Dalla D3000 alla...

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
dipende... sai già cosa ti piacerebbe fotografare?
Precisamente no, ma di sicuro adoro i ritratti con lo sfocato (quindi in futuro, un 50ino con una buona apertura è d'obbligo per me).

Accosterei quindi al 18-105 nel kit della d90, un 50mm fisso e un teleobiettivo 55-200.

Che dite, ottima scelta? come la vedete? :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
e invece che ne pensi di questa cosa?
Prendi:

D90 usata circa 500 €
50mm f/1.8 di quelli non motorizzati con 80€ (nuovo mi sembra)
il resto ti prendi un bel Tamron 70-300mm stabilizzato (340€ circa)

Hai il corredo perfetto per cominciare!
ps usi il 18-55mm della D3000 come grandangolo!
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Prendi:

D90 usata circa 500 €
50mm f/1.8 di quelli non motorizzati con 80€ (nuovo mi sembra)
il resto ti prendi un bel Tamron 70-300mm stabilizzato (340€ circa)

Hai il corredo perfetto per cominciare!
ps usi il 18-55mm della D3000 come grandangolo!
Il fatto é che dell'usato non mi fido mai al 100% per via della polvere e per come é stata tenuta. Preferisco spendere qualcosina in più ed avere un prodotto nuovo, tanto mi durerà anni e anni...

Il 18-55 non posso usarlo perché rimarrebbe attaccato alla d3000 che usa mio fratello.

Quindi...a questo punto la scelta giusta iniziale é d90 + 18-105 o mi consigli d90 + 18-55?

Ps: la d5100 è ufficiale che la scarto? AIUTATEMI GENTE :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Il fatto é che dell'usato non mi fido mai al 100% per via della polvere e per come é stata tenuta. Preferisco spendere qualcosina in più ed avere un prodotto nuovo, tanto mi durerà anni e anni...

Il 18-55 non posso usarlo perché rimarrebbe attaccato alla d3000 che usa mio fratello.

Quindi...a questo punto la scelta giusta iniziale é d90 + 18-105 o mi consigli d90 + 18-55?

Ps: la d5100 è ufficiale che la scarto? AIUTATEMI GENTE :D
Ti conviene fare così:

1. D90 + 18-55mm kit
2. prendere il 18-105mm e poi comprare un tele per me non ha senso, a sto punto prendi solo il 18-105 ma come qualità ne risente...
3. se stiamo ancora al ps col dubbio D5100 significa che c'hai la capa tosta e non vuoi stare a sentire i consigli di 10 persone che ti continuano a ripetere: "NON SPENDERE SOLDI INUTILMENTE!!!!" :p

poi è chiaro se ne hai da spendere per xxxxxxxxx basta dirlo :angelic:
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ti conviene fare così:

1. D90 + 18-55mm kit
2. prendere il 18-105mm e poi comprare un tele per me non ha senso, a sto punto prendi solo il 18-105 ma come qualità ne risente...
3. se stiamo ancora al ps col dubbio D5100 significa che c'hai la capa tosta e non vuoi stare a sentire i consigli di 10 persone che ti continuano a ripetere: "NON SPENDERE SOLDI INUTILMENTE!!!!" :p

poi è chiaro se ne hai da spendere per xxxxxxxxx basta dirlo :angelic:
ahahahah no ragazzi se non volevo sentire i vostri consigli avevo già cliccato sul tastino "acquista" :p

Mi avete indirizzato su una macchina stupenda che non avevo per niente messo in preventivo, e questa cosa è stata davvero una mano santa!

È che essendo partito a valutare la 600d e la d5100, ora sono pieno di dubbi. (credo che la scelta della prima reflex sia una delle cose più difficili di tutta la vita ahahah).

Ricapitolando velocemente

d90 --> categoria superiore, vantaggi sul corpo macchina (doppia ghiera, mirino nettamente migliore, motore interno per l'autofocus, doppio display, tasti in più utilissimi e tanto altro)

d5100 --> categoria inferiore, il corpo macchina non offre le stesse cose della d90 (anzi, molte meno), ma forse il cuore è più nuovo, e oltre i video in full hd (che non si può mai sapere :) ) la qualità fotografica è maggiore (regge ad iso più alti, ha il sensore della d7000 e così via).

Sono eresie quelle che ho scritto, o è una valutazione corretta?
Una volta tolti questi piccoli dubbi, giuro che premo quel maledetto tastino acquista :D
Un ultimo sforzo ragazzi, ce la posso fare!!

Grazie :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
....
d90 --> categoria superiore, vantaggi sul corpo macchina (doppia ghiera, mirino nettamente migliore, motore interno per l'autofocus, doppio display, tasti in più utilissimi e tanto altro)

d5100 --> categoria inferiore, il corpo macchina non offre le stesse cose della d90 (anzi, molte meno), ma forse il cuore è più nuovo, e oltre i video in full hd (che non si può mai sapere :) ) la qualità fotografica è maggiore (regge ad iso più alti, ha il sensore della d7000 e così via).

