D7000 no autofocus in liveview su lenti non Nikon

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bonjòur....ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato un granchè....e allora ho aperto un nuovo thread...Alllooooora.
Parto da una esperienza...stamattina stavo testando delle cosucce sul liveview quando, montato il mio fedele 10-20 SIGMA, noto che in liveview l'autofocus non và. Allora rimetto autofocus normale (col mirino per intenderci) e funziona tutto bene. Torno su liveview, metto la lente al minimo di messa a fuoco, in modo da avere uno sfocato netto e tento di focheggiare in automatico col liveview....sopresa...NON VA !!!
Provo allora con un'altra lente, il nikon 85mm....magia...con questo funziona tutto alla perfezione.
Allora faccio un ulteriore prova, prendo il 50one sempre SIGMA, provo e ....ta daaaa, nemmeno questo funziona in autofocus nel liveview...

Praticamente è come se la reflex si sforza di focheggiare ma non si muove di un millimetro la lente in messa a fuoco.
Leggendo preoccupato sul web ho letto che molti hanno problemi anche con lenti tamron o in generale lenti non nikon. Che sia una scelta razzista verso le lenti concorrenti???
Vorrei capire...è un problema della mia o proprio la D7000 ha sto difetto del c***o ???

taggo alcuni utenti di d7000 che possono darmi una mano verificando se a loro funziona sta cosa...
Macmartin merks76
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se il motore interno funziona con l'85D non vedo perchè non dovrebbe funzionare con 50one e 10-20 sigmi!

Tuttavia non mi sento di dire nemmeno che sia un problema di lenti non funzionanti / contatti sporchi, perchè non hai messaggi di errori e da mirino ti funzionano..

Giò hai aggiornato all'ultimo firmware per caso?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se il motore interno funziona con l'85D non vedo perchè non dovrebbe funzionare con 50one e 10-20 sigmi!

Tuttavia non mi sento di dire nemmeno che sia un problema di lenti non funzionanti / contatti sporchi, perchè non hai messaggi di errori e da mirino ti funzionano..

Giò hai aggiornato all'ultimo firmware per caso?
no aspè, l'85 ha l'autofocus in macchina, gli altri due lo hanno nell'obiettivo...che sia quello ???
però è strano che in modalità normale funzionano gli autofocus, e in liveview no. E poi strano che è solo sulle lenti non nikon. Cmq si, era già aggiornata all'ultimo firmware....però mi fa molto strano sta cosa...
che sia problema di lenti lo escludo perchè lo fa con tutte e 3 le lenti sigma...che cavolo, ho tre lenti tutte difettate e sulla D90 andavano benissimo ???
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
no aspè, l'85 ha l'autofocus in macchina, gli altri due lo hanno nell'obiettivo...che sia quello ???
però è strano che in modalità normale funzionano gli autofocus, e in liveview no. E poi strano che è solo sulle lenti non nikon. Cmq si, era già aggiornata all'ultimo firmware....però mi fa molto strano sta cosa...
che sia problema di lenti lo escludo perchè lo fa con tutte e 3 le lenti sigma...che cavolo, ho tre lenti tutte difettate e sulla D90 andavano benissimo ???
ok allora ricordavo io male...potrebbe essere un conflitto tra aufocus macchina e autofocus lente :libro:..il selettore in basso vicino la lente è su AF?

L'ultimo firmware, quello che è uscito il 2 aprile?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok allora ricordavo io male...potrebbe essere un conflitto tra aufocus macchina e autofocus lente :libro:..il selettore in basso vicino la lente è su AF?

