D3100 Vs D90. Con cosa iniziare?

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
oggi per la prima volta in un negozio di elettronica ho "impugnato" nel vero senso della parola la D3100 (reflex papabile per l'acquisto) e l'ho trovata abbastanza leggera e discretamente comoda da impugnare... a fianco c'era la D90 e per curiosità ho presa in mano anche quella e... ragazzi, mi sono reso conto dell'abisso rispetto alla precedente... Nonostante pesasse un po' di più, l'ho sentita decisamente comoda in mano, con una presa sicura e decisa rispetto alla D3100.

La controprova c'è stata riprendendo in mano la D3100 che a questo punto l'ho sentita scomoda e insicura da impugnare (forse perchè troppo piccola rispetto alla dimensione della mia mano che, vi assicuro, non è da carpentiere, anzi).

Fatta questa valutazione del tutto pratica, mi è sorto l'ennesimo dubbio... è meglio indirizzarsi come prima reflex verso la costosa D90 (più avanzata come caratteristiche e potenziaità ma non più recentissima, visto l'ingresso della D7000 e forse troppo pretenziosa per un neofita), o rimanere nell'idea iniziale e puntare sulla D3100 (che è sì un modello base, ma è più recente e forse con caratteristiche e funzioni più innovative della D90)?

In entrambi i casi l'idea è quella di partire con un 18-105.

Grazie per i preziosi consigli di chi mi vorrà rispondere.
saluti
Antonio
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io prenderei la D3100 e risparmierei i soldi per qualche obiettivo, zaino, treppiede, flash e tanto altro.

La D90 come qualità è migliore della D3100 e non per le funzioni, ma per la gestione del rumore, raffica, doppio monitor e tante altre piccole cose.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
ma queste "piccole cose" in più che possiede una D90 rispetto alla D3100 quanto fanno la differenza?
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
vorresti dire che per una D90, un obiettivo 18-105 non le permette di sfruttare a pieno le potenzialità, quindi tanto vale stare con un corpo meno performante? o il tuo discorso è generico?
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Grazie Travis, e quindi anche tu che sicuramente sei più esperto di me, hai avuto questa sensazione negativa sulla ergonomicità della D3100. Peccato, perchè avrei voluto investire in questa reflex, ma ora non sono più sicuro di acquistarla rischiando di pentirmene appena fuori dal negozio.
é vero che l'ottica costituisce la parte fondamentale del mezzo, ma penso che anche il corpo credo che faccia la differenza, anche appunto dal punto di vista del tatto.
Chi possiede un D3100 come la pensa?
Grazie e tutti per l'attenzione
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
credo che nella valutazione molto faccia il tuo budget e la tua voglia di fotografare...
se puoi permetterti una macchina più avanzata, ben venga! se però per comprare quella poi non hai più un soldo per comprare cose basilari come ad esempio la borsa, allora meglio trattenersi sul corpo macchina...
se sai che userai la reflex solo ogni tanto, se ti piace la fotografia ma non è una passione sviscerata, una D3100 può andare più che bene...se la passione per la reflex invece è già grande, la una entry level la sentirai ben presto stretta e potresti pentirti di non aver preso subito un corpo più performante...
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
no, beh, la borsa credo di riuscire a comprarla dopo tutto, altrimenti portarla sempre a tracolla sarebbe un po un problema :eek:...
La mia perplessità era nel capire se ha senso partire da 0 con una D90 aldilà del fatto che possa sbocciare l'amore per la fotografia.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si può patire con quello che preferisci. C'è gente che ha preso la canon 5D come prima reflex.

