Proposte Creazione un database per l'attrezzatura

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Uno dei maggiori motivi di visita dei siti di fotografia è la ricerca di google. Un utente prima di acquistare tipicamente cerca pareri, opinioni e test. L'indicizzazione della nostra attrezzatura in un database ordinato e catalogato e taggato porterebbe senza dubbio più visite al forum e permetterebbe per gli utenti già presenti, la possibilità di contattare direttamente il proprietario di un determinato prodotto per chiederne pareri.

Costruire un database non è cosa immediata, e renderlo interattivo sul web richiede un pò di tempo. Al momento dal lato amministrazione la cosa potrebbe ridursi ad un semplice elenco al albero consultabile suddiviso per brand, dal lato utente potremmo inserire recensioni in stile amazon, commento non lunghissimo e stelline.

Si potrebbe pensare in seguito l'utilizzo di una minigalleria illustrativa del prodotto o perchè no la possibilità di inserire video recensioni.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Di queste cose a livello programmativo non capisco una cippa, ma appoggio l'idea che trovo molto brillante!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ottimo, decidiamo e facciamolo ma se diciamo si che non diventi un altro progetto che poi lasciamo a metà ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottimo, decidiamo e facciamolo ma se diciamo si che non diventi un altro progetto che poi lasciamo a metà ;)
La cosa buona è che lo staff ha "poco" lavoro per la scrittura del database, a loro sterebbe solo creare la struttura, con l'aiuto di qualche utente esperto magari. Saranno poi gli utenti ad arricchirla di contenuti.
Si potrebbe prevedere magari un meccanismo simile a quello dei trofei per premiare chi scrive le recensioni
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La cosa buona è che lo staff ha "poco" lavoro per la scrittura del database, a loro sterebbe solo creare la struttura, con l'aiuto di qualche utente esperto magari. Saranno poi gli utenti ad arricchirla di contenuti.
Si potrebbe prevedere magari un meccanismo simile a quello dei trofei per premiare chi scrive le recensioni
Di colpo sono ottimista mi piace troppo questa idea.
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sarebbe un ottima idea.
Inserire le proprie foto e una recensione aiuterebbe a chiunque non trovi niente su google, di vedere cosa andrà a comprare.
Io ci sono se serve qualcosa.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Sarebbe un'ottima idea.. peccato che ancora io non sia in grado nemmeno di fare una recensione sui miei gioiellini! :p ma per voi mi sforzerò!!! :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Se occorre una mano collaboro volentieri.
Si tratta dell'estensione ideale di una comunità fotografica degna di questo nome, ottima idea Roberto ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Una meccanica del genere non è così semplice come la descrivete, sopratutto perché deve essere integrata con il forum e con il sistema di utenti. Ogni utente dovrebbe avere la sua pagina per inserire nuovi contenuti e per modificarli, il sistema per l'indicizzazione via tag, categorie o semplice ricerca, il fatto delle recensioni richiederebbe anche che ogni attrezzatura abbia una pagina con tutti gli articoli o i video fatti dagli utenti, quindi servirebbe una lista univoca di tutta l'attrezzatura in modo che non ci siano doppioni tra i dati inseriti.

Fino a quando un sistema del genere viene fatto per essere usato da una persona sola è più semplice, può essere fatto in maniera più rudimentale e chi gestisce sa a cosa deve stare attento, ma quando viene estesa a molte persone, il sistema deve essere perfetto e prevedere ogni tipo di errore o svista fatto dagli utenti (non tutti si mettono sempre a leggere completamente i regolamenti o le istruzioni).

E' un'idea interessante e sicuramente molto utile, studierò se e come poterla realizzare. :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Esprimo un parere del tutto personale...

L'iniziativa è lodevole e probabilmente come detto porterebbe molta utenza, ma siamo sicuri che la cosa sia realmente utile ed affidabile?

Mi spiego meglio... spesso si è parlato di obiettivi e molti di noi hanno espresso il loro parere personale.
Io stesso più volte mi sono sbilanciato in consigli pensando di fare del bene a chi leggeva.
Tuttavia, mi sono reso conto che i miei pareri (e non solo i miei purtroppo) soffrono del problema più comunemente diffuso nella rete... sono pareri basati sulla propria personale esperienza, che spesso e volentieri è molto limitata e pertanto fornisce una visione limitata delle cose.

Cosa voglio dire con questo?
Voglio dire che prima di comprare il mio Tamron, pensavo che il 18-55 fosse un buon obiettivo... semplicemente perché non lo avevo MAI confrontato seriamente con niente di superiore.
E sono sicuro che se qualcuno mi chiedesse un parere ora sul Tamron, direi che è il massimo della vita... ma sono altrettanto sicuro che domani, provando un 17-40 serie L (per dirne uno), capirò che il Tamron è buono, ma niente di eccezionale...
Successivamente, provando un 85 f1.2 mi renderò conto che il 17-40 L è buono, ma c'è di meglio... e così via!

Alla luce di questo, vi pongo 2 domande:

1) Quante volte avete visto brava ma inesperta gente parlare esageratamente bene di un'obiettivo economico?

2) Quanto vale il parere di chi ha come riferimento personale massimo un prodotto economico?

Con il massimo rispetto verso tutti e ponendomi come il primo degli stolti che, pensando di fare del bene, hanno scritto giudizi assoluti influenzando in piccola parte le scelte di altri utenti... sconsiglio vivamente di affidare alla "voce del popolo" un giudizio che anche chi ha una comprovata esperienza stenterebbe a dare. :(
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Manolo, la rete è piena di imbecilli che sentenziano su questa o quella lente e l'imbecille è una razza che popola le terre dei neofiti come quelle dei pro.

Più di una volta mi sono trattenuto dall'acquisto di qualcosa perché leggevo pareri negativi da parte di sedicenti profeti della fotografia, per poi scoprire che erano tutte paranoie di incapaci. Tipo il mio 85 mm: ne ho rimandato un sacco l'acquisto perché qua e là parlavano dell'AF irrimediabilmente lento, dell'estrema difficoltà nello scattare a tutta apertura, ecc... e questo anche secondo siti specializzati... E' diventato tra i miei obiettivi preferiti: l'AF è lento ma non tradisce e alla massima apertura ci scatto senza problemi...

Gli stessi dati MTF vanno saputi interpretare. Guarda qui:
questo è il 50 mm f/1,8 (100 euro): a f/4 risulta superiore al 70-200 f/4 IS (1000 euro) a parità di diaframma.

Schermata 05-2456057 alle 17.10.30.png

Questo è il 70-200 f/4 IS

Schermata 05-2456057 alle 17.10.53.png

Insomma, con tutto il bene che voglio al 50ino ci deve essere giusto un minimo di interpretazione di questi dati e questa interpretazione viene dall'elaborazione dell'esperienza personale.

L'unica cosa che possiamo fare di veramente buono è quello di dare autorevolezza alla nostra esperienza, per mezzo della competenza data dai risultati e dal buon senso che ci deve contraddistinguere, così da distinguere la qualità di uno che si improvvisa fotografo da uno che è fotografo :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Precisamente! ;)

Come hai potuto costatare con le tue mani, l'85 non è lento... però appunto le parole degli inesperti (per non dire incapaci) che hai letto in giro ti hanno per lungo tempo condizionato.

Il fatto che i dati debbano poi essere interpretati e riparametrati con il buon senso è sacrosanto... il problema è che il neofita non ha ne il modo per interpretare (mancanza di conoscenze e di riferimenti di qualità), ne il buon senso (dato dall'esperienza)... da qua nasce appunto il problema. :)
 
Alto