D&R - A cosa serve il paraluce?

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il quesito di oggi è legato a uno dei primi accessori che si incontrano nella fotografia: a cosa serve il paraluce?

Il paraluce (lens hood in inglese) serve principalmente a evitare o mitigare l'effetto di lens-flare, ovvero il rimbalzo di luce diretta all'interno dell'obiettivo, che porta a un abbassamento del contrasto e a riconoscibili aberrazioni luminose come strisce e forme circolari.

E' un accessorio comodo da avere, ma non essenziale, è possibile infatti replicarne gli effetti schermando l'obiettivo con una mano o anche un cappello. Per chi vuole acquistarne uno il mio consiglio è di cercare le versioni non originali, che hanno un prezzo minore e offrono la stessa protezione dai lens-flare o dagli urti.

 
Ultima modifica:

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Carlo in tutta onestà e spero che tu non te la prenda, ma qua siamo arrivati alla frutta!!! :facepalm:

EDIT: aggiungo, ma veramente ci sono così tante persone che ti chiedono continuamente a cosa serva un paraluce???
Che poi sei da ammirare per il tempo e l'impegno che ci stai mettendo per questi nuovi video!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo in tutta onestà e spero che tu non te la prenda, ma qua siamo arrivati alla frutta!!! :facepalm:
Questa rubrica, sopratutto alle prime puntate, è dedicata come ho detto alle domande più frequenti che mi vengono poste, la chiave di ricerca "a cosa serve il paraluce" è una di quelle che stanno più in alto tra quelle che portano a P2L. :p

Non fa male a nessuno se ci sono un po' di video con domande molto basilari e chiaramente praticamente tutti gli utenti del forum sono ben oltre gli argomenti che saranno trattati in questi video o che sono stati toccati nel corso e nell'inventario.

Sono un buon allenamento per me nel fare nuovi video e portano utenza. :D
 

JOSE

Esperto
Registrato
24 Gennaio 2012
Messaggi
92
Corpo macchina
FujiFilm FinePix HS20 EXR
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, per piacere mettete i sottotitoli anche al video precedente!! grazie :):ciao:
 

johnny

Esperto
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
11
Secondo me è troppo sopravvalutato il paraluce, per la natura intrinseca delle onde luminose! Insomma non sono così facilmente "schermabili"!
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
A prescindere dalle onde luminose o meno ( che secondo me cmq aiuta a schermare ) preferisco che se x un motivo o x una sbadataggine sbatto l'obbiettivo è meglio se la botta la prende il paraluce piuttosto che la lente frontale....sui paraluce oroginali poi qll si nn servono a nulla i tarocchi purché simili in forma e dimensione all originale vanno piu che bene...

Inviato dal mio GT-I9100
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
A prescindere dalle onde luminose o meno ( che secondo me cmq aiuta a schermare ) preferisco che se x un motivo o x una sbadataggine sbatto l'obbiettivo è meglio se la botta la prende il paraluce piuttosto che la lente frontale....
Amen fratello !
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Carlo in tutta onestà e spero che tu non te la prenda, ma qua siamo arrivati alla frutta!!! :facepalm:

EDIT: aggiungo, ma veramente ci sono così tante persone che ti chiedono continuamente a cosa serva un paraluce???
Che poi sei da ammirare per il tempo e l'impegno che ci stai mettendo per questi nuovi video!!!
Ho visto gente acquistare reflex senza SD card .... Non dare niente per scontato !!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho visto gente acquistare reflex senza SD card .... Non dare niente per scontato !!
Probabilmente perché avevano già dei rullini a casa :)


Inviato da una cabina telefonica
 
Alto