D7000 vs D600 quale comprare?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
andriy

Ora..Si sa che queste due macchine sono molto simili, giusto qualche piccola differenza.
http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=nikon_d600&products=nikon_d7000

Vediamo di fare un brevissimo riassunto

D600:
24.3 Mpix
3.2"
1/200
1/4000
5,9 µm
100%
0.76
5,5fps
1920 x 1080 @ 30, 25, 24
1280 x 780 @ 60, 50, 30, 25
expeed 3
14,2 EVs

D7000
16.2 Mpix
3"
1/250
1/8000
4,78 µm
100%
0.95
6 fps
1920 x 1080 @24
1280 x 720 @ 30, 25, 24
expeed 2
13,9 EVs

Finalmente ho trovato un sito dove ci sono confronti ad alti iso, putroppo è tedesco, se da un lato fa piacere vista la precisione dei tedeschi :leggi:, dall'altro non ci capisco nulla di quello che dice, e google translator non aiuta. Ad ogni modo questi sono i test:

Cliccate sulle immagini
NR: Normal


NR: Low


NR: Debole ?? <---Maledetta traduzione!


Nessuna riduzione del rumore (scatti volutamente sottoesposti)


Nessuna riduzione del rumore con crop



Dark Frame 30 secondi buio totale, nessuna riduzione del rumore, mirino coperto



Non so che lente abbia utilizzato, non l'ho capito, l'articolo è questo.
Che ne pensate? Vedrò di aggiornarla di tanto in tanto se trovo dell'altro.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Personalmente (a prescindere dal prezzo delle macchine) prenderei la FF che ha comunque una densità inferiore alla APS. Non mi preoccuperei per la limitazione ad 1/4000. :)
Ovviamente questo vale per me... magari per te il crop 1,5x è utile per il tuo modo di fotografare.
Il processore è più avanzato.
Per i sistemi di messa a fuoco: sono molto diversi tra loro? ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Personalmente (a prescindere dal prezzo delle macchine) prenderei la FF che ha comunque una densità inferiore alla APS. Non mi preoccuperei per la limitazione ad 1/4000. :)
Ovviamente questo vale per me... magari per te il crop 1,5x è utile per il tuo modo di fotografare.
Il processore è più avanzato.
Per i sistemi di messa a fuoco: sono molto diversi tra loro? ;)
Non tanto, io preferirei avere più angolo di campo al momento, il tele non lo uso tantissimo.

Per la messa a fuoco:
Nikon multicam 4800DX per nikon D7000;
Nikon multicam 4800FX per nikon D600;
Tutte e due con 39 punti di messa a fuoco di cui 9 a croce. Ma anche qui c'è un bivio.

D600 ha i punti di messa a fuoco concentrati al centro ma arrivano a f/8
D7000 sono un pò più estesi ma arrivano a f/5.6
Questo vuol dire che con tele f/4 moltiplicato x2 su d600 avrei ancora autofocus, su d7000 no.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh, se ti serve più angolo di campo non c'è da discutere, no? Poi voi avete il favoloso 14-24... che te lo dico a fare? :p
Oppure puoi montare il Sam 14mm...... :fischietta:
 
S

supermariano81

Ospite
le piccole differenze riguardano anche che una è aps-c e l'altra full frame?
si sa se l'af della d600 ha problemi come quello delle sorellone d800 d4?
 
T

thinkingsoul

Ospite
Scelta difficile tra la minore delle FF e la maggiore delle consumer DX Nikon. Uhm! direi se già pensi di passare un domani ad una FF professionale vai sulla 600 cosi ti compri le ottiche già adatte per la FF.
Io ho la 7000 soddisfattissimo ma non penso passerò mai ad una FF a meno che non vinco al lotto, per le mie esigenze va più che bene la 7000 ci ho affiancato l'SB700 e tra un po al posto del 18/105 forse ci metto il 16/85 ma tengo entrambi. Premetto che un sacco di diavolerie che ha la 7000 non le ho mai usate. Spero di esserti stato utile.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
le piccole differenze riguardano anche che una è aps-c e l'altra full frame?
si sa se l'af della d600 ha problemi come quello delle sorellone d800 d4?
Se la qualità dell'immagine è buona e regge ad alti iso quello non fa tantissima differenza, anche se vedendo che utilizzo spesso focali corte e raramente quelle lunghe troverei utile fare a meno del fattore di crop.
Al momento non sono a conoscenza di alcun problema di left focus su d600 come avveniva per le prime d800 e d4, o di altri problematiche su larga scala.

