Crop e mosso...

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
puio spiegarmi dove sbaglio
riassumo: dite la la lunghezza focale va moltiplicata, quindi varia anche l'angolo che la lente vede,
quindi dite che la lunghezza focale è variata. per me allora varia anche il diaframma (f=Lfocale/diametro diaframma)
dove mi confondo?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
guarda che i ragazzoni quà sopra hanno ragione da vendere.......ti stai confondendo le idee da solo......:libro:
Eh eh .... dico solo santi Google e Wikipedia a cui mi affido sempre quando ho qualche dubbio !
L'informazione nell'era di internet è molto democratica ! :)

puio spiegarmi dove sbaglio
riassumo: dite la la lunghezza focale va moltiplicata, quindi varia anche l'angolo che la lente vede,
quindi dite che la lunghezza focale è variata. per me allora varia anche il diaframma (f=Lfocale/diametro diaframma)
dove mi confondo?
Nel fatto che la lunghezza focale invece è l'unica cosa che non cambia.
Cambia l'angolo inquadrato. !
Cambia che l'angolo inquadrato equivalente è quello di un obiettivo di focale x 1,6 !
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Io metto in campo la mia esperienza che va al di fuori di tanti discorsi teorici:
Con il mio 50mm su apsc a 1/50 le foto vengono mosse (non c'è storia è così...scatto a 1/50 solo se la voglio buttare), anche a 1/100 rischio, mentre a 1/125 vado sicuro
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
l'immagine che hai messo indica l'angolo di campo... non varia.
cambia la parte uìinquadrata.
ripeto la domanda iniziale. aumenta il tempo di sicurezza con aps-c?
in un FF sono più mossi i punti centrali?
se maschero una parte del sensoreFF aumenta il mosso?
io su APS-C con 200mm scatto anche 1/160"
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
l'immagine che hai messo indica l'angolo di campo... non varia.
cambia la parte uìinquadrata.
ripeto la domanda iniziale. aumenta il tempo di sicurezza con aps-c?
in un FF sono più mossi i punti centrali?
se maschero una parte del sensoreFF aumenta il mosso?
io su APS-C con 200mm scatto anche 1/160"
Perdonami ma mascherare una parte del sensore full frame??? Più grossi i punti centrali in una ff?? Cioè dimmi che vuoi sentierti dire che hai ragione e te la do subito.

Scattare a quella focale con quei tempi è fattibile, magari con l'is??? E comunque con quelche accorgimento si può fare, ma non èuna situazione ideale.

Poi voglio dire, liberi di....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
ho scritto più mossi, non grossi...
senza is
sicuramente tempo limite, ma ben lontano da 1/320
non voglio sentirmi dire che ho ragine, ma sentirmi dire che in rete tutti dicono così non è un motivo per crederci.
per un'attimo, prova a pensare di avere una 1d con FF,monti un 100mm a 1/100", riesci a tenerla ferma, immagina che si bruciano di colpo tutti i pixel che costituiscono il perimetro del sensore, riducendone la dimensione, adesso non la tieni più ferma? perchè?
io la vedo così, per questo non mi sono ancora piegato a quanto dite.
sicuramente qualcuno si sbaglia, ma dimmi se il mio ragionamento non stà in piedi...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il problema che secondo me si travisa il discorso tempi di sicurezza...nel senso che la regola è giusta...come ti spiegano da tutto il topic i ragazzi...ma si tratta di un indicazione...non di un dogma...non è detto che sotto quei tempi la foto ti deve venire per forza mossa....anche a me è capitato di scattare a 1/20 con il 50mm senza problemi...ma ciò non vuol dire che sia l'ideale...:)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho visto che in molte discussioni si dice che con i sensori APS-C cambia il tempo di sicurezza dello scatto per non fare mosso...
Cosa ne pensate?
Io ho scritto come la penso,(http://blogmacimax.blogspot.it/2012/12/sensori-focali-e-mosso_1.html) ma sarei curioso di sentire la vostra!;)
:snack:
mmmmhhh.... mi sono letto il tuo articolo e rispondo per punti ciò che ho visto.... poi leggerò gli altri post XD


