Da qualcosa si deve pur iniziare....

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
.... cosi ho deciso di ispirarmi a delle foto viste sul forum.
sono le mie prime foto still life """"""serie""""" .
Graditissimi i consigli degli esperti ed i pareri di chiunque voglia passare.
La foto della bottiglia non è perfettamente simmetrica come illuminazione, lo so... ma è proprio tosta curare tutti i dettagli.

C&C sempre graditissimi.

_DSC8099-come-oggetto-avanzato-2_2 di devinde, su Flickr


_DSC8025-come-oggetto-avanzato-1 di devinde, su Flickr


_DSC8177-come-oggetto-avanzato-1 di devinde, su Flickr

set di luci:
foto.PNG
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per me le luci possono anche andare, voglio dire lo sai solo tu che volevi ottenere. Però secondo me le compo sono da riguardare..Nella prima c'è zero aria sopra, e il riflesso viene bruscamente tagliato. Nella seconda idem, e la regola dei terzi mi sembra un pò indecisa, forse qualche cm più a destra ed è ok. Nell'ultima invece c'è troppa aria sotto. Magari puoi creare un livello semitrasparente che ti permettere di dissolvere il riflesso permettendoti di gestire meglio la posizione, ma sul come non so come aiutarti, tocca chiedere a Gabepix, o ad Artal! Tra le 3 preferisco la terza perchè mi da leggibilità anche avanti e non solo di lato
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per me le luci possono anche andare, voglio dire lo sai solo tu che volevi ottenere. Però secondo me le compo sono da riguardare..Nella prima c'è zero aria sopra, e il riflesso viene bruscamente tagliato. Nella seconda idem, e la regola dei terzi mi sembra un pò indecisa, forse qualche cm più a destra ed è ok. Nell'ultima invece c'è troppa aria sotto. Magari puoi creare un livello semitrasparente che ti permettere di dissolvere il riflesso permettendoti di gestire meglio la posizione, ma sul come non so come aiutarti, tocca chiedere a Gabepix, o ad Artal! Tra le 3 preferisco la terza perchè mi da leggibilità anche avanti e non solo di lato
grazie per prima cosa per essere intervenuto.
il riflesso è "bruscamente tagliato" solo perchè ho ripreso la bottiglia frontalmente, ed il tavolo è quello che è.. e comunque in giro non si vede sempre il riflesso completo dell oggetto se non erro...
la seconda era una prova.. diciamo cosi.. e la foto mi sembrava prendere valore spostando il soggetto dalla posizione centrale.. rivedrò meglio la posizione.. le arie sopra mancano hai ragione.
per la terza foto invece ho potuto fare una ripresa maggiormente "aerea", quindi dall alto, ed ho potuto ottenere un riflesso piu completo..
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Luca per le bottiglie la luce può andare, ma l'etichetta si deve vedere. Per farlo fai un secondo o terzo scatto della sola etichetta e dopo unisci in PS.

Se gli dai una spruzzata di acqua sembrerà appena uscita dal frigo.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
A me sinceramente non dispiacciono, per esperienza so che bottiglie o simili sono tra le più complicate da fotografare ed il risultato non mi dispiace.
Tecnicamente palrando sono d'accordo con Fear, anche sull'ultima che tutto sommato anche così mi pare funzioni abbastanza. :applauso:

Se vuoi sfumare il riflesso con uno sfondo tutto nero come in questo caso non dovrebbe essere complesso, ti basta fare un livello superiore dello stesso colore dello sfondo (che non so se è nero totale o no) e poi aggiungere una maschera di livello e sfumarla nella zona in cui vuoi che il riflesso sparisca... in quel modo sopra resta bianca e vedi il soggetto e sotto diventa nera e vedi solo il livello nero
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Luca per le bottiglie la luce può andare, ma l'etichetta si deve vedere. Per farlo fai un secondo o terzo scatto della sola etichetta e dopo unisci in PS.

Se gli dai una spruzzata di acqua sembrerà appena uscita dal frigo.
bella l idea della spruzzata.. ma è necessaria glicerina? rende il tutto piu figo?

per quanto riguarda l etichetta ci ho provato... mannaggia alla miseria.. ho illuminato come da foto e ho usato dei cartoncini bianchi per riflettere la luce verso l etichetta.. ma venivano na marea di riflessi sulla bottiglia.. decisamente brutti..
idee???
io ne avevo 2.
1) usare il polarizzatore... magari riduco qualche riflesso;
2) illuminare solo l etichetta con uno scatto apposito mediante snoot.

che ne pensate?
A me sinceramente non dispiacciono, per esperienza so che bottiglie o simili sono tra le più complicate da fotografare ed il risultato non mi dispiace.
Tecnicamente palrando sono d'accordo con Fear, anche sull'ultima che tutto sommato anche così mi pare funzioni abbastanza. :applauso:

