Dai Murazzi alla Mole Antonelliana

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Dato il tipo di luce, immagino siano state scattate nelle ore centrali. L’esposizione mi pare corretta, in più le nuvole hanno reso interessanti dei cieli che altrimenti sarebbero stati piatti.

Della prima non mi piacciono molto i rami sulla destra: in alcuni casi possono fare da cornice, ma qui mi sembrano troppo presenti.

La seconda è molto bella, solo che mi sembra ci sia una dominante blu/ciano, data probabilmente dal fatto che la zona era in ombra. La composizione è piacevole ed il vogatore ci sta proprio bene, avrei valutato solo se includere più riva a destra oppure escluderla del tutto.

Per quanto riguarda la terza, anche questa è piacevole ma, conoscendo la zona, avrei scattato da una delle terrazze prima perché questo ti avrebbe permesso di riprendere tutto il ponte e meno riva, anche in questo caso mi sembra che la parte a sinistra sia troppo presente se il soggetto è il monte dei cappuccini, e troppo poco se il soggetto è il po.
Poi la composizione è fatta bene, l’albero ed il monte dei cappuccini sono sui terzi, però faccio fatica a trovare il soggetto della foto.

Se sei spesso a Torino avrai certamente modo di rifarle con una luce migliore, magari un bel tramonto che colora quelle nuvole ;)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
.....Se sei spesso a Torino avrai certamente modo di rifarle con una luce migliore, magari un bel tramonto che colora quelle nuvole ;)
Grazie Lucy per le tue critiche.... mi sembra che hai un buon occhio... la luce della sera e del mattino sono sicuramente migliori è vero, ma purtroppo io sono libero per girovagare però nelle ore centrali..
Visto che sei di Torino e io passo più tempo a girare per Torino che il resto, se ti va e/o hai tempo potremmo incontrarci un giorno...:rolleyes:
La foto dal monte dei Capuccini mettendo da parte l'albero, alla sera, deve essere bella , con una lunga esposizione si vedrebbero forse anche le scie delle luci in città. Purtroppo se ti metti in alto con un ampia focale prendi anche il piazzale sotto il muro...
La foto dal ponte del Vittorio Emanuele sui Murazzi, adesso che mi hai fatto notare fa veramente schifo quel poco che si vede della sponda destra...
Invece la foto dal Valentino verso il Monte dei Capuccini non mi sembra malaccio, tranne la luce del mezzogiorno.. poi sinceramente non capisco cosa vuoi dire che non si capisce quale sia il soggetto? Dici che anche in una foto di paesaggio deve esserci per forza un soggetto? Non potrebbero esserci più soggetti? In questo caso sarebbero il Pò con le sue sponde rigogliose e il Monte dei Capuccini...
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Visto che sei di Torino e io passo più tempo a girare per Torino che il resto, se ti va e/o hai tempo potremmo incontrarci un giorno...:rolleyes:
Certo, volentieri, visto che stanno arrivando le belle giornate possiamo organizzare un mini raduno del forum, potrebbe essere un’occasione per tirar fuori le macchine fotografiche dalle custodie ;)


La foto dal monte dei Capuccini mettendo da parte l'albero, alla sera, deve essere bella , con una lunga esposizione si vedrebbero forse anche le scie delle luci in città. Purtroppo se ti metti in alto con un ampia focale prendi anche il piazzale sotto il muro...
Si, quello è un punto panoramico classico, una foto notturna l’ho fatta da lì, ma non si vedevano le scie.

Invece la foto dal Valentino verso il Monte dei Capuccini non mi sembra malaccio, tranne la luce del mezzogiorno.. poi sinceramente non capisco cosa vuoi dire che non si capisce quale sia il soggetto? Dici che anche in una foto di paesaggio deve esserci per forza un soggetto? Non potrebbero esserci più soggetti? In questo caso sarebbero il Pò con le sue sponde rigogliose e il Monte dei Capuccini...
Intendevo semplicemente che una grande porzione della foto è occupata da una distesa d’acqua (il Po) e che gli elementi che attirano gli occhi (il monte, la sponda ed il ponte) sono un po’ relegati in secondo piano. L’occhio finisce per girare un po’ in tondo per poi fermarsi su quegli elementi e rimanere con il desiderio di “vedere di più”. Ma magari è solo una mia impressione, spero di essere riuscita a spiegarmi:aehm:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Certo, volentieri, visto che stanno arrivando le belle giornate possiamo organizzare un mini raduno del forum, potrebbe essere un’occasione per tirar fuori le macchine fotografiche dalle custodie ;)
Perfetto allora! Solo che non saprei come fare ad organizzare questo mini raduno, sempre che poi sia libero con gli orari....:(
Se riesci organizzalo tu, poi se mi avvisi mi fa piacere.
Grazie a presto.



Si, quello è un punto panoramico classico, una foto notturna l’ho fatta da lì, ma non si vedevano le scie.
E' postata da qualche parte quella foto? Magari serviva usare dei tempi più lunghi usando un filtro ND, bisognerebbe provare per vedere.....


Intendevo semplicemente che una grande porzione della foto è occupata da una distesa d’acqua (il Po) e che gli elementi che attirano gli occhi (il monte, la sponda ed il ponte) sono un po’ relegati in secondo piano. L’occhio finisce per girare un po’ in tondo per poi fermarsi su quegli elementi e rimanere con il desiderio di “vedere di più”. Ma magari è solo una mia impressione, spero di essere riuscita a spiegarmi:aehm:
Certo, certo, ti sei spiegata bene.
Il posto in questione a elementi interessanti, la colpa è solo del fotografo che è scarso.:aehm:
 
Alto