Da 400D a... 40D o 700D (Canon)?

MickGatto

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
67
Località
Roma
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
di nuovo salve.
sento che è arrivato il momento di fare un saltino in avanti. Attualmente ho una 400d e mi stavo orientando su 2 possibilità: 40D che da quello che ho letto mi piace moltissimo e si trova a prezzi ragionevolissimi, anche se per contro l'idea di comprare un'usato mi preoccupa un po'. L'altra possibilità sarebbe la 700D nuova.

Premetto che:
della videoripresa non mi importa molto
faccio prevalentemente ritratto
non mi interessano le innovazioni tipo touch screen ecc.
non vado quasi mai oltre i 400 iso
il live view quello si mi interessa ma lo hanno entrambe

La mia sensazione è che la 4od anche se un po vecchia sia un una "signora reflex" con utto quello che serve veramente e niente orpelli inutili - la 700D sicuramente una buona macchina ma meno solida - anche se ho letto ottime recensioni anche su quata macchina. Un'altro dubbio è relativo alla risoluzione 10 contro 18 mpx.. E' corretto pensare che i 18 mpx della 700 servono soprattutto per i video? Se ne avete voglia mi pacerebbe sapere cosa ne pensate.
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Come ti hanno suggerito su, anche io andrei per la 50D.
È l'ultima serie delle xxD a mantenere corpo in magnesio stile pro, joystick etc..
Poi con magic lantern se vuoi puoi anche fare video, quindi avresti entrambe le cose con un corpo robusto.

La 700D mi pare che abbia maggiore qualità fotografica in termini di rumore ISO, ma se non vai oltre i 400..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MickGatto

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
67
Località
Roma
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
grazie per le i suggerimenti. Potrebbe essere una buona alternativa
Della 50 mi preoccupa un po' il sensore non sono proprio un fenomeno nella pp . :tumbleweed:.... .
Comunque bando alle ciance, ho letto bellissime recensioni sarebbe un bel colpo prenderla. :)
Come si evita di prendere una fregatura con l'usato ?
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Cosa ti preoccupa del sensore?
Comunque verifica che il numero di scatti sia quello dichiarato dal venditore, ci sono appositi programmi per farlo (gratuiti).
Esamina per bene il corpo, controlla che non ci siano graffi o spaccature (più difficile trovarli su una 50D, è una macchina robusta).
Porta con te un PC e vedi le foto a monitor, se puoi porta con te una lente di ingrandimento per controllare il sensore (dal menù pulizia lo specchio si alza e si apre l'otturatore mostrando il sensore, la batteria deve essere carica per bene) con l'ausilio di una luce per verificare la presenza di probabili macchie e/o graffi causati da pulizie mal eseguite.
Ci sono anche dei programmi che contano il numero di hot pixel e dead pixel.
Non farti prendere dall'emozione e soprattutto prenditi tutto il tempo necessario, io così con la mia 5D ci ho messo più o meno un paio d'ore, perché nel frattempo ci siamo messi a parlare davanti a un caffè.
Per ora mi viene questo, ovviamente sono sottintesi i controlli di provenienza (seriali combacianti con la scatola etc) e della presenza degli accessori/CD originali.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MickGatto

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
67
Località
Roma
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
grazie gentilissimo.
 
Alto