Se vuoi sfumare il riflesso con uno sfondo tutto nero come in questo caso non dovrebbe essere complesso, ti basta fare un livello superiore dello stesso colore dello sfondo (che non so se è nero totale o no) e poi aggiungere una maschera di livello e sfumarla nella zona in cui vuoi che il riflesso sparisca... in quel modo sopra resta bianca e vedi il soggetto e sotto diventa nera e vedi solo il livello nero
sfumare il riflesso non è un problema.. ma secondo voi come sarebbe meglio? evitando di far si che sia quasi tutta la sagoma riflessa?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A me sinceramente non dispiacciono, per esperienza so che bottiglie o simili sono tra le più complicate da fotografare ed il risultato non mi dispiace.
Tecnicamente palrando sono d'accordo con Fear, anche sull'ultima che tutto sommato anche così mi pare funzioni abbastanza. :applauso:

Se vuoi sfumare il riflesso con uno sfondo tutto nero come in questo caso non dovrebbe essere complesso, ti basta fare un livello superiore dello stesso colore dello sfondo (che non so se è nero totale o no) e poi aggiungere una maschera di livello e sfumarla nella zona in cui vuoi che il riflesso sparisca... in quel modo sopra resta bianca e vedi il soggetto e sotto diventa nera e vedi solo il livello nero
Mi sono permesso di provare a fare la modifica della sfumatura, spero che a luca non dispiaccia. Ovviamente con la maschera come consigliato da artal non ci sono riuscito e ho applicato una sfumatura normale:

8496774260_59d2a66679_o.jpg
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi sono permesso di provare a fare la modifica della sfumatura, spero che a luca non dispiaccia. Ovviamente con la maschera come consigliato da artal non ci sono riuscito e ho applicato una sfumatura normale:

Vedi l'allegato 24467
ahhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!
in quel senso intendevi "taglio brusco del riflesso"!!!! a vogliaaaa che avete ragionee!!!!!!!!!
bello bello! mi piace sta discussione :D

Roby dispiacermi??? fosse per me metterei la richiesta scritta: puoi benissimo (anzi devi :D ) modificare le foto se hai suggerimenti da mostrarmi!!!!

quasi quasi lo scrivo in firma.

Ragà sono una spugna. Ditemi tutto ciò che vi passa nella mente per migliorare le foto :)

grazie a tutti
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se devi illuminare anche l'etichetta come dice antonio, lo snoot può andar bane, oppure una luce di riflesso. Tenere lo sfondo nero chiaramente si complica perchè un pò di luce va anche dietro a questo punto quindi dovresti mettere la bottiglia un pò più avanti e lo sfondo un pò più dietro. L'alternativa è illuminare la bottiglia da dietro, tanto il vetro è trasparente, e il liquido apparirà come luminoso.
Comunque ti sei scelto un soggetto tosto, le bottiglie di vetro insieme agli oggetti metallici cromati sono i più rompiscatole
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se devi illuminare anche l'etichetta come dice antonio, lo snoot può andar bane, oppure una luce di riflesso. Tenere lo sfondo nero chiaramente si complica perchè un pò di luce va anche dietro a questo punto quindi dovresti mettere la bottiglia un pò più avanti e lo sfondo un pò più dietro. L'alternativa è illuminare la bottiglia da dietro, tanto il vetro è trasparente, e il liquido apparirà come luminoso.
Comunque ti sei scelto un soggetto tosto, le bottiglie di vetro insieme agli oggetti metallici cromati sono i più rompiscatole
furbo io eh? :p
e che tra le cose che ho in casa nulla mi attira particolarmente.. comunque mi sto divertendo lo stesso :p
faccio per "lavoro" altre foto still life e quindi volevo complicare un pochino.. ma forse sono partito a razzo :D
cmq lo sfondo è gia lontano per evitare che venga illuminato.. ho appena provato con lo snoot e dopo tante prove ho trovato la giusta angolazione per evitare che venisse il riflesso anche sulla scritta nonostante dopo lo snoot abbia messo del telo translucido per diffondere la luce.. piu tardi continuo le prove :)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
La foto finale mi piace molto, è migliorata tantissimo rispetto alla prima versione.
La copertura che usi per trasformare l'ombrello di sinistra in una sorta di softbox ottagonale l'hai fatta tu o l'hai comprata così? stavo pensando proprio ieri di adottare una soluzione simile; quanti stop perdi usandolo così?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La foto finale mi piace molto, è migliorata tantissimo rispetto alla prima versione.
La copertura che usi per trasformare l'ombrello di sinistra in una sorta di softbox ottagonale l'hai fatta tu o l'hai comprata così? stavo pensando proprio ieri di adottare una soluzione simile; quanti stop perdi usandolo così?
quello di sx è un octabox.. è nativo cosi.. è un softbox ottagonale.. un indicazione precisa degli stop persi nn riesco a dartela.. credo circa 1..
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
quello di sx è un octabox.. è nativo cosi.. è un softbox ottagonale.. un indicazione precisa degli stop persi nn riesco a dartela.. credo circa 1..
Non l'avevo mai visto con luce riflessa, di solito il flash non va montato dietro e spara verso il telo che fa da chiusura ? :dubbio:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non l'avevo mai visto con luce riflessa, di solito il flash non va montato dietro e spara verso il telo che fa da chiusura ? :dubbio:
si certo! questo è un altro modello da usare con flash a slitta interni.. modello "apollo"
 
Alto