Scelta difficile tra la minore delle FF e la maggiore delle consumer DX Nikon. Uhm! direi se già pensi di passare un domani ad una FF professionale vai sulla 600 cosi ti compri le ottiche già adatte per la FF.
Io ho la 7000 soddisfattissimo ma non penso passerò mai ad una FF a meno che non vinco al lotto, per le mie esigenze va più che bene la 7000 ci ho affiancato l'SB700 e tra un po al posto del 18/105 forse ci metto il 16/85 ma tengo entrambi. Premetto che un sacco di diavolerie che ha la 7000 non le ho mai usate. Spero di esserti stato utile.
Ho già quasi tutte le ottiche FF, quindi ormai la scelta è fatta! Il 16-85 su apsc è un ottima lente, ti basterà aggiungere un 70-300 e potrai fare di tutto. Grazie per l'aiuto!
 
S

supermariano81

Ospite
mi stupisco una risposta ed un analisi così superficiale da te.

la differenza tra aps-c e FF non è solo un fattore di resa ad alti iso o di fattore crop, è una resa diversa delle ottiche, un ariosità maggiore, uno sfocato migliore, una PdC diversa (meno tridimensionale su aps-c, almeno con vetri luminosissmi).
scusa se è poco.

Che poi serva arrivare al FF o ""basta accontentarsi"" dell'apsc è un altro paio di maniche ma trovo davvero striminzito dire che il FF è solo "resa alti iso e assenza del crop".
Poi, secondo me, ha poco senso paragonare la d7000 (body da 770€) con una d600 (body da 2.059€ ) che costa 2,5 volte il primo.
Con 2000€ ci si fa un corredo mica male stando su aps-c, con 2000 si prende il solo body d600.

Senza nulla togliere alle due fotocamere che sono ottime sotto tutti i punti di vista (la d600 l'ho provata al kina)
 
S

supermariano81

Ospite
Se devi fare una spesa io prenderei la D600... FF is better!!!
troppo facile, bisogna tenere conto di:
-budget
-vetri che si hanno nella borsa
-vetri in wish list
-accessori (pile, schede, & co.)


poi con budget infinito è facile ragionare
;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
troppo facile, bisogna tenere conto di:
-budget
-vetri che si hanno nella borsa
-vetri in wish list
-accessori (pile, schede, & co.)


poi con budget infinito è facile ragionare
;)
Ha chiesto un semplice parere, io gli ho dato il mio :) Non mi sembra si sia parlato di budget
 
S

supermariano81

Ospite
Ha chiesto un semplice parere, io gli ho dato il mio :) Non mi sembra si sia parlato di budget
spiega perchè la d600 sia meglio, in quale contesto, dove potrebbe peccare e dove potrebbe prevalere la d7000.
trovo assurdo dire "meglio questa" di "questa" senza motivare.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
no non sono affatto nervoso, solo mi aspetto qualche info in più tra d7000 vs d600.

personalmente trovo che la castrazione ad 1/4000 sia limitante, per il mio modo di fotografare.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
no non sono affatto nervoso, solo mi aspetto qualche info in più tra d7000 vs d600.

personalmente trovo che la castrazione ad 1/4000 sia limitante, per il mio modo di fotografare.
Io tra le due ho preso la D700:rotfl: sia chiaro considero le altre due ottime macchine, ma in entrambe manca qualcosa per il mio modo di fotografare... quindi ho optato per la buona "vecchia" D700... Roberto deve valutare quello che ci deve fare... ritorniamo sempre allo stesso discorso ;)
 
S

supermariano81

Ospite
appunto, ma la differenza non è un mero elenco di caratteristiche tecniche, per altro facilmente reperibili on line, quanto un consiglio su tre cose fondamentali:
-tipo di fotografia
-vetri che si posseggono
-budget

se avessi nikon punterei ad una d700 pure io, se non sbaglio adesso si trovano attorno a 1.200€ nei soliti mercatini, non male.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
appunto, ma la differenza non è un mero elenco di caratteristiche tecniche, per altro facilmente reperibili on line, quanto un consiglio su tre cose fondamentali:
-tipo di fotografia
-vetri che si posseggono
-budget

se avessi nikon punterei ad una d700 pure io, se non sbaglio adesso si trovano attorno a 1.200€ nei soliti mercatini, non male.
Io infatti l'ho presa con un 24-70 f/2.8 lente nata e presentata assieme alla suddetta macchina ;) non ho mai viaggiato così "leggero" (assieme sfiorano i 3kg, però non porto nient'altro!!!!)
 
S

supermariano81

Ospite
il 24-70 nikon è un obiettivo davvero grandioso!
io mi son convertito a solo fissi, il mio general purpose è il 50 1.4 :D
 
Alto