rispondiamo a punti:
1)il titolo... "Sensori focali e mosso" i sensori focali cosa cappero sarebbero? :rotfl:
2)"La lunghezza focale è la distanza tra la lente e il punto di messa a fuoco di un oggetto all'infinito"a mmmhhhh... non dovrebbe essere la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo ed il sensore?
3)(in realtà non ingrandisce, mica è magico) perchè mostra un'area più piccola di quello che voglio fotografare, e nol mirino vedo solo quell'area dandomi l'impressione di vederla ingrandita. mostra una porzioni più piccola dell'immagine sul sensore, e quindi di conseguenza si che ingrandisce :) funziona diciamo come una lente d'ingrandimento alla fine :)
4)Il motivo à che uno spostamento di 1° su un'angolo di visuale di 15° è molto più importante rispetto a 1° su una visuale di 150° il movimento è DIRETTAMENTE proporzionale alla lunghezza focale, prima di tutto non capisco cosa intendi con uno spostamento di 1°... mettiamo con l'obiettivo di 15mm tu ti muovi per sbaglio di 1mm verso il basso, questo spostamento di 1mm nell'immagine risulta come uno spostamento DELL'IMMAGINE di (sparo una cifra a caso) qualche centimetro e la composizione della foto praticamente non cambia assolutamente, invece lo stesso spostamento di 1mm su un obiettivo di 400mm probabilmente risulta come uno spostamento dell'immagine (sparo sempre di una cifra a caso) di magari anche 1 metro, rischiando se non quasi sicuramente di perdere la composizione ed il soggetto della foto!
maggiore è la lunghezza focale maggiore è lo spostamento effettuato sull'immagine che riflette sul sensore
5)C'è lo stesso la vibrazione o spostamento, ma nel primo caso si nota molto molto di più.r NO ASSOLUTAMENTE è l'esatto CONTRARIO! :)
6)Tutto questo si è sempre riferito alla pellicola, che ha la stessa dimensione di un sensore FF. E usando un sensore più piccolo tipo APS-C??
...Secondo te? beh dato che l'APS-C rispetto alla FF "ingrandisce" le immagini, o meglio fa risultare come se l'obiettivo fosse più lungo... su APS-C si nota di più lo spostamento :)
7)La lente ha sempre lo stesso angolo di visuale, e quindi le vibrazioni che porta all'immagine sono sempre le stesse. e NO! proprio perchè il sensore più piccolo cattura una porzione di immagine più piccola (e quindi che sembra zoommata) è più sensibile agli spostamenti
8)Se il sensore è APS-C la parte registrata è ancora più piccola, ma la lente non è variata, io tremo sempre allo stesso modo e le vibrazioni (mosso) sono le stesse registrate con il FF. forse è proprio questo punto che non ti entra in testa diciamo :D vediamola in un'altor modo cosi forse capisci: :)
allora pensa di essere seduto davanti allo schermo del pc con la testa dritta, ecco, ora gira la testa di 45° verso destra, hai visto che lo schermo si è spostato verso sinistra no? però continui ad averlo dentro il CAMPO VISIVO giusto?? ok :) quindi tecnicamente lo schermo del tuo pc nel tuo campo visivo si è spostato di circa 1/3 del tuo campo visico (all'incirca direi a spanne)
ora fai la stessa cosa ma fai quella cosa che sono soliti fare i registi o i fotografi con le mani:

e guarda solo dentro la fessura, ora dimmi.... sbaglio o lo schermo è COMPLETAMENTE SPARITO dal tuo campo visivo (con campo visivo questa volta si intende solo quello che vedi nella fessura tra le dita) ora? giusto!
in questo caso quindi lo schermo si è spostato addirittura molto più di solo 1/3 del tuo campo visivo, lo ha oltrepassato addirittura! :)

ecco il primo esempio è come se tu fossi una FF, nel secondo con il fampo visivo ridotto dalle mani sei una APS-C!! :) ovviamente è un esempio molto molto adattato, ma ci azzecca abbastanza :)

ora hai capito?? :)

