B&W dancer

tommy__76

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Shooting ad una ballerina, davvero interessante lavorare così con la luci anche se l'ora era proprio quella del turista, ma alla fine basta un posto all'ombra per risolvere il problema. Questa volta ci ho quasi rimesso un ostativo per fortuna ho usato un ombrello invece del solito soft (e meno male) mi sarei giocato anche quello.

intanto posto qualche BN poi appena avrò finito e consegnato posterò anche qualche altro scatto.

commenti sempre graditi.

solo luce ambientale - 1/320 f 2.8 iso 100

FTM_5071.jpg

flash di riempimento ad 1/8 di potenza sulla sinistra t 1/160 f 6.3 iso 100
FTM_5049bn.jpg

luce ambiente - 1/320 1.8 iso 100 50mm
FTM_5118bn.jpg
 

49luciano

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Forse dipenderà dalla compressione ma mi sembrano troppo chiuse nei neri e troppo slavate nei bianchi, non penso che uno shooting per una ballerina sia il massimo dei contrasti, magari vedendole in formato originale si può recuperare in qualità, ma cosi sono troppo compresse, poi sarebbe interessante vederne la differenza a colori, ma forse è che io non capiasco più niente di fotografia, si passa dalla ricerca della perfezione dei vetri e poi ci pensiamo noi a far casino con abbattimento delle risolvenze ottiche, poi, ovviamente, sono mie fisime, ma lo sfondo mi sembra poco adatto, l'ultima poi con tutti i rami che spuntano dietro.... e la faccia che si confonde con le foglie, sarebbe scorretto se ti dicessi che mi piacciono, ;).
 

tommy__76

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Forse dipenderà dalla compressione ma mi sembrano troppo chiuse nei neri e troppo slavate nei bianchi, non penso che uno shooting per una ballerina sia il massimo dei contrasti, magari vedendole in formato originale si può recuperare in qualità, ma cosi sono troppo compresse, poi sarebbe interessante vederne la differenza a colori, ma forse è che io non capiasco più niente di fotografia, si passa dalla ricerca della perfezione dei vetri e poi ci pensiamo noi a far casino con abbattimento delle risolvenze ottiche, poi, ovviamente, sono mie fisime, ma lo sfondo mi sembra poco adatto, l'ultima poi con tutti i rami che spuntano dietro.... e la faccia che si confonde con le foglie, sarebbe scorretto se ti dicessi che mi piacciono, ;).
si appena possibile pubblicherò anche le altre, purtroppo in questo periodo della mia vita... mi gustano parecchio le ombre chiuse... ma apprezzo la tua sincerità ed il tuo commento.
 

Abraxas

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Tommy con foto cosi piccole non riesco a far nessun commento
da quel po che si intravede sembrano fuori fuoco la 1 e la 3
i neri come detto gia da Luciano sono un po troppo chiusi
la seconda sdraiata sul tavolo non mi convince molto come posa.
 

tommy__76

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Tommy con foto cosi piccole non riesco a far nessun commento
da quel po che si intravede sembrano fuori fuoco la 1 e la 3
i neri come detto gia da Luciano sono un po troppo chiusi
la seconda sdraiata sul tavolo non mi convince molto come posa.
Può darsi che non siano a fuoco, la difficoltà nelle pose sono dovute al fatto che dovevano avere sempre qualcosa a livello della ballerina, chiaramente la persona che ha commissionato il book non voleva foto normali, ma da ballerina anche se poi in un certo punto anche la fantasia ha avuto il suo ruolo.
Quando avrò la liberatoria le pubblicherò su flickr così avrete modo do vedere se sono a fuoco.. sulla nitidezza come già detto anche su un altro Post non me ne faccio un problema per due motivi fondamentali:

1) Cerco di far muovere la persona perchè non mi piacciono le cose statiche di conseguenza può capitare che la foto che mi piace di più (o che piaccia di più a lei) abbia per esempio micro mosso.

