D90 con quale ottica?

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Salve ragazzi è da un pò di settimane che leggo diversi forum di fotografia.

La mia scelta la si capisce dall'oggetto...

Ho due opportunità però riguardo alle ottiche (in kit)

18-55 Vr
18-105 Vr

Per questioni di tasche non posso andare, per ora, oltre la scelta di una di queste ottiche...!
Ho letto in giro che qualitativamente sono identiche, alcuni dicono che quella con più escursione focale è migliore altri dicono di no...! Voi che ne pensate?

Risparmio sulla prima ottica per poi acquistarne una migliore? Poi mi affascinano molto le ottiche fisse, luminose e educative!!

Grazie per qualsiasi Vs. consiglio!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ci sono almeno altre 5/6 discussioni simili, il tasto cerca serve a questo...

Inoltre dovresti presentarti nell'apposita sezione come da regolamento...

per rispondere alla tua domanda te ne pongo un'altra hai esperienza? che tipo di foto fai? Sicuramente il 18-105 è il più completo dei due
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Mi sono presentato...!

Non ho esperienza di foto fatte con una reflex altrimenti non avrei scritto in questa sezione!

Grazie per la risposta!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Mi sono presentato...!

Non ho esperienza di foto fatte con una reflex altrimenti non avrei scritto in questa sezione!

Grazie per la risposta!
Il 18-105 è sicuramente più gestibile da un neofita... ti permette una maggiore escursione focale che non è cosa da poco... Molti popolani del forum lo possiedono e mi sembra siano contenti... attendi qualche commento di qualche esperto di questa lente: tipo devinde
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il 18-105 è una gran lente, sottovalutata e comunque anche come costruzione e qualità e superiore al 18.55 ;)
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Quindi alla fine non cambia solo la lunghezza focale ma anche la qualità dell'immagine prodotta?

Vedo che hai in firma una Nikon D7000, gran bella macchina!!!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Quindi alla fine non cambia solo la lunghezza focale ma anche la qualità dell'immagine prodotta?
Bè è normale. Molto più nitido e meno problemi di vignettatura. Poi copri un range più ampio...... ma penso che proprio i vetri siano differenti. Pensa anche che hai 67mm di diametro rispetto a meno del 18-55
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come qualità il 18-105 sta un pelo sopra al 18-55....è anche più utile sotto l'aspetto "zoom", nel senso che avendo più ampio range di focale ti permette di variare inquadratura con più facilità. Questo è un bene ma è anche un grandissimo male in quanto poi si potrebbe incappare nella svogliatezza...mi spiego meglio...
io personalmente uso quasi sempre montato sulla mia D90 un sigma 50 f1.4 . Come vedi l'obiettivo ha una sola focale. Fissa. Niente zoom, niente variazione di focale. Solo quella. Questo mi porta a cercare l'inquadratura giusta spostandomi, muovendomi nella scena, capendo realmente come intervenire. Muovere solo una rotella per avanzare e cambiare inquadratura ha pochissimo di educativo...quindi secondo me per ora compra il 18-105 e affiancagli prima che puoi un 50 f1.8 D (che costa poco e ti fa imparare la vera fotografia) ...;)
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio

Infatti l'idea era proprio questa, affiancare allo zoom un'ottica fissa...! E poi per quello che costano danno delle gran belle soddisfazioni da quello che ho letto in giro!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
come qualità il 18-105 sta un pelo sopra al 18-55....è anche più utile sotto l'aspetto "zoom", nel senso che avendo più ampio range di focale ti permette di variare inquadratura con più facilità. Questo è un bene ma è anche un grandissimo male in quanto poi si potrebbe incappare nella svogliatezza...mi spiego meglio...
io personalmente uso quasi sempre montato sulla mia D90 un sigma 50 f1.4 . Come vedi l'obiettivo ha una sola focale. Fissa. Niente zoom, niente variazione di focale. Solo quella. Questo mi porta a cercare l'inquadratura giusta spostandomi, muovendomi nella scena, capendo realmente come intervenire. Muovere solo una rotella per avanzare e cambiare inquadratura ha pochissimo di educativo...quindi secondo me per ora compra il 18-105 e affiancagli prima che puoi un 50 f1.8 D (che costa poco e ti fa imparare la vera fotografia) ...;)
quoto parola per parola è esattamente il passaggio naturale da fare...... oppure se vuoi al 50 puoi sostituire il 35mm. L'ideale sarebbe in serie 35, 50, 85 e chi ti ferma più......
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
quoto parola per parola è esattamente il passaggio naturale da fare...... oppure se vuoi al 50 puoi sostituire il 35mm. L'ideale sarebbe in serie 35, 50, 85 e chi ti ferma più......
sisi, verissimo...io però sono approdato nei miei inizi fotografici prima al 50 1.8 in quanto rispetto al 35 costa quella 80 euro di meno...:D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Questi fissi che avete elencato si trovano senza AF, visto che la D90 ha il motore interno?
si puoi prendere gli obiettivi AF-D ossia senza motore interno... hanno una messa a fuoco meno veloce degli AF-G però... io forse a breve vendo il 50 f/1.8 versione G (quindi con autofocus interno) per passare all'1.4... se attendi un po' :rolleyes:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Gaetano di dove sei, che ho sottomano un 50mm f1.8 D che è un affare. Nuovo. Me lo hanno proposto ma io l'ho possiedo già.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non vi è tutta sta differenza a qulle focali sono pressochè identici. La luminosità è la stessa. Stai tranquillo e risparmia qualcosa.
 
Alto