Alla fine la D90 è migliore sotto tutti i punti di vista, ma se la prendi compri tante ottiche o presa quella il tuo corredo si fermerà lì?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
no, beh, la borsa credo di riuscire a comprarla dopo tutto, altrimenti portarla sempre a tracolla sarebbe un po un problema :eek:...
La mia perplessità era nel capire se ha senso partire da 0 con una D90 aldilà del fatto che possa sbocciare l'amore per la fotografia.
la borsa l'ho scritta così come cosa a caso per intendere tutto il set di accessori che volente o nolente servono!
alla fine tutte le valutazioni le puoi fare solo tu conoscendo la tua situazione...
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Allora, il motivo principale per cui ho deciso di acquistare una reflex è per fotografare nel modo migliore mia figlia che nascerà fra qualche mese...
detto questo, cominciando a scoprire il mondo Reflex, mi sono accorto di esserne affascinato...
Quindi, dopo che avrò immortalato pianti, risa e capiricci, mi piacerebbe imparare ad usarla in modo più approfondito, come fate tutti voi appassionati ed esperti.
Se poi nascerà l'amore per la fotografia, questo non lo so.
Pertanto, a prescindere dal corpo, avrei pensato di iniziare con un 18-105, che mi terrò "a vita" se non scoccherà la scintilla, e che integrerò con altre ottiche al contrario.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A questo punto direi vai sulla D3100 e se scocca la scintilla cambi corpo.
Anche se avere la reflex con un solo obiettivo non è il massimo, sa molto di bridge.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
tony se puoi prendi la D90. E' vero che per i primi tempi può andare benissimo, ma se la tua passione continuerà a crecere, e vedrai sarà caosì, ben presto la sentirai molto stretta.Molta gente quì sul forum ha venduto la D3100 dopo pochi mesi di utilizzo proprio per questo motivo. D'altra parte avere un corpo "troppo" professionale subito può non essere necessario, ma siccome non stiamo parlando di una D3s, la D90 non potrà che darti immense soddisfazioni, senza preoccuparsi di spendere altri soldi per un corpo milgiore nell'immediati futuro. Tutto questo ovviamente dipende da quanto sei dispost a spendere, ma se hai la possibilità, non aver paura e buttati sulla D90!
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
tony se puoi prendi la D90. E' vero che per i primi tempi può andare benissimo, ma se la tua passione continuerà a crecere, e vedrai sarà caosì, ben presto la sentirai molto stretta.Molta gente quì sul forum ha venduto la D3100 dopo pochi mesi di utilizzo proprio per questo motivo. D'altra parte avere un corpo "troppo" professionale subito può non essere necessario, ma siccome non stiamo parlando di una D3s, la D90 non potrà che darti immense soddisfazioni, senza preoccuparsi di spendere altri soldi per un corpo milgiore nell'immediati futuro. Tutto questo ovviamente dipende da quanto sei dispost a spendere, ma se hai la possibilità, non aver paura e buttati sulla D90!
grazie Fadderico, in effetti non parliamo di un modello top, ma solo di un livello superiore ad una entry level.
Per partire da zero, oltre alla reflex con obiettivo/i, e una borsa, che accessori servono? Ad esempio, il cavalletto è importante averlo subito?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Il consiglio è quello di iniziare a scattare il più possibile anche solo con l'attrezzatura di base, il ccavalletto ti servirà sicuramente, ma non nel l'immediato futuro secondo me. A mano a mano che comincerai a prendere confidenza con la macchina capirai da solo quando è arrivato il momento di ampliare i tuoi accessori. Ovvio che se scoprirai ti piacerà fotografare panorami il treppiede è d'obbligo, se invece ti sentirai indirizzato alla ritrattistica, allora potrai anche aspettare. Poi secondo me è sempre bello sperimentare
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Gli accessori conviene comprar i quando si sente la necessità. Il treppiedi è utilissimo per le foto notturne e paesaggi, ma quando incominci a fotografare vedi che ti serve e lo prendi.
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
La d3100 è una ottima entry level ma se puoi, e non ti interessano i video in alta definizione, prendi la d90.
Io avevo comprato inizialmente una d3000 e dopo 3 mesi l'ho regalata a mio figlio e mi sono preso la d90; le ragioni che mi hanno spinto sono state 1) la possibilità di montare obiettivi non motorizzati, 2) l'ergonomia e comandi 'pro' (es.rotelle separate per apertura diaframmi e tempi di scatto), 3) funzioni aggiuntive come il braketing, 4) possibilità di montare accessori come il timer per il time laps o il battery grip. Sono tutte mancanze che si sentono dopo breve tempo (soprattutto quella del motore interno per le ottiche non af-s) e valgono decisamente la spesa dei circa 200 euro di differenza. E' vero poi che la d90 è ormai superata dalla d7000 ma proprio per questo si trova a prezzi abbordabili (solo corpo su dcs italia a circa 575 euro) che la fanno essere una ottima scelta.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
La d3100 è una ottima entry level ma se puoi, e non ti interessano i video in alta definizione, prendi la d90.
Io avevo comprato inizialmente una d3000 e dopo 3 mesi l'ho regalata a mio figlio e mi sono preso la d90; le ragioni che mi hanno spinto sono state 1) la possibilità di montare obiettivi non motorizzati, 2) l'ergonomia e comandi 'pro' (es.rotelle separate per apertura diaframmi e tempi di scatto), 3) funzioni aggiuntive come il braketing, 4) possibilità di montare accessori come il timer per il time laps o il battery grip. Sono tutte mancanze che si sentono dopo breve tempo (soprattutto quella del motore interno per le ottiche non af-s) e valgono decisamente la spesa dei circa 200 euro di differenza. E' vero poi che la d90 è ormai superata dalla d7000 ma proprio per questo si trova a prezzi abbordabili (solo corpo su dcs italia a circa 575 euro) che la fanno essere una ottima scelta.
Sto infatti valutando un po di offerte su internet ma mi sono accorto che le offerte più invitanti sono relative a prodotti coperti con garanzia Europa, mentre i prezzi lievitano se si fa riferimento a Garanzia Nital (che ovviamente è migliore).
Non conviene investire acquistando con Garanzia Nital?
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Non so cosa consigliarti, io sono un inguaribile ottimista e spero sempre che almeno 2 anni le cose che compro 'reggano'. Normalmente io acquisto da DCS italia e ritiro direttamente al punto di vendita di roma per cui provo l'attrezzatura prima di pagare e fino ad oggi non ho mai dovuto ricorrere all'assistenza. Navigando nei forum inoltre non ho mai sentito di esemplari di d90 che abbiano richiesto interventi in garanzia a riprova della bontà della macchina (che non ha mai avuto bisogno di aggiornamenti del firmware) quindi credo che la garanzia europa sia sufficiente, ma come dicevo sono sempre molto ottimista....
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
tendenzialmente non mi ispira la garanzia europea, anche perchè so che in caso di assistenza te la portano chissà dove per la riparazione... e poi è di 2 anni rispetto ai 3 della Nital (se non sbaglio).
Cosa più importante, nel tuo caso, è di poter ritirare l'acquisto direttamente sul posto, senza dover pagare in anticipo e dover stare sulle spine fino a quando non ti consegnano la merce.
 
Alto