Dalla D3000 alla...

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,
diciamo che per la prima volta vorrei prendere una macchina un pò più seria (della mia d3000) e allargare il mio (inesistente) parco ottiche.
Quindi partiamo dal fatto che non posseggo obiettivi (se non qualche vecchio pentax di mio padre).
Vorrei orientarmi o su Nikon o su Canon, essendo il mercato dell'usato molto più esteso, ovviamente.

Ho provato in negozio le due macchine che principalmente mi interessano, la d5100 e la 600d.

Prima di prenderle in mano, ero praticamente quasi convinto di prendere la d600. Ma ho notato che è maledettamente plasticosa O_O Lo schermo mi sembrava un pò delicato...non è stato proprio amore "a primo tocco"
Ora voi direte, ok, prendi la d5100 allora! (che a livello di materiali credo sia migliore, ed ha anche il corpo più compatto).

Si, sembra giusto come ragionamento, ma ho letto ovunque che non ha il motorino per la messa a fuoco, e gli obiettivi mi verrebbero a costare molto di più.

Io punto ad una macchina che principalmente sia fatta di buoni materiali e che mi permetta di prendere buone ottiche e divertirmi senza spendere tantissimo.
Per questo ero orientato su Canon.
Chiedo troppo?

Budget? 6,700 euro, valutando anche un kit superiore al 18-55 (o magari un double kit...).

Che mi consigliate di fare?
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Però stiamo parlando di un budget maggiore e di una macchina molto vecchia, o mi sbaglio?
Anche se per carità, so che è una signora macchina :)
In linea generale, cos'ha in più della 5100?
E poi, mi consigli Nikon per le cose che ho scritto?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
oltre al motore di messa a fuoco(santa cosa).... la d90 è una semi-pro regge meglio agli alti iso e piccolezze che la fanno essere superiore.... a me basterebbe già il motore per non farmi prendere la d5100...

Di casa canon il mio consiglio è sempre lo stesso, o una 50D(non è plasticosa) usata la trovi tra le 500 e 600€.... oppure ti compri la 550D a 480€ circa e ti rimangono 220€ per acquistare un 18-55is usato(60-70€) e un 55-250is nuovo(160€)..... così hai tutte le focali.... oppure ti compri il 50mm f1.8 ottimo come qualità prezzo 98€

devi scegliere tra canon e nikon.... i tuoi amici cosa hanno? così da poter scambiare le ottiche....

oppure devi pensare a una sony o una pentax....
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
si ho il 18-55 ma la d3000 la passo a mio fratello, con quell'obiettivo quindi.

E comunque la d90 a quel prezzo ha un bellissimo 18-105 :)

che dici? È vecchia ma di gran lunga superiore a 550d, 600d e d5100?

E poi...è molto più grande e pesante rispetto a questi?
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Io sapevo che la d5100 regge meglio gli iso alti della d90. :dubbio:
E' il motore per me il fattore cruciale.

Comunque qua una comparativa:
http://snapsort.com/compare/Nikon-D5100-vs-Nikon_D90
Va beh su snapsort dò sempre un occhio, ma se ci fai caso per come la vede lui dovrei acquistare una d5100...ma la d5100 è di una fascia inferiore, è una entry leve, mentre una d90 è una semi-pro.

Sono paragoni un pò azzardati, alla fine il vero consiglio verrà dato sempre da chi le macchine le ha viste, le ha toccate e ne conosce bene i vantaggi / svantaggi.

Non vorrei spendere 800 euro e ritrovarmi una macchina vecchia ed inferiore ad una entry level.
Attendo altri preziosissimi pareri, grazie per queste prime risposte ragazzi :)
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Va beh su snapsort dò sempre un occhio, ma se ci fai caso per come la vede lui dovrei acquistare una d5100...ma la d5100 è di una fascia inferiore, è una entry leve, mentre una d90 è una semi-pro.

Sono paragoni un pò azzardati, alla fine il vero consiglio verrà dato sempre da chi le macchine le ha viste, le ha toccate e ne conosce bene i vantaggi / svantaggi.

Non vorrei spendere 800 euro e ritrovarmi una macchina vecchia ed inferiore ad una entry level.
Attendo altri preziosissimi pareri, grazie per queste prime risposte ragazzi :)
Se la entry level è migliore della semi-pro in alcune cose, cosa ci vuoi fare? Parli di modelli usciti uno nl 2008 l'altro nel 2011, eh. I dati tecnici son quelli. :)

Poi valuta tu se i vantaggi della d90 sono superiori a quelli della d5100. ;)
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Mah la spesa MASSIMA è di 750 diciamo (780 sudati sudati per la d90 con un buon obiettivo).

Mettiamola così:
Con questo budget, cosa dovrei prendere scegliendo tra Canon e Nikon? (contando che dei video non mi importa più di tanto...ma se ci stanno, bene!)

