo88, basta copiare le foto su un CD/DVD come se fossero normali file (con NERO scegli l'opzione "CD ROM (ISO)" o "DVD ROM (ISO)"). Puoi provare ad usare dei supporti riscrivibili (RW) in modo da usare più volte. Anche i file video possono essere inseriti come file, l'importante è che il loro formato sia riconosciuto dal lettore DVD/BD che usi. Normalmente i file più usati sono i ".mpg" o i ".mp4", ma anche i ."wmv" o gli ".avi". Spesso però le fotocamere che possono fare filmati usano il formato ".mov" che non è riconosciuto dalla stragrande maggioranza dei lettori. Per cui è necessario convertirli. Su internet ci sono decine di programmi, free o a pagamento, che fanno ciò. Oltretutto (non so le videocamere) la mia CANON non comprime il filmato per cui il file ottenuto (in HD o FullHD) è enorme: 165Mb/min a 640x480 che raddoppia in FullHD per cui è necessaria anche una compressione. Un buon programma per trattare i MOV è Quick Time nella versione PRO (a pagamento...) che trasforma i file MOV in MP4 in tempi accettabili.

Se invece si vuol fare un DVD con filmati e menu, anche qui su internet si trova un sacco di programmi: alcuni molto semplici, altri con authoring molto complessi per la realizzazione di menu funzionali (anche per la creazione del tipico menu "Selezione scene"). Qualche tempo fa ne usavo uno (finché funzionava nella versione DEMO, perché era abbastanza costoso) ma ora non ricordo come si chiama... Appena lo trovo te lo dico...
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
vi ringrazio dei vostri consigli, però non devo creare un disco dati ma un vero e proprio dvd con filmati menu e contenuti speciali (foto).
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Credo che questo possa fare al caso tuo, allora... è il programma che non ricordavo...
http://www.mediachance.com/dvdlab/
E' abbastanza complicato da usare ma il lavoro finale è ottimo. Io lo usavo per creare DVD delle puntate di Zelig di qualche anno fa... con creazione di menu iniziali, menu di selezione scene e quant'altro... purtroppo è molto che non lo uso e ora come ora non sarei in grado di aiutarti ad usarlo.

Ah... come vedi esistono 4 versioni. Prova prima con la versione standard...
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Di nulla... ;)
 
Alto