Cullmann 2101

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!!!
Per il mio prossimo viaggio negli Stati Uniti cercavo un cavalletto di buona marca, leggero che potesse stare nello zaino in modo da portarmelo sempre dietro, ma non alto come una caccola e mezzo...diciamo circa 1,20 m (cercavo una via di mezzo:ho un vecchio treppiedi enorme e pesantissimo, e una suddetta caccola e mezzo della Reporter). Ho trovato usato a 20 euro spedito questo Cullmann 2101, un modello fuori produzione.
La38SuCjwpBW137526673584P2726.jpg
Oggi mi è arrivato, le prime considerazioni sono state molto buone: circa 44 cm chiuso (sta nel porta-ombrello di uno zaino) e ben 1,26 m totalmente esteso. Il materiale è alluminio anodizzato, quindi leggerissimo e resistente, la marca è piuttosto conosciuta e apprezzata, dalla qualità tedesca, infine ho trovato molto buono il fatto di poter sfilare l'asta principale e riagganciarla a testa in giù per la fotografia macro e per avere la macchina ben ferma raso terra; anche la stabilità mi sembra sufficiente (poi io ho una mirrorless...). I contro sono la testa, una ballhead che manca di quick release (però si può svitare e cambiare), e gli snodi che vanno svitati, quindi non sono rapidissimi da svitare e avvitare quando allunghi il cavalletto.
In conclusione per la cifra a cui lo si trova a giro secondo me, specialmente per possessori di mirrorless è un valido oggetto poca spesa-tanta resa.
 
Alto