:)
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Quindi in campo Nikon, D90 (scelta migliore dellad 5100 anche se molto datata come macchina)

Se scegliessi Canon invece? 600d o 550d con 2 belle lenti? (anche se i materiali non mi hanno convinto...non so perchè! Sono io il pazzo? :) )
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Quindi in campo Nikon, D90 (scelta migliore dellad 5100 anche se molto datata come macchina)

Se scegliessi Canon invece? 600d o 550d con 2 belle lenti? (anche se i materiali non mi hanno convinto...non so perchè! Sono io il pazzo? :) )
Detto con tutta onestà la D5100 è una macchina per il consumer che ha poco a cuore tutti gli aspetti tecnici, nulla contro chi ne è felice possessore, ma è pur vero che in confronto ad una D90 datata perde nettamente il confronto secondo me.

Per Canon aspetta i Canonisti :p ma ti avverto è brutta gente, di quella che dice sempre che la roba loro è la migliore ecc... diffida dalle canon rimani in casa Nikon :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mah la spesa MASSIMA è di 750 diciamo (780 sudati sudati per la d90 con un buon obiettivo).

Mettiamola così:
Con questo budget, cosa dovrei prendere scegliendo tra Canon e Nikon? (contando che dei video non mi importa più di tanto...ma se ci stanno, bene!)

:)
la d90 peggiore di una entry level?
mbah....la cosa mi lascia molto perplesso....solo il fatto del motorino dovrebbe farti scartare a priori le entry level nikon ( ti parlo da ex possessore di una d40, la entry più entry di tutte)....
la d90 ha alcune funzioni in più delle "inferiori", saranno poche, ma alcune fanno la differenza, e non poco...
ti dico solo che in più ha queste tre cose, che mi hanno fatto scegliere a occhi chiusi la d90...:
1- motorino interno
2 - mirino a pentaprisma con copertura dello 0,96x
3 - è più massiccia e comoda


PS...ho una D90 e ne sono un felicissimo possessore, per il fatto che sia vecchia lascia stare, sono solo pippe mentali... in fotografia puoi parlare di "vecchio" con una nikon analogica, non di una reflex uscita 4 anni fa
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
la d90 peggiore di una entry level?
mbah....la cosa mi lascia molto perplesso....solo il fatto del motorino dovrebbe farti scartare a priori le entry level nikon ( ti parlo da ex possessore di una d40, la entry più entry di tutte)....
la d90 ha alcune funzioni in più delle "inferiori", saranno poche, ma alcune fanno la differenza, e non poco...
ti dico solo che in più ha queste tre cose, che mi hanno fatto scegliere a occhi chiusi la d90...:
1- motorino interno
2 - mirino a pentaprisma con copertura dello 0,96x
3 - è più massiccia e comoda


PS...ho una D90 e ne sono un felicissimo possessore, per il fatto che sia vecchia lascia stare, sono solo pippe mentali... in fotografia puoi parlare di "vecchio" con una nikon analogica, non di una reflex uscita 4 anni fa
Dimentichi anche il fatto che si può montare il battery grip Nikon originale, la doppia ghiera di comando per tempi e diaframmi e tante altre cosarelle :p
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
la d90 peggiore di una entry level?
mbah....la cosa mi lascia molto perplesso....solo il fatto del motorino dovrebbe farti scartare a priori le entry level nikon ( ti parlo da ex possessore di una d40, la entry più entry di tutte)....
la d90 ha alcune funzioni in più delle "inferiori", saranno poche, ma alcune fanno la differenza, e non poco...
ti dico solo che in più ha queste tre cose, che mi hanno fatto scegliere a occhi chiusi la d90...:
1- motorino interno
2 - mirino a pentaprisma con copertura dello 0,96x
3 - è più massiccia e comoda


PS...ho una D90 e ne sono un felicissimo possessore, per il fatto che sia vecchia lascia stare, sono solo pippe mentali... in fotografia puoi parlare di "vecchio" con una nikon analogica, non di una reflex uscita 4 anni fa
Mi sorge qualche domanda:

1- Serve davvero? Con le canon è una funzione inutile o mi sbaglio? Qual'è il vero vantaggio?
2- Anche qui, il vantaggio qual'è?
3- In realtà un pò mi importa anche della portabilità (più o meno). Non vorrei un qualcosa di ENORME e PESANTISSIMO. La d5100 mi è sembrata ottima da punto di vista dell'ergonomia. La d90 com'è? Mai presa in mano...

Thanks
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
si certo, quello si, ma a me i primi 3 elementi che ho citato sono stati fondamentali nella mia scelta....
Io sto ancora rosicando che il mio amico non voglia scambiare la sua D90 con la mia D3100+extra money... Grrrr:bash:

Mi sorge qualche domanda:

1- Serve davvero? Con le canon è una funzione inutile o mi sbaglio? Qual'è il vero vantaggio?
2- Anche qui, il vantaggio qual'è?
3- In realtà un pò mi importa anche della portabilità (più o meno). Non vorrei un qualcosa di ENORME e PESANTISSIMO. La d5100 mi è sembrata ottima da punto di vista dell'ergonomia. La d90 com'è? Mai presa in mano...

Thanks
1 Il motorino ti permette di comprare ottiche non motorizzate (costano molto meno)

2 Beh vuoi mettere averlo e non averlo componi l'immagine nel mirino ed è quasi come quella che esce dalla macchina

3 la D90 pesa poco più di una D3000 ingombro identico
 
Alto