9)A questo punto entrano in gioco i sensori tutti pieni di pixel. Un'immagine da 18Mpx vuol dire che è di 5184x3456. E non importa il sensore se FF o no. cambia la dimensione in Bite non in Pixel per lato. Infatti i due valori moltiplicati danno 17915904, che arrotondando fa 18000000. Questo è cosi sempre.
Allora un FF a 18Mpx necessita di un'ingrandimento minore rispetto a un APS-C per ottenere la stessa dimensione di stampa, e si capisce facilmente che meno si ingrandicse un'immagine meno si notano i difetti, tipo il mosso appunto. E' comunque una piccola cosa è non credo possa essere da sola scambiata per mosso, semmai ci sarà una nitidezza leggermente minore. andare a spiegarti sensori, pixel, densità di pixel,ecc ecc sarebbe troppo complicato... il PUNTO PRINCIPALE è che un FF da 18mpx non è uguale a una APS-C sempre da 18 Mpx.... ASSOLUTAMENTE NO!!! l'unica cosa che hanno in comune è che le immagini sono grandi uguali sul pc....
ma CAMPIONANO la luce in modo totalmente differente e proprio per questo c'è differenza :)
10)Concludendo, il tempo di sicurezza non cambia con FF o APS-C. :rotfl: te la canti e te la suoni quindi? :rotfl:
non importa proprio niente che il 99% del mondo fotografico la pensi diversamente?



Giuro che sarà anche l'ULTIMA cosa che faccio ma ti REDIMERO'!! :rotfl:
intanto fai l'esempio che ti ho posto al punto 8, se non ti convince vedrò di inventarmi qualcos'altro... tipo mettere una reflex sul cavalletto prima con un obiettivo wide e poi con il 400 cosi capisci :) ma ti prego cerca di capirlo prima e solo con l'esempio perchè non ho voglia di fare tutto sto macello :rotfl:




ora mi leggo gli altri post per farmi qualche risata :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ho scritto più mossi, non grossi...
senza is
sicuramente tempo limite, ma ben lontano da 1/320
non voglio sentirmi dire che ho ragine, ma sentirmi dire che in rete tutti dicono così non è un motivo per crederci.
per un'attimo, prova a pensare di avere una 1d con FF,monti un 100mm a 1/100", riesci a tenerla ferma, immagina che si bruciano di colpo tutti i pixel che costituiscono il perimetro del sensore, riducendone la dimensione, adesso non la tieni più ferma? perchè?
io la vedo così, per questo non mi sono ancora piegato a quanto dite.
sicuramente qualcuno si sbaglia, ma dimmi se il mio ragionamento non stà in piedi...
forse non hai capito che avere:
-un sensore APS-C

e

-avere un sensore FF con i bordi "coperti" come dici tu o sempre un sensore FF con i pixel intorno bruciati


NON E' LA STESSA COSA! :)
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
Aspettate un attimo...
-voglio precisare che sapere e non sapere quale sia la verita, non vuol dire essere più bravo o meno
-è un discorso al di fuori della fotografia, io sostengo una cosa e non trovo giusto quello che sostiene la massa (qualcuno che la pensa come me in rete si trova... per fortuna:pazzo:)
-spero non vi arrabbiate con me, a me piace parlare di queste cose e lo faccio come fossimo al pub e ci giocassimo una birra:birra:
-la domanda che scatena tutto è: il tempo di sicurezza varia cu APS-C? é importante per non andare a divagare su altri discorsi...può bastare questo intanto:sbav:

detto questo...



mmmmhhh.... mi sono letto il tuo articolo e rispondo per punti ciò che ho visto.... poi leggerò gli altri post XD


rispondiamo a punti:
1)il titolo... "Sensori focali e mosso" i sensori focali cosa cappero sarebbero? :rotfl:
pensavo si capisse, sensori, focali e mosso...
2)"La lunghezza focale è la distanza tra la lente e il punto di messa a fuoco di un oggetto all'infinito"a mmmhhhh... non dovrebbe essere la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo ed il sensore?
il centro ottico dell'obbiettivo cos'è? il centro della lente frontale? la lunghezza focale è della lente per me, il catadriottico 500mm non è cosi lungo, ma la lunghezza focale è 500
3)(in realtà non ingrandisce, mica è magico) perchè mostra un'area più piccola di quello che voglio fotografare, e nol mirino vedo solo quell'area dandomi l'impressione di vederla ingrandita. mostra una porzioni più piccola dell'immagine sul sensore, e quindi di conseguenza si che ingrandisce :) funziona diciamo come una lente d'ingrandimento alla fine :)NON ingrandisce, fotograsga una parte più piccola dell'immagine
4)Il motivo à che uno spostamento di 1° su un'angolo di visuale di 15° è molto più importante rispetto a 1° su una visuale di 150° il movimento è DIRETTAMENTE proporzionale alla lunghezza focale, prima di tutto non capisco cosa intendi con uno spostamento di 1°... mettiamo con l'obiettivo di 15mm tu ti muovi per sbaglio di 1mm verso il basso, questo spostamento di 1mm nell'immagine risulta come uno spostamento DELL'IMMAGINE di (sparo una cifra a caso) qualche centimetro e la composizione della foto praticamente non cambia assolutamente, invece lo stesso spostamento di 1mm su un obiettivo di 400mm probabilmente risulta come uno spostamento dell'immagine (sparo sempre di una cifra a caso) di magari anche 1 metro, rischiando se non quasi sicuramente di perdere la composizione ed il soggetto della foto!
maggiore è la lunghezza focale maggiore è lo spostamento effettuato sull'immagine che riflette sul sensore
OK, ho sbagliato a scrivere, sono daccordo con te:facepalm:

5)C'è lo stesso la vibrazione o spostamento, ma nel primo caso si nota molto molto di più.r NO ASSOLUTAMENTE è l'esatto CONTRARIO! :)qui mi sono perso...
6)Tutto questo si è sempre riferito alla pellicola, che ha la stessa dimensione di un sensore FF. E usando un sensore più piccolo tipo APS-C??
...Secondo te? beh dato che l'APS-C rispetto alla FF "ingrandisce" le immagini, o meglio fa risultare come se l'obiettivo fosse più lungo... su APS-C si nota di più lo spostamento :)siamo sempre li... per me non è vero
7)La lente ha sempre lo stesso angolo di visuale, e quindi le vibrazioni che porta all'immagine sono sempre le stesse. e NO! proprio perchè il sensore più piccolo cattura una porzione di immagine più piccola (e quindi che sembra zoommata) è più sensibile agli spostamenti
Stai dicendo che su APS-C cambia l'angolo di visuale??????
A questa rispondi si o no ma rispondi!
8)Se il sensore è APS-C la parte registrata è ancora più piccola, ma la lente non è variata, io tremo sempre allo stesso modo e le vibrazioni (mosso) sono le stesse registrate con il FF. forse è proprio questo punto che non ti entra in testa diciamo :D vediamola in un'altor modo cosi forse capisci: :)
allora pensa di essere seduto davanti allo schermo del pc con la testa dritta, ecco, ora gira la testa di 45° verso destra, hai visto che lo schermo si è spostato verso sinistra no? però continui ad averlo dentro il CAMPO VISIVO giusto?? ok :) quindi tecnicamente lo schermo del tuo pc nel tuo campo visivo si è spostato di circa 1/3 del tuo campo visico (all'incirca direi a spanne)
ora fai la stessa cosa ma fai quella cosa che sono soliti fare i registi o i fotografi con le mani:

e guarda solo dentro la fessura, ora dimmi.... sbaglio o lo schermo è COMPLETAMENTE SPARITO dal tuo campo visivo (con campo visivo questa volta si intende solo quello che vedi nella fessura tra le dita) ora? giusto!
in questo caso quindi lo schermo si è spostato addirittura molto più di solo 1/3 del tuo campo visivo, lo ha oltrepassato addirittura! :)

ecco il primo esempio è come se tu fossi una FF, nel secondo con il fampo visivo ridotto dalle mani sei una APS-C!! :) ovviamente è un esempio molto molto adattato, ma ci azzecca abbastanza :)

ora hai capito?? :)si, ho capito che vedo una porzione di quello che vedevo senza mani, ma l'angolo non è cambiato!

9)A questo punto entrano in gioco i sensori tutti pieni di pixel. Un'immagine da 18Mpx vuol dire che è di 5184x3456. E non importa il sensore se FF o no. cambia la dimensione in Bite non in Pixel per lato. Infatti i due valori moltiplicati danno 17915904, che arrotondando fa 18000000. Questo è cosi sempre.
Allora un FF a 18Mpx necessita di un'ingrandimento minore rispetto a un APS-C per ottenere la stessa dimensione di stampa, e si capisce facilmente che meno si ingrandicse un'immagine meno si notano i difetti, tipo il mosso appunto. E' comunque una piccola cosa è non credo possa essere da sola scambiata per mosso, semmai ci sarà una nitidezza leggermente minore. andare a spiegarti sensori, pixel, densità di pixel,ecc ecc sarebbe troppo complicato... il PUNTO PRINCIPALE è che un FF da 18mpx non è uguale a una APS-C sempre da 18 Mpx.... ASSOLUTAMENTE NO!!! l'unica cosa che hanno in comune è che le immagini sono grandi uguali sul pc....
ma CAMPIONANO la luce in modo totalmente differente e proprio per questo c'è differenza :)ok, argomento a parte,ma pensa se avessi pellicola 35mm e APS, li non ci sono MPx
10)Concludendo, il tempo di sicurezza non cambia con FF o APS-C. :rotfl: te la canti e te la suoni quindi? :rotfl:
non importa proprio niente che il 99% del mondo fotografico la pensi diversamente?
conta anche troppo, per questo se itanti pensano così, o mi convinco o rafforzano le mie idee...


