B&W Cristi.

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Olden alla luce del tuo ultimo commento posso dirti che io non ho mai parlato di linee orizzontali o verticali, ma solo diagonali...continuo a vedere una linea forte (la più forte a mio parere) , cioè quella sopra il muro che continuando sull'ombra nel muro in fondo (sempre diagonale) punta dritto all'uomo. A rafforzare questo quasi tutte le linee del muro puntano idealmente all'uomo, qui con un'interruzione, ma a mio parere é così breve la distanza, e sono così tante le linee che l'occhio viene portato comunque sul soggetto. Dai, non dirmi che hai dovuto cercare l'uomo sdraiato...secondo me é lì servito su un piatto di argento...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io devo dire che la vedo com'è @Olden, lo sguardo non cade naturalmente sull'uomo sdraiato, né ci arriva grazie a linee compositive. La prima volta che ho guardato la foto l'occhio sull'uomo sdraiato ci ha messo un po' ad arrivare. Nonostante ciò non penso che si potesse fare meglio di così vista la scena e lo scatto mi piace moltissimo lo stesso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io devo dire che la vedo com'è @Olden, lo sguardo non cade naturalmente sull'uomo sdraiato, né ci arriva grazie a linee compositive. La prima volta che ho guardato la foto l'occhio sull'uomo sdraiato ci ha messo un po' ad arrivare. Nonostante ciò non penso che si potesse fare meglio di così vista la scena e lo scatto mi piace moltissimo lo stesso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
...é bello vedere con occhi diversi leggano in modo diverso. A questo punto devo ricredermi e arrendermi al fatto che effettivamente la lettura non é così univoca...siete già in due a sire la stessa cosa...e pensate che a me l'occhio cade naturalmente sull'uomo...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
...é bello vedere con occhi diversi leggano in modo diverso. A questo punto devo ricredermi e arrendermi al fatto che effettivamente la lettura non é così univoca...siete già in due a sire la stessa cosa...e pensate che a me l'occhio cade naturalmente sull'uomo...
Ciao Andrea, si vede che hai l'occhio cadente....:rotfl::rotfl::bleh:
A parte le battute, anche per me, l'occhio non arriva immediatamente sull'uomo e secondo me anche perché è sdraiato....ciò non toglie la bellezza della foto, come già detto da altri
un saluto
Mangi
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Sono contento che questa mia foto abbia generato una così istruttiva e pacata discussione; aldilà delle idee sulla composizione, sulla eventuale conversione eccetera, credo che se una foto fa discutere ha già raggiunto uno dei suoi scopi.
Penso che Olden, in fin dei conti, abbia ragione: la pecca principale di questo scatto, a livello visivo e di lettura, sta proprio nella parte centrale del frame, privo di interesse generale e nel distacco tra le due figure (reale e, aggiungerei, anche metafisico); il discorso sulle linee, onestamente, non l'ho considerato nemmeno in ripresa, posto che il mio intento era di far entrare entrambi i protagonisti nel quadro e ho avuto non poche difficoltà, diciamo, logistiche (17mm su APSC rappresentano un angolo di campo davvero troppo ristretto, per il mo modo di fare fotografia, ma questo è un altro discorso). Ho poi fatto altre foto, molto più ordinate a livello compositivo, ma che, secondo il mio modo di vedere, hanno qualcosa di meno rispetto a quella di cui parliamo, almeno in termini di mie personalissime emozioni.latin-48.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah ah ah...e io che mi ero creduto che era un modo per uscire dalle solite regole compositive!!! Ad ogni modo quest'altra tua foto conferma il fatto che il tuo occhio é fino...mille volte più"emotiva" la prima versione...seppur con una composizione "sui generis"! Bravo Achille di Peleo...spero di fare anche io scatti come questo cercando solo di far entrare "alla bell'e meglio" tutti i soggetti nel frame, eh eh eh!!
 
Alto