D3100 Vs D90. Con cosa iniziare?

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Beh, sett, penso che chi parte da zero possa imparare bene anche con un modello base.
certo che poi se ti abitui a guidare col servosterzo, è dura poi provare a guidare una vettura senza...
Per il discorso del battery grip, questo è un ulteriore optional che ti facilita la vita... e ben venga che esistano...
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Premesso che la d3100 è una ottima macchina (decisamente superiore alla mia vecchia d3000) e che per iniziare va benissimo, se però non ti interessano particolarmente i filmati in alta definizione, la mia personale esperienza mi spinge a continuare a consigliarti la d90; con una reflex si scopre un diverso modo di fotografare e viene voglia, fin dai primi passi in questo mondo, di sperimentare tecniche che richiedono impostazioni più avanzate rispetto a quelle presenti sulle entry level.
A me la d3000 è diventata stretta praticamente dopo 3 mesi perchè volevo comprare il 50 1.8 af (costava pochissimo) ma senza motore interno nel corpo macchina avrei perso l'autofocus inoltre volevo cimentarmi con il time lapse ma la d3000 non aveva la possibilità di allacciare il timer necessario.

Aggiungo che la differenza di prezzo tra i soli corpi macchina ormai è intorno ai 120 euro..........
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Essendo un primo acquisto prendendo un kit la differenza è un po' più alta, comunque non nego che avendo avuto la possibilità economica anche io avrei scelto la D90, di cui avevo già sentito parlare molto bene. Inoltre non mi interessavano nemmeno particolarmente i video dato che mio padre aveva da poco comprato una videocamera full hd, era solo una cosa in più (tra l'altro, come ho scritto anche in un altro post, l'autofocus nei video della D3100 è inutilizzabile!)

Conclusione: se il prezzo non è un problema vai tranquillo sull D90 ;)
 
A

archidemark90

Ospite
salve a tutti, mi intrometto in questo argomento perché all'80% era la stessa domanda che volevo porre! come tony_ff infatti, sono pronto all'acquisto della mia prima reflex, e dopo un'attento studio sulle varie opportunità avevo optato per la 55od finchè un bel giorno, (naturalmente tutto nello stesso giorno...) mi sono capitate altre tre offerte. dunque andiamo con ordine: 1) avevo trovato la 550d con 18-55 nuova a 574 euro. 2) un fotografo di fiducia mi propone una 600d usata di due mesi con obiettivo 18-85 a 650 euro. 3) sempre lo stesso fotografo propone in offerta la 90d con 18-105 a 749 euro. 4) poi per mandarmi proprio in confusione, da expert, mettono in offerta la nikon 3100 con obiettivo 18-55 più 55-200 a 670 euro.

quale sarà la strada giusta???? anh si per la 600d ci sarà da aspettare circa un mese..
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Come corpo la Nikon D3100 è inferiore a tutte le altre da te citate, ma avendo anche il 55-200 la tentazione è forte... Non so dirti quale sia in conclusione la migliore, ma credo che al tuo posto prenderei la 600D... Il prezzo è buono, e se il fotografo è di fiducia di certo non ti rifila una macchina danneggiata, 2 mesi sono pochi (anche se diventano con quello che dovresti aspettare)... E' quella che mi ispira di più :p

Comunque aspetta un consiglio da chi ne sa più di me ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io ti posso parlare dei corpi nikon perchè dei canon non ne capisco molto...per una d3100 +18/55 + 55/200 il prezzo è buono...tuttavia questa macchina è di livello inferiore a tutte quelle da te presentate anche se più "moderna" rispetto alla d90, che non producono più. Se non ricordo male molti principianti usano la d3100 perchè ha ll'interno della stessa reflex una "guida" che ti segue per tutta la fase dell'apprendimento delle funzioni ... ma tu hai noi del forum e puoi tralasciare quest'opzione....la D90 ( :love: )..bè è tutto un altro mondo rispetto alla d3100...è più avanzata come funzioni fotografiche e ha una cosa che la fa risaltare NETTAMENTE rispetto alla d3100...ha il motore autofocus INTERNO...ciò significa che puoi montare ottiche non motorizzate, risparmiando, mente sulla d3100 se monti ottiche non motorizzate dovrai mettere sempre a fuoco a mano. come prezzo la d90 se NUOVA, 749 euro, contando che il 18/105 vale sui 200 euro, è un ottimo prezzo...se invece la d90 è usata...bè cerca di tirare un po' sul prezzo perchè in giro c'è di più basso....ecco tutto quello che potevo dire per aiutarti...:D...spero ti sia stato utile....:D
 