Giuro che sarà anche l'ULTIMA cosa che faccio ma ti REDIMERO'!! :rotfl:
intanto fai l'esempio che ti ho posto al punto 8, se non ti convince vedrò di inventarmi qualcos'altro... tipo mettere una reflex sul cavalletto prima con un obiettivo wide e poi con il 400 cosi capisci :) ma ti prego cerca di capirlo prima e solo con l'esempio perchè non ho voglia di fare tutto sto macello :rotfl:
ti prego, non mollare coatc, sfai di me un fotografo meglio;)




ora mi leggo gli altri post per farmi qualche risata :)
ecco, e adesso do una mia visione dell'angolo di visuale, che è determinato dalla focale, o no???
50.jpg

questa è 50mm

33.jpg
questa 33mm
stò inquadrando la stessa cosa, ma
sono cambiati gli elementi dentro la cornice.
Per me qui è cabiato l'angolo, se croppo una delle due immagini non cambia l'angolo!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
stò inquadrando la stessa cosa, ma
sono cambiati gli elementi dentro la cornice.
Per me qui è cabiato l'angolo, se croppo una delle due immagini non cambia l'angolo!
Certo che è cambiato l'angolo .... hai cambiato focale e col 33mm ti sei avvicinato al soggetto .... che ti aspettavi scusa ? :)
Cosa dimostra ?
Che cambiando focale cambia angolo di campo inquadrato ..... OVVIO !
Questo non toglie che l'angolo inquadrato dipende da due sole cose, FOCALE e dimensione del sensore !
Se cambi una delle due cambia l'angolo (e tu l'hai fatto in questi due esempi a parità di sensore cambiando focale)
PUNTO ! :)
Fai questa prova, metti 33mm e scatta.
NON spostare il punto nodale dell'obiettivo ( vabbè questa è una finezza approssimiamo dai ...... diciamo basta che non sposti la fotocamera !!!
Metti 50mm e scatta.
Poi fai un crop dell'immagine fatta a 33mm fino a quando non è sovrapponibile a quella fatta a 50mm!
MAGIA ..... nel riquadro vedrai la stessa identica cosa ! :oldman:
over che ne dici sei d'accordo ???

Quello che vedi nel riquadro di riferimento (il tuo quadretto rosso) è l'effetto prospettico e dipende dalla distanza soggetto / punto nodale dell'obiettivo (approssimiamo come prima .... diciamo distanza soggetto / sensore) ..... non dalla focale ne dall'angolo di campo !
:)

Leggi qui lo spiega molto bene con esempi concreti !
http://www.fotocomefare.com/distanza-lunghezza-focale-prospettiva-effetto/

Edit:
Aspettate un attimo...
-voglio precisare che sapere e non sapere quale sia la verita, non vuol dire essere più bravo o meno
-è un discorso al di fuori della fotografia, io sostengo una cosa e non trovo giusto quello che sostiene la massa (qualcuno che la pensa come me in rete si trova... per fortuna:pazzo:)
-spero non vi arrabbiate con me, a me piace parlare di queste cose e lo faccio come fossimo al pub e ci giocassimo una birra:birra:
Onore a te, sono tutte cose ammirevoli quelle che hai scritto qui sopra !
Nessuno si arrabbia ..... si discute tra amici ! :birra:

p.s. Qualche citazione da studiare:

"Potete controllare la prospettiva di un immagine cambiano la posizione della fotocamera. Questo perché la prospettiva non è altro che la visuale che avete del soggetto da un determinato punto di osservazione. Diverse lunghezza focali non portano alcun cambiamento nella prospettiva anche se così potrebbe sembrare: in realtà la lunghezza focale determina solo la porzione della scena registrata …"
Fotografia digitale - Tom Ang

