Da 40D a...?

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, mi aggrego alla discussione. Complimenti per l'acquisto e una domanda, voi ad oggi la 5d la escludereste?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
La 5d liscia, sto valutando di passare a FF, ma non vorrei spendere un patrimonio o almeno vorrei spendere con la testa.

vedo in giro 5d, 5d mark 2 , 3, 6d ... però sono un pò confuso.
La 7d l'ho scartata per prezzo e perchè non voglio una apsc.


ps: tenendo presente che sono un principiante.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, la 5DII nuova ha raggiunto prezzi decisamente umani, puoi sempre valutare un buon usato, dove spenderesti ancora meno... io opterei per quella, al posto della vecchia 5D! ;)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Capisco. In teoria la 6d dovrebbe essere meglio giusto? o sono 2 cose completamente diverse?
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
La 6D è meglio della 5DII per certe cose, per altre tipo costruzione resta comunque sotto.
Secondo me tutto sta a capire cosa vuoi farne e in che condizioni la utilizzeresti.

Ah, imho la 5D resta una gran macchina.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
La base è che io vorrei a breve passare ad una FF.
Continuando posso dire che non sono un esperto.
Quindi sarebbe una macchina che mi accompagnerebbe
nell'apprendimento della FF e della fotografia.

Tendenzialmente non penso la cambierei domani. Ma
vista la mia "condizione economica" hehe e il fatto che
ora voglio imparare bene certe cose non ho bisogno di
prendere l'ultimissimo modello 5dm3, ecc ...

Ovviamente però sono disposto a fare un piccolo sacrificio
economico per non prendere un catorcio. :) Ma qualcosa che
comunque abbia un valore in se, chiedevo della 5D perchè
ne leggo solo bene, pur essendo datata.

Ora non so come definire cosa io fotografo, però in realtà mi piace un pò
tutto.
La cosa che so e che non ho bisogno di una macchina che mi scatti a
velocità disarmanti, perchè non è nella mia intenzione fotografare
cose veloci, potrò fotografare si una partita a pallone o bambini che giocano, o una macchina!
ma non penso mi serva nulla di spinto.

Una cosa che mi piacerebbe è la gestione degli iso, vorrei una macchina
visto che mi capita spesso di fotografare a bassa luminosità circostante e
anche perchè non sono il top della mano ferma ahahahahah una macchina che
gestisca bene gli iso e li sopporti senza dovermi impanicare.
:D

non so se può aiutare questo che ho scritto :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Purtroppo per te i bambini che giocano a calcio sono una roba veramente imprevedibile nei movimenti :D
A parte questo la FF perdona di più in generale come micromosso e iso in generale, perdona meno nella ricomposizione a grandi aperture.

Che aps-c hai al momento?
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se vuoi la mia e non usi la reflex in condizioni gravose tipo tempesta di neve, pioggia ecc ecc ti direi di andare o di 5D e spendere poco oppure diretto sulla 6D.
Ora non so a quanto stiano le 5DII usate ma se c'è solo un 20% tra usato 5DII e nuovo 6D, per quanto sia tanto in termini assoluti, cercherei di fare uno sforzo in più
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Aries dici che è una cosa utile? Cioè a meno che di non dover fare foto professionali sportive, ecc ...
Ovvio che se uno le ha 80000 non sono male, ma valgono una scelta?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Giusto per capire, a cosa potrei associare quella velocità di scatto? da 5000 a 8000?
A sensazione mi sembra che per l'uso "quotidiano" mi pare non servano! :\
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ad esempio se vuoi scattare a TA in pieno giorno, ovviamente con obiettivi molto luminosi, oppure con obiettivi piuttosto lunghi dove tu vuoi congelare i movimenti, ecc...
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
@ezechiele Guarda mi sono trovato praticamente al tuo stesso punto, io arrivavo da una 40D ho scelto la 6D perchè ha delle caratteristiche ad alti iso che mi interessano per le lunghe esposizioni alla volta celeste, con inseguitore, perchè è full framw e volevo provarla, e anche avendo tutte le ottiche EF e anche serie L, ci stava come logica

. La 5dmk2 usata era la mia scelta iniziale ma la differenza di prezzo con un nuovo della 6D non era poi tantissima.

Anche se arrivando da una 40D, la 6D mi e' sembrata un giocattolino e di esser sceso di qualità a livello di materiali e disposizioni dei tasti, cosa che invece sulla 5Dmk2 e' quasi simili a livello di costruzione e materiali alla 40D.

Cioè le prendi in mano e c'e' una differenza, che poi siano dettagli più o meno importati ognuno se li valuta.

La 6D e' la entry level delle FF e di sicuro han risparmiato su qualcosa, mentre a livello sensore, e resa mi sembra veramente valida, devo ancora testarla. Ma per quei pochi scatti che ho fatto la differenza è notevole.

La storia dell otturatore a 1/4000 non mi pesa, sono casi rari e che per ora non ho, inoltre ho anche due filtri ND che uso per le lunghe esposizioni che in caso proverò ad usarli.

Poi io sono un amatore, e le foto le faccio fino ad un certo livello, è più uno sfizio che una necessità, le belle foto si fanno con gli occhi, non con la differenza tecnologica
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
c'è comunque da dire che la 6D arriva ad un massimo di 1/4000 sec, la 5DII ad 1/8000 sec...! :rolleyes:
Ci sono tante differenze che le pongono su piani diversi, personalmente prenderei la 6D per il sensore gapless e l'af a -3ev.
Però questo non toglie nulla alla 5DII che ha un ottima costruzione, joystick 1/8000 ecc ecc, chi l'ha presa fa MOLTO bene a tenersela stretta :D
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, mi sono molto utili queste vostre impressioni, pareri ed esperienze.
Pensate che ero in confusione e pensavo che la 6d fosse più avanti della 5d e fosse la 5d la entry level ! ah ah
da tutto quello che sto leggendo per il web mi sono autoconfuso! ahahahahah

Per parlare di vile denaro. Probabilmente il primo periodo affianchero a questa futura macchina il 24.105 serie L
Secondo voi 5d Mark 2 e 6D a quanto è ragionevole trovarle nuove ed usate?

Grazie :)
 
Alto