Sono eresie quelle che ho scritto, o è una valutazione corretta?
Una volta tolti questi piccoli dubbi, giuro che premo quel maledetto tastino acquista :D
Un ultimo sforzo ragazzi, ce la posso fare!!

Grazie :D
Il problema della D5100 è che pur avendo lo stesso sensore della D7000 non è minimamente paragonabile alla qualità di quest'ultima, la tenuta agli ISO che tu tieni tanto a specificare non è poi tanto migliore della D90, più megapixel significano anche maggiore rumore perché la macchina elabora foto più "pesanti"...

Poi è chiaro se cerchi una macchina discreta, che ti permetta di fare bei video e che abbia lo schermino orientabile tipo videocamera, compri una videocamera!!! :p

No a parte gli scherzi devi valutare l'utilizzo che ne devi fare, se devi fotografare D90, altrimenti D5100
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Il problema della D5100 è che pur avendo lo stesso sensore della D7000 non è minimamente paragonabile alla qualità di quest'ultima, la tenuta agli ISO che tu tieni tanto a specificare non è poi tanto migliore della D90, più megapixel significano anche maggiore rumore perché la macchina elabora foto più "pesanti"...

Poi è chiaro se cerchi una macchina discreta, che ti permetta di fare bei video e che abbia lo schermino orientabile tipo videocamera, compri una videocamera!!! :p

No a parte gli scherzi devi valutare l'utilizzo che ne devi fare, se devi fotografare D90, altrimenti D5100
Io sto cercando una macchina fotografica, per i video utilizzo il mio bellissimo iphone 4s che devo dire la verità non è niente male (per l'utilizzo video che ne faccio io), o no? :D

Beh...mi sa che è arrivato il momento di premere quel pulsante :O

Oggi pomeriggio, comunque, vado di nuovo in negozio, vedo se hanno la d90 e tocco un pò anche quella :) Se mi convince anche in mano, beh, la prenderò!

Grazie ragazzi, vi tengo aggiornati! :D (per quanto può fregarvene insomma :p ... )
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Grazie mille momix, stai diventando il mio Virgilio personale :D

PS: http://www.subito.it/fotografia/fotocamera-digitale-nikon-d7000-kit-af-s-vr-18-105-napoli-41786535.htm
Manco questa sarebbe male...il prezzo è BUONISSIMO?
certo che sono davvero tanti soldi (la d90 me la porterei a casa con custodia e scheda sd a 840 euro...qui si parla di 1000 e passa euro :O ). Ne varrebbero la pena questi 200 euro in più? Forse si..ma per le mie tasche non credo :D
Per essere "nuova" 1000€ sono pochi va ponderata bene questa cosa....

Cmq ti ripeto dipende da cosa ci devi fare... sono tanti soldi in ballo... io risparmierei sul corpo adesso e comprerei ottiche di qualità, poi magari in futuro...
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Per essere "nuova" 1000€ sono pochi va ponderata bene questa cosa....

Cmq ti ripeto dipende da cosa ci devi fare... sono tanti soldi in ballo... io risparmierei sul corpo adesso e comprerei ottiche di qualità, poi magari in futuro...
In effetti...al massimo in futuro si cambia corpo se proprio mi andrà stretto (dubito fortemente che una d90 mi andrà stretta in poco tempo...anzi quasi impossibile :D ).

Dai senza spendere tantissimo, comincio a prendere la bella d90 con 18-105 e il mese prossimo prendo almeno il 50ino usato -NON- AF-S (quanto mi viene a costare più o meno?).

Grazie ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Più che perfetto direi! che apertura? 1/8?
il 18-105 del kit com'è?
si rigorosamente 1.8!!! L'1.4 costa molto di più!

Il 18-105 del kit è un buon tuttofare, ma ho poca esperienza in merito chiamo in causa Luca che lo usa spessissimo devinde
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Buon tuttofare... migliore del 18.55 in tutti gli aspetti.. escursione focale ( Vabbe ovvio :p) nitidezza ghiera messa a fuoco manuale meglio gestibile ottima nitidezza alle giuste aperture... cosa direi fondamentale.. resta cmq un tuttofare eh
 

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Buon tuttofare... migliore del 18.55 in tutti gli aspetti.. escursione focale ( Vabbe ovvio :p) nitidezza ghiera messa a fuoco manuale meglio gestibile ottima nitidezza alle giuste aperture... cosa direi fondamentale.. resta cmq un tuttofare eh
Grazie ragazzi per tutti questi consigli utili ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

phantom101

Maestro
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
208
Località
Naples, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Sisi ragazzi, ma io ho parlato con lui e mi dovrei vedere di persona.

Ma non nascondo che mi puzza anche a me...questo è un prezzo da corpo macchina...e poi è imballata...

mah, magari lascio perdere non so...
 
Alto