2) scattando con i flash (senza HS) posso scattare al massimo ad 1/160 e di conseguenza a diaframmi chiusi, un pochino di nitidezza si perde.

ripeto che non sono un malato di nitidezza a tutti i costi (lo ero una volta e poi mi è passata)
 

Abraxas

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Tommy che dirti
se piacciono alle ballerine hai raggiunto l'obiettivo

Il problema che mi pongo e questo:
se uno posta delle foto in un forum di fotografia e per far vedere le proprie foto e ricevere commenti
in questo caso tu come avresti commentato queste foto?
 

tommy__76

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Tommy che dirti
se piacciono alle ballerine hai raggiunto l'obiettivo

Il problema che mi pongo e questo:
se uno posta delle foto in un forum di fotografia e per far vedere le proprie foto e ricevere commenti
in questo caso tu come avresti commentato queste foto?
probabilmente come voi... :)
 

49luciano

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Può darsi che non siano a fuoco, la difficoltà nelle pose sono dovute al fatto che dovevano avere sempre qualcosa a livello della ballerina, chiaramente la persona che ha commissionato il book non voleva foto normali, ma da ballerina anche se poi in un certo punto anche la fantasia ha avuto il suo ruolo.
Quando avrò la liberatoria le pubblicherò su flickr così avrete modo do vedere se sono a fuoco.. sulla nitidezza come già detto anche su un altro Post non me ne faccio un problema per due motivi fondamentali:

1) Cerco di far muovere la persona perchè non mi piacciono le cose statiche di conseguenza può capitare che la foto che mi piace di più (o che piaccia di più a lei) abbia per esempio micro mosso.

2) scattando con i flash (senza HS) posso scattare al massimo ad 1/160 e di conseguenza a diaframmi chiusi, un pochino di nitidezza si perde.

ripeto che non sono un malato di nitidezza a tutti i costi (lo ero una volta e poi mi è passata)
Scusa @tommy__76 , per un attimo, distogliamoci che siamo su un forum e fingiamo che io sia un tuo probabile e futuro cliente, vado a vedere dalla ragazza il lavoro che hai fatto, guardo le foto e vedo quei contrasti duri, poi passo a foto dove la confusione non mi fa staccare il soggetto dallo sfondo, chiedo alla ragazza se ha scelto lei la location e lei mi può dire anche di si, ma tu sei il professionista che deve dire alla cliente che il posto scelto non è adatto al tipo di scatti che lei vuole, personalmente non accetto ne micromosso ne sfocature, possiamo discutere poi in post un effetto flou, ma la nitidezza è fondamentale per dare un risultato giusto, che la persona si muova non giustifica certo che lo scatto abbia del micromosso o del mosso, se ci deve essere deve esserlo in modo evidente ma un punto fermo nel fotogramma deve esserci, del micromosso lo accetto solo se ho tempi di scatto che scendono al di sotto di 1/15 (dove è facile averlo), ma in quel caso il motivo è mancanza di luce, e magari sono costretto a scattare anche a ISO altissimi, altro punto dove non mi trovi d'accordo è che a diaframmi chiusi si perde nitidezza, la perdiamo dopo il f.16 ma a f.6,3 sei intorno alla resa migliore di un'ottica, ora aspetto di vedere quelle "grandi", per ricredermi, ma non accetto nemmeno che tu mi dica che non sei ammalato di nitidezza, quella è fondamentale per una buona resa di un lavoro, nel digitale si può peggiorare il risultato ma mai migliorarlo, in termini di nitidezza intendo, e se proprio voglio fare delle foto a livello "instamatic" spendo una decina di € e mi compro un ottica della LOMO che mi fa fotografie a livello anni '70 come se usassi una Comet o una Agfa con cartuccia, il cliente non ha sempre ragione, se scegli una location tu devi essere sicuro del risultato, e sei un professionista e non puoi sfatare i canoni base, fuoco perfetto, illuminazione perfetta e pose perfette, solo se ti chiamerai Merisio, Adams, Gianni Berengo Gardin, Newton, Bresson, .... potrai pubblicare foto che faranno schifo ma che avendole scattate loro..... che cosa vuoi criticare, sono la leggenda della fotografia, ciao.
 

