D7000 vs D600 quale comprare?

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma tu avevi la 5100 il salto lo hai fatto............................. per chi ha la 7000 non lo so quanto conviene alla fine si ce l'hai più grosso ma siamo li come funzioni è più saggio aspettare di diventare davvero bravi, poi se uno ne sente davvero la necessità si prende una professionale dico sempre dalla 7000.
secondo me il discorso DX -> Amatore FX -> Professionista è un mito da sfatare; anche perchè chi scatta con l'analogico scatta in formato pieno e magari ha le stesse conoscenze di uno che utilizza una reflex in formato ridotto. Detto questo, sono due mondi completamente diversi...ci sono professionisti che rimangono nel formato DX e fotoamatori che non sono interessati dal formato ridotto e preferiscono il formato FX.
Quindi concludo dicendo che non c'è in realtà la scelta DX o FX ma c'è la scelta in funzione di quello che voglio fotografare ed in funzione di questo si sceglierà di conseguenza il sistema più adatto; ah con questo non voglio dire che le foto fatte con un formato non possono essere fatte con l'altro! Voglio solo dire che per determinati stili è meglio un formato pieno, per altri il formato ridotto.
 
T

thinkingsoul

Ospite
secondo me il discorso DX -> Amatore FX -> Professionista è un mito da sfatare; anche perchè chi scatta con l'analogico scatta in formato pieno e magari ha le stesse conoscenze di uno che utilizza una reflex in formato ridotto. Detto questo, sono due mondi completamente diversi...ci sono professionisti che rimangono nel formato DX e fotoamatori che non sono interessati dal formato ridotto e preferiscono il formato FX.
Quindi concludo dicendo che non c'è in realtà la scelta DX o FX ma c'è la scelta in funzione di quello che voglio fotografare ed in funzione di questo si sceglierà di conseguenza il sistema più adatto; ah con questo non voglio dire che le foto fatte con un formato non possono essere fatte con l'altro! Voglio solo dire che per determinati stili è meglio un formato pieno, per altri il formato ridotto.
no il discorso era se conveniva acquistare una d600 o una d7000 considerando che la prima costa di più ma ha il sensore FF dopo averla tenuta in mano la 600 mi sono fatto questa opinione, partendo da zero o da macchine consumer economiche, se uno ha i soldi conviene la d600 però deve sapere fotografare bene, altrimenti adesso è un affare comprare la 7000 che costa molto meno dell'anno scorso.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
no il discorso era se conveniva acquistare una d600 o una d7000.
e torno a ripetere quanto ho detto prima...non c'è da vedere la D600 come la reflex da professionista e la D7000 la reflex da principiante o meglio...il formato FX da professionista e il DX da principiante, anzi...la d7000 ad oggi è il top nel formato DX (la d300s a mio avviso è un gradino sotto ormai). Un principiante può benissimo iniziare con la D600 anche perchè la macchina funziona esattamente come una D7000 :D il tutto dipende sempre da che cosa vogliamo ottenere e dal tipo di stile fotografico che vogliamo seguire...il tutto IMHO
 
T

thinkingsoul

Ospite
e torno a ripetere quanto ho detto prima...non c'è da vedere la D600 come la reflex da professionista e la D7000 la reflex da principiante o meglio...il formato FX da professionista e il DX da principiante, anzi...la d7000 ad oggi è il top nel formato DX (la d300s a mio avviso è un gradino sotto ormai). Un principiante può benissimo iniziare con la D600 anche perchè la macchina funziona esattamente come una D7000 :D il tutto dipende sempre da che cosa vogliamo ottenere e dal tipo di stile fotografico che vogliamo seguire...il tutto IMHO
non trascurare la cosa più importante dipende anche dal portafoglio :) se prendi la 600 ci devi affiancare un obiettivo di un certo peso altrimenti non concludi nulla.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non trascurare la cosa più importante dipende anche dal portafoglio :) se prendi la 600 ci devi affiancare un obiettivo di un certo peso altrimenti non concludi nulla.
no no assolutamente su quello son d'accordissimo con te, ci mancherebbe altro! Ma anche una D7000 merita un vetro come si deve, altrimenti tanto vale prendere una di classe inferiore.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma tu avevi la 5100 il salto lo hai fatto.............................anzi auguri ............... per chi ha la 7000 non lo so quanto conviene alla fine si ce l'hai più grosso ma siamo li come funzioni, è più saggio aspettare di diventare davvero bravi, poi se uno ne sente davvero la necessità si prende una professionale dico sempre dalla 7000.


no 1200 - 2000 euro vabbè mi avete convinto l'ho tenuta in mano non è proprio da buttare

No avevo la D5000. Ti è andata male anche questa..............
Ma io non ho scritto da nessuna parte che chi ha la D7000 debba passare alla D600. I tuoi interventi in questo topic sono spesso privi di ragionevolezza, vedi citazioni di amici fantomatici, scooteroni etc, o fuori luogo e inesatte, vedi D5100, e i vari prezzi citati qua e là.
Vabbè pensa e dici quello che ti pare, io mi sono stancato di leggerti e risponderti.
 
T

thinkingsoul

Ospite
No avevo la D5000. Ti è andata male anche questa..............
Ma io non ho scritto da nessuna parte che chi ha la D7000 debba passare alla D600. I tuoi interventi in questo topic sono spesso privi di ragionevolezza, vedi citazioni di amici fantomatici, scooteroni etc, o fuori luogo e inesatte, vedi D5100, e i vari prezzi citati qua e là.
Vabbè pensa e dici quello che ti pare, io mi sono stancato di leggerti e risponderti.
mah!! veramente si stava parlando in generale se ti senti punto mi dispiace, sei tu che hai messo a confronto la d7000 con la d600 leggi il titolo del post................ poi le disquisizioni naturalmente vanno da tutte le parti ognuno dice quello che pensa non è che era riferito a te il discorso mi dispiace se pensi che ti stavo criticando perchè ti sei comprato la 600 per quanto mi riguarda potevi comprarti pure la leica monocrome cappero però sei pure guru non sei novello di questo forum e hai pure 27 anni se te la prendi per due righe scritte su internet andiamo bene fatti una risata si parlava per passare il tempo nulla di che :)

 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
..omississ..... Detto questo, sono due mondi completamente diversi...ci sono professionisti che rimangono nel formato DX e fotoamatori che non sono interessati dal formato ridotto e preferiscono il formato FX.
Quindi concludo dicendo che non c'è in realtà la scelta DX o FX ma c'è la scelta in funzione di quello che voglio fotografare ed in funzione di questo si sceglierà di conseguenza il sistema più adatto..... omississ
Ecco, il succo del discorso è solo ed unicamente questo. Non può esistere un confronto tra due tipologie di reflex così differenti. Per quanto siano accomunate da un corpo simile in molti punti e dallo stesso sistema AF, sono e restano macchine differenti per usi differenti. Probabilmente il topic più che "D7000 vs D600" inteso nel suo senso stretto ed in relazione alle due reflex, doveva essere visto come un.. "resto in DX prendendo ciò che di meglio può offrirmi questo formato o passo a FX?"
 
Alto