A

archidemark90

Ospite
molte grazie, a questo punto ho quasi escluso definitivamente la 3100d anche perchè andrei ad acquistarla in un centro commerciale, anche se gli obiettivi in dotazione non sarebbero niente male! perciò preferirei acquistare dal fotografo cosi ,oltre al vostro supporto teorico, potrei contare su un'assistenza pratica o riparazioni . a questo punto resta il dubbio tra 600d, (che dovrei aspettare un mese, e solo noi sappiamo quanto sia dura!!!) che nonostante sia usata è una macchina "nuova" oppure su una pronta consegna d90, un pò vecchiotta ma gran corpo macchina!!
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
salve a tutti, mi intrometto in questo argomento perché all'80% era la stessa domanda che volevo porre! come tony_ff infatti, sono pronto all'acquisto della mia prima reflex, e dopo un'attento studio sulle varie opportunità avevo optato per la 55od finchè un bel giorno, (naturalmente tutto nello stesso giorno...) mi sono capitate altre tre offerte. dunque andiamo con ordine: 1) avevo trovato la 550d con 18-55 nuova a 574 euro. 2) un fotografo di fiducia mi propone una 600d usata di due mesi con obiettivo 18-85 a 650 euro. 3) sempre lo stesso fotografo propone in offerta la 90d con 18-105 a 749 euro. 4) poi per mandarmi proprio in confusione, da expert, mettono in offerta la nikon 3100 con obiettivo 18-55 più 55-200 a 670 euro.

quale sarà la strada giusta???? anh si per la 600d ci sarà da aspettare circa un mese..
Per un neofita credo che qualsiasi modello vada bene per iniziare, solo che ho sentito che molti si stancano subito della entry level e passano ad un modello superiore. io per evitare questo, mi porto avanti ;).
Devo dire che la D90 col 18 - 105 a 749€ è un ottimo prezzo, soprattutto se venduta in negozio. Io l'ho trovata a 735 €, ma on line.
Io non mi farei problemi se il modello non è più recente... tanto qualsiasi cosa tecnologica compri, dopo un anno è già vecchia, quindi non porti dubbi in merito.
 
A

archidemark90

Ospite
anch'io sono della stessa idea, un'anno fa ho acquistato una bridge a 300 euro, molto buona come macchina e l'ho usata moltissimo pero ora vedendo i video del corso e imparando molte cose, con quella macchina non posso fare niente perche è tutto automatico, quindi mi va strettissima ora!! quindi preferisco partire da qualcosa che mi sembrerà subito molto complicato come può essere la d90, ma poi riusciro a sfruttarla al meglio credo. tu hai scelto la D90 alla fine tony_fff??
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
molte grazie, a questo punto ho quasi escluso definitivamente la 3100d anche perchè andrei ad acquistarla in un centro commerciale, anche se gli obiettivi in dotazione non sarebbero niente male! perciò preferirei acquistare dal fotografo cosi ,oltre al vostro supporto teorico, potrei contare su un'assistenza pratica o riparazioni . a questo punto resta il dubbio tra 600d, (che dovrei aspettare un mese, e solo noi sappiamo quanto sia dura!!!) che nonostante sia usata è una macchina "nuova" oppure su una pronta consegna d90, un pò vecchiotta ma gran corpo macchina!!
Personalissimo parere da possessore di D90...

ecco cosa mi aveva fatto propendere per la mia Nikon:
  • Display sulla parte alta del copro macchina con tutte le informazioni necessarie, illuminato all'occorrenza....
  • Doppia ghiera di regolazione per diaframma e tempi a portata di pollice e indice della mano destra
  • Motore interno
EDIT: ovvio sono solo alcune delle caratteristiche ;)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
anch'io sono della stessa idea, un'anno fa ho acquistato una bridge a 300 euro, molto buona come macchina e l'ho usata moltissimo pero ora vedendo i video del corso e imparando molte cose, con quella macchina non posso fare niente perche è tutto automatico, quindi mi va strettissima ora!! quindi preferisco partire da qualcosa che mi sembrerà subito molto complicato come può essere la d90, ma poi riusciro a sfruttarla al meglio credo. tu hai scelto la D90 alla fine tony_fff??
Si, inizialmente ero indirizzato verso la D3100, ma poi, come ho già scritto, impugnando i due modelli, ho trovato da D90 più solida e concreta. al di là delle funzioni più avanzate rispetto alla entry level.
 
A

archidemark90

Ospite
e secondo voi l'obbiettivo 18-105 è adatto alle sue potenzialità? e sopratutto per me che sono agli inizi? io sarei propenso ad un 18-135, indeciso pero se acquistare anche il 18-55!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
e secondo voi l'obbiettivo 18-105 è adatto alle sue potenzialità? e sopratutto per me che sono agli inizi? io sarei propenso ad un 18-135, indeciso pero se acquistare anche il 18-55!
va benissimo ma a qual punto perchè prendere anche il 18-55? piuttosto un 50 fisso;)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
e secondo voi l'obbiettivo 18-105 è adatto alle sue potenzialità? e sopratutto per me che sono agli inizi? io sarei propenso ad un 18-135, indeciso pero se acquistare anche il 18-55!
ma se non sbaglio non esiste il 18 - 135 Nikkor, mi sembra che esista della Canon...
io 18 - 55 non serve se hai il 18 - 105...
 
A

archidemark90

Ospite
si in effetti! vediamo se riesco a far tirare giù il prezzo al fotografo e poi è fatta!
 
A

archidemark90

Ospite
si scusa è perché finora ho sempre ragionato canon, devo ancora entrare nel mondo nikon!!!
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
si in effetti! vediamo se riesco a far tirare giù il prezzo al fotografo e poi è fatta!
beh, meno di 749 € credo sia difficile, accertati della Garanzia Nital, non quella Europea...
 
Alto