tommy__76

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Scusa @tommy__76 , per un attimo, distogliamoci che siamo su un forum e fingiamo che io sia un tuo probabile e futuro cliente, vado a vedere dalla ragazza il lavoro che hai fatto, guardo le foto e vedo quei contrasti duri, poi passo a foto dove la confusione non mi fa staccare il soggetto dallo sfondo, chiedo alla ragazza se ha scelto lei la location e lei mi può dire anche di si, ma tu sei il professionista che deve dire alla cliente che il posto scelto non è adatto al tipo di scatti che lei vuole, personalmente non accetto ne micromosso ne sfocature, possiamo discutere poi in post un effetto flou, ma la nitidezza è fondamentale per dare un risultato giusto, che la persona si muova non giustifica certo che lo scatto abbia del micromosso o del mosso, se ci deve essere deve esserlo in modo evidente ma un punto fermo nel fotogramma deve esserci, del micromosso lo accetto solo se ho tempi di scatto che scendono al di sotto di 1/15 (dove è facile averlo), ma in quel caso il motivo è mancanza di luce, e magari sono costretto a scattare anche a ISO altissimi, altro punto dove non mi trovi d'accordo è che a diaframmi chiusi si perde nitidezza, la perdiamo dopo il f.16 ma a f.6,3 sei intorno alla resa migliore di un'ottica, ora aspetto di vedere quelle "grandi", per ricredermi, ma non accetto nemmeno che tu mi dica che non sei ammalato di nitidezza, quella è fondamentale per una buona resa di un lavoro, nel digitale si può peggiorare il risultato ma mai migliorarlo, in termini di nitidezza intendo, e se proprio voglio fare delle foto a livello "instamatic" spendo una decina di € e mi compro un ottica della LOMO che mi fa fotografie a livello anni '70 come se usassi una Comet o una Agfa con cartuccia, il cliente non ha sempre ragione, se scegli una location tu devi essere sicuro del risultato, e sei un professionista e non puoi sfatare i canoni base, fuoco perfetto, illuminazione perfetta e pose perfette, solo se ti chiamerai Merisio, Adams, Gianni Berengo Gardin, Newton, Bresson, .... potrai pubblicare foto che faranno schifo ma che avendole scattate loro..... che cosa vuoi criticare, sono la leggenda della fotografia, ciao.
bhe intanto spero che i miei clienti non vengano dal forum, sarebbe un bel problema, inizio a pensare che capire troppo di fotografia (intesa come tecnica) possa offuscare un po il fine della fotografia... allora partendo dal presupposto che esistono due generi di fotografi quelli che scattano per loro piacere personale e quello che scattano per il piacere degli altri mi sembra chiaro che i due concetti siano veramente molto diversi.

faccio un esempio se pago una modella decido tutto io .. ma proprio tutto io.. e se posto delle foto con la liberatoria in mano è chiaro che posso postare anche la foto più nitida del modo ma dove lei palesemente "non si piace".

se invece mi chiamano per uno shooting chiaramente io cerco di portare il gioco dalla mia parte, per esempio scegliendo una location ed un orario, ma poi capita (come questa volta) che ti chiamano e ti dicano che possono solo alle 11:00 (ora del turista.....) a questo punto puoi chiaramente rifiutare perchè sei un grande fotografo.... oppure fare di necessità virtù...

quando si arriva alla selezione tolte quelle che non di possono presentare mi domando sempre :
se ho 3 foto uguali, chi sono io per decidere qualche è la migliore per un altra persona?

sono arrivato (almeno per ora) alla soluzione che per un numero non esagerato posso pure permettermi di far scegliere le foto all'interessata.

alla fine di tutto sempre per ora e sempre per mio personale opinione mi sembra la soluzione migliore a meno a giudicare da quello che mi viene scritto.

tutto ciò che ho scritto è una mia opinione in questo momento della mia vita fotografica.. magari fra un anno mi auto censurerò...