L'ultimo firmware, quello che è uscito il 2 aprile?
no, ora provo a mettere questo firmware nuovo e vediamo che succede...comunque leggendo in giro c'è un bordello di gente con sto problema, quindi credo proprio che non sono l'unico...a quanto leggevo su un forum americano, dicevano che nikon stava apposta studiando un upgrade del firmware per risolvere sto bug...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
no, ora provo a mettere questo firmware nuovo e vediamo che succede...comunque leggendo in giro c'è un bordello di gente con sto problema, quindi credo proprio che non sono l'unico...a quanto leggevo su un forum americano, dicevano che nikon stava apposta studiando un upgrade del firmware per risolvere sto bug...
certo che se la cosa succede anche ad altri e non è un solo difetto della tua d7000 risolvibile in assistenza è veramente di una gravità enorme...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
certo che se la cosa succede anche ad altri e non è un solo difetto della tua d7000 risolvibile in assistenza è veramente di una gravità enorme...
se cerchi "autofocus liveview d7000 sigma " su google, ti escono ben 2.160.000 risultati....fai tu un po' il conto di quanto il problema sia diffuso allora....e aspè, ho ricercato sigma, ma il problema a quanto ho capito è anche con tamron e tutte le marche non nikon....
però a quanto pare le ultime generazioni di lenti le stanno facendo già compatibili alla fonte le case produttrici di lenti...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Giorgio non ho mai accusato il problema non so che dirti. In rete c'è qualcosa di simile?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
prova a usare l'AF in liveview....:D
Provato va bene e mantiene la stessa velocità che ha col mirino.... Ora si dovrebbe provare con un sigma ma non ne ho :(
NB: af acceso sia su macchina che sulla lente...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La tua (anche la mia) D7000 va benissimo Giorgio, non preoccuparti. Il problema è del Sigma ed è stato risolto per i modelli con numero seriale superiore al 2262801. Per quanto riguarda invece gli obiettivi Tamron in mio possesso, non ho riscontrato alcun problema con il LV.
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao giorgio90 succede la stessa cosa a me con il Sigma 50-150 (prima versione). Ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto che è un problema di comunicazione tra obiettivo e corpo macchina, il tutto può essere risolto mandando l'obiettivo in assistenza dove verrà effettuato un aggiornamento del firmware...

Il tipo del negozio mi ha detto che OVVIAMENTE questo aggiornamento NON È GRATIS e che se non ricorda male dovrebbe costare sui 150 € :morto: [EDIT. questo prezzo è da prendere con le molli]

Direi che ci conviene mandare un po' di e-mail alla sigma e chiedere maggiori delucidazioni :(

P.s. Domani dovrei fare un salto da Reflex Top Linea a far cambiare la gomma del mio Tokina e già che ci sono gli chiedo se sanno qualcosa su sta storia del FIRMWARE
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ho suggerito di scrivere un email alla Sigma perché il prezzo che ho scritto sopra mi è stato riferito da un negoziante e non dalla Sigma stessa...magari non costa così tanto...

In ogni caso io non ci trovo nulla di così strano nel fatto che un prodotto più vecchio non sia compatibile con un prodotto più nuovo, serve solo un aggiornamento di firmware. (questo problema si è presentato con tutti i nuovi corpi della nikon)

Anche mamma nikon l'altro giorno ha rilasciato un firmware per rendere compatibili i suoi corpi macchina con il nuovissimo 800 mm
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao giorgio90 succede la stessa cosa a me con il Sigma 50-150 (prima versione). Ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto che è un problema di comunicazione tra obiettivo e corpo macchina, il tutto può essere risolto mandando l'obiettivo in assistenza dove verrà effettuato un aggiornamento del firmware...

Il tipo del negozio mi ha detto che OVVIAMENTE questo aggiornamento NON È GRATIS e che se non ricorda male dovrebbe costare sui 150 € :morto: [EDIT. questo prezzo è da prendere con le molli]

Direi che ci conviene mandare un po' di e-mail alla sigma e chiedere maggiori delucidazioni :(

P.s. Domani dovrei fare un salto da Reflex Top Linea a far cambiare la gomma del mio Tokina e già che ci sono gli chiedo se sanno qualcosa su sta storia del FIRMWARE
esticazzzi !!!
150 euro , ma porca paletta....meno male che è una funzione che non uso mai, e quindi poco mi importa, ma 150 per una minchiata del genere mi paiono davvero sproporzionati !!!!!!
Cioè io per aggiornare 3 lenti dovrei spendere...mmm...450 euro!?!??!
Col c***o !!! :rant:

Grazie ragazzi per aver fugato ogni dubbio, ora ho capito che quindi il problema è generalizzato, ma allo stesso tempo non capisco come cavolo è che sulla D90 (macchina più vecchia) tutte le lenti in questione funzionavano a meraviglia e ora non più, alla fine non credo che la d7000 implementi chissà che novità galattiche da non essere più compatibile...ma li mortacci loro !!!:rant:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio, scusa il ritardo, ma non ti posso aiutare, possiedo solo 2 lenti Nikon e con esse l'autofocus funziona in live view.. Non centra il fuoco, ma questo è un altro discorso.. Domani mando la mia D7000 in assistenza..
A meno di f 3,5 non si parla di beccare un punto a fuoco..
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Posso aggregarmi alla conversazione? :D Sto valutando l'acquisto del 10-20 f 4-5.6 (è una dura lotta col tokina, ma credo che, quantomeno per il prezzo, finirò sul sigma) e oltre ai mille problemi che mi sto ponendo sulla nitidezza di cui alcuni si lamentano per il sigma ho scoperto anche questo problema. Si sa qualcosa? Hanno risolto? (visto che è passato un bel pezzo da questa conversazione dovrebbero aver risolto...)
 
Alto