"Controlling the degree of perspective distortion in a picture is simplicity itself. The closer we move the camera toward the subject, the grater the distortion will be. Conversely, the farther the camera is from the subject, the less it will be distorted…"
(seguono due immagini di esempio dove hanno fatto un lavoro inverso a quello che ho fatto io, cioè spostandosi avanti e indietro con la stessa lente e croppando dimostrano che si ottengo due foto prospetticamente molto differenti con la stessa lunghezza focale)
Light science and magic - Fil Hunter, Steven Biver, Paul Fuqua

"La lunghezza focale ha influenza sulla prospettiva solo perchè usando obiettivi di diversa lunghezza focale si scatta anche da punti diversi. [...]
La prospettiva dipende esclusivamente dal punto di ripresa, quale che sia la focale dell'obiettivo. Più vicino è il punto di ripresa più aumenta la scala di riproduzione del primo piano rispetto a quella dello sfondo. Se da un punto di ripresa più arretrato rispetto al soggetto si usa un teleobiettivo per mantenere la stessa scala di riproduzione del primo piano, lo sfondo è proporzionlamente riprodotto in scala maggiore."
Zoom e obiettivi speciali - Leonard Gaunt

"In modo errato, si può assumere che gli obbiettivi modifichino la prospettiva. La prospettiva, infatti, dipende esclusivamente dalla distanza soggetto - osservatore, qualunque sia la focale utilizzata dall'osservatore stesso.
Infatti, se l'osservatore non varia la sua posizione, la differenza di angolo di ripresa, tra le focali da grandangolo a teleobiettivo, permette solo di apprezzare diversamente la profondità dell'inquadratura con identica prospettiva."
Corso fotografico on-line Nital "NIKON SCHOOL"
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Certo che è cambiato l'angolo .... hai cambiato focale e col 33mm ti sei avvicinato al soggetto .... che ti aspettavi scusa ? :)
Cosa dimostra ?
Che cambiando focale cambia angolo di campo inquadrato ..... OVVIO !
Questo non toglie che l'angolo inquadrato dipende da due sole cose, FOCALE e dimensione del sensore !
Se cambi una delle due cambia l'angolo (e tu l'hai fatto in questi due esempi a parità di sensore cambiando focale)
PUNTO ! :)
Fai questa prova, metti 33mm e scatta.
NON spostare la fotocamera !!!
Metti 50mm e scatta.
Poi fai un crop dell'immagine fatta a 33mm fino a quando non è sovrapponibile a quella fatta a 50mm!
MAGIA ..... nel riquadro vedrai la stessa identica cosa ! :oldman:
over che ne dici sei d'accordo ???

Quello che vedi nel riquadro di riferimento (il tuo quadretto rosso) dipende dalla distanza soggetto / sensore non dall'angolo di campo !
:)
Stefano.Minella provaci anche tu così superi il tuo momento di stallo artistico !
fin dall'inizio sono d'accordo, ma sinceramente non se ne cava un ragno dal buco...........questa brutta esperienza l'ho avuta con l'iperfocale....:pnon è facile scardinare delle convinzioni così radicate!!!!! sinceramente parlando, da quando è iniziata l'era digitale, il concetto di fotografia si basa su queste regole.........se riesce a rivoluzionare il tutto, tanto di cappello abbiamo studiato una vita per nulla.....ma sono convinto che l'unico modo per farglielo capire, e che ci sbatta la testa lui stesso.......quando si renderà conto che ogni scatto che fa avrà del micromosso, forse capirà........:D
 

macimax

Appassionato
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
58
Località
padova/venezia
Sito Web
macimax.it
Corpo macchina
canon 60D
Sesso
Maschio
grande!! mi stai mettendo in crisi!
rischio di dovere pagare da bere...

ma se guardo qui, vedo che l'angolo di visuale della lente non cambia
qui invece si parla di angolo di visuale del sensore

a questo punto pongo delle domande...
1- il sensore e la lente si muovono assieme. Quindi il mosso lo da il sensore o la lunghezza focale?
2- se uso un APS-C cambia la lunghezza focale?
3- se cambia la lunghezza focale, quanto cambia? (vibrazione diaframma prospettiva)
4- se l'angolo di visuale della lente non cambia, ma ne fotografo una parte più piccola, perchè dovrebbe risentire di più delle vibrazioni?
5- non è rimasto invariato l'angolo?
6-perchè non mi arrendo?


ESEMPIONE!!... se uso una pellicola, alla quale nascondo una parte della zona da impressionare (la faccio diventare APS-C), mi aumenta il mosso? devo stampare 10x15, così non considero grana a altre cose dovute all'ingrandimento....
 
Alto