Senza nome.jpg
 

49luciano

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Definiamo subito che la mia non vuole assolutamente essere una polemica.
Esiste anche una categoria di fotografi che si chiamano professionisti, quelli non scattano per iloro piacere e nemmeno per il piacere del cliente ma scattano per la qualità della fotografia, sul punto dove dici, se ingaggio una modella e se fra quelle fotografie una non mi piace, io la cestino e non la pubblico, partendo sempre dal presupposto che tecnicamente devono essere perfette, poi sul fare "di necessità virtù" concordo, infatti scatto tante fotografie per gruppi musicali dove, location e luci fanno letteralmente, chiedo al forum se si può scrivere c****e?, ma i miei clienti, vogliono che luce o non luce, vogliono vedersi bene e scaricare la foto dove loro si riconoscano, e la possono mettere via come ricordo, e qui entra in campo la professionalità dove la maggior parte dei fotografi non scatta per le ovvie problematiche e io invece devo scattare assolutamente e consegnare il lavoro, anche a 25.000 ISO, ma devo scattare.
Ora mettiamo che io debba far sistemare al carroziere la mia auto, vado e lui mi fa a pennello una portiera, mi piace la novità, i miei amici la vedono e per non offendermi non mi dicono che si nota "troppo" la differenza, ma mi chiedono chi è quel genio che professionalmente, (perchè lo pago...) mi ha fatto il lavoro con una sua impronta personale, lo vogliono sapere per non caderci fra le unghie, e come dici tu, magari fra un anno tutte le auto verrano verniciate a pennello.
Di una cosa sono sicuro, che un professionista deve essere tale e se vuole essere "alternativo" prima di esserlo deve farsi conoscere per le sue qualità di esecuzione personale impeccabile e poi, ma solo poi, può permettersi di scantonare e vendersi con quello che vuole, tanti fotografi professionisti, hanno fotocamere da 7/8.000 € e scattano alcune foto con macchinette analogiche usa e getta, le inseriscono nei loro lavori e ci stanno pure bene, ma sempre in un contesto dove la qualità e la classe emerge e ti permette di "sforare" con qualche foto di effetto, e, pur non ritenendomi un professionista di grido, non lo voglio nemmeno, i miei lavori li voglio perfetti, e non vorrei mai che mi additassero perchè uso il mio "momento di vita", e come sempre sottolineo, che quello che scrivo è un mio pensiero e rispetto totalmente chi la pensa diversamente, e con ogni probabilità sono io in errore. ciao.
 

tommy__76

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@49luciano discutere di fotografia ed esaminare i punti di vista mi fa piacere, quindi nessun problema.
Devo però essere onesto ci sono cose che vediamo effettivamente solo noi fotografi, ci crogioliamo nel farle nel vederle e nel farle vedere agli altri fotografi.. il tuo discorso non fa una piega so esattamente cosa fare per ottenere "lo scatto", quello che cerco di fare è regalare un'esperienza nuova che abbia come fine ultimo quello di avere alcune belle foto... in questo caso avrei dovuto rifiutare lo shooting e farlo in un altro orario.. come avevo stabilito inizialmente...
 

gioffry

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Ciao Tommy,
capisco che tu e luciano abbiate voluto alzare l'asticella della critica, ma qui il problema è molto più semplice.
Io queste tre foto le avrei cestinate già dal display della macchina.
Punto e basta.
Inutile che ci giriamo attorno.

Lavoro o piacere, ci sono errori intollerabili e che prescindono dall'orario e dalla location! "Eh no, ma al cliente piacciono" ... ME NE FREGO ... io non metto la mia firma su queste foto ... anzi non arrivo a postprodurle perchè, come già detto, le cestino già durante la fase di scatto.

Scusa la franchezza
 

tommy__76

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tommy__76

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per inciso nelle foto che consegno non c'è la firma.. perchè sono cedute...
 

gioffry

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Ciao Tommy...anche per me onestamente in questi scatti ci sono diversi errori, va bene che in questo momento ti piace chiudere le ombre (e in altri scatti l'hai fatto con ottimi risultati), ma secondo me dovresti chiederti questi scatti cosa guadagnano dalla chiusura così pesante delle ombre, che tra l'altro va ad accentuare il contrasto duro dell'"ora del turista"? specie nella prima, che come posa è quella che preferisco, va ad eliminare quasi ogni dettaglio del volto della modella...mi pare che questo sia difficilmente accettabile. Sulla messa a fuoco, pensavo fosse un problema di compressione, ma se non lo è, anche questo mi sembra un problema grave: l'ora e il tipo di shooting difficilmente dovrebbero portare errori di MAF...
Detto questo, sappiamo tutti che sei perfettamente in grado di scattare foto tecnicamente migliori di queste...quindi ti chiedo: se nella prima foto il volto fosse stato in una zona più illuminata, le ombre meno dure e ci fosse stata un po' più nitidezza, non pensi che la foto ne avrebbe guadagnato? Lo so che sei uno sperimentatore e che spesso provi soluzioni diverse, ma ho come l'impressione che a volte posti foto quasi in maniera puramente provocatoria. Conoscendo le tuae capacità sono sicuro che avresti potuto fare la stessa foto, applicando il tuo stile, senza però rinunciare al minimo sindacale per far contenti clienti e appassionati del forum ;)
 

tommy__76

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Ciao Tommy...anche per me onestamente in questi scatti ci sono diversi errori, va bene che in questo momento ti piace chiudere le ombre (e in altri scatti l'hai fatto con ottimi risultati), ma secondo me dovresti chiederti questi scatti cosa guadagnano dalla chiusura così pesante delle ombre, che tra l'altro va ad accentuare il contrasto duro dell'"ora del turista"? specie nella prima, che come posa è quella che preferisco, va ad eliminare quasi ogni dettaglio del volto della modella...mi pare che questo sia difficilmente accettabile. Sulla messa a fuoco, pensavo fosse un problema di compressione, ma se non lo è, anche questo mi sembra un problema grave: l'ora e il tipo di shooting difficilmente dovrebbero portare errori di MAF...
Detto questo, sappiamo tutti che sei perfettamente in grado di scattare foto tecnicamente migliori di queste...quindi ti chiedo: se nella prima foto il volto fosse stato in una zona più illuminata, le ombre meno dure e ci fosse stata un po' più nitidezza, non pensi che la foto ne avrebbe guadagnato? Lo so che sei uno sperimentatore e che spesso provi soluzioni diverse, ma ho come l'impressione che a volte posti foto quasi in maniera puramente provocatoria. Conoscendo le tuae capacità sono sicuro che avresti potuto fare la stessa foto, applicando il tuo stile, senza però rinunciare al minimo sindacale per far contenti clienti e appassionati del forum ;)
per fortuna ci sono tanti scatti, sulla maf nelle prime due è corretta ma la compressione (e la lavorazione) ha un po rovinato lo scatto, spero lunedì di poterle ri-postare da flickr...

sulla provocazione forse è vero, il fatto è che preferisco di gran lunga una discussione che uno sterile "mi piace"...

intanto posto un altro esperimento fatto mentre ho preso per sbaglio un treno che non mi portava a casa... ma in un altra città...

a tal proposito vi lascio un altra provocazione... "ortoniana"...

FTM_5